da
Pier74 » 20 mar 2011, 11:53
Salve a tutti, posto il mio problema in attesa che qualcuno possa aiutarmi con delle risposte.
Ho una Fiat Punto S prima serie e il problema che si presenta è che ogni tanto, il motore va su di giri, rimanendo accellerata. Questa accelerazione non resta costante, ma ha degli alti e bassi. Vorrei precisare che andando dal mio meccanico, mi disse che il problema era il corpo farfallato così vedo di trovare qualcosa di seconda mano con esito negativo. Nuovo alla fiat costa 600 euro. Non la compravo neanche se me l'avessero regalato

. Riesco a trovarne uno nuovo alla modica cifra di 180 euro tutto completo. Il trucco c'è ma non si vede. La mia ipotesi è che sicuramente essendo che era l'unico pezzo in magazzino, mi ha fatto un super sconto pur di toglierselo. Faccio montare il corpo farfallato ed in più mi faccio cambiare la sonda lampda in quanto risultava funzionante meno del 40%. Verifichiamo anche il sensore pressore sostituendolo con un altro e vediamo che dava gli stessi risultati. Quindi il sensore tutto ok. A distanza di due mesi circa, il problema sembra essere ritornato. Il motore va su di giri avendo questi alti e bassi e ritorna alla sua normalità o camminandoci o spegnendo il motore per un'oretta circa.
Da cosa può dipendere? Il meccanico dice che avendo sostituito, corpo farfallato, sonda lampda ed accertata anche le buone condizioni del sensore, non c'è altro elemento del motore che possa crearmi questo problema.