Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniezione acqua e metanolo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Iniezione acqua e metanolo

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 30 dic 2006, 18:42

Salve
So per certo che l'inezione di aqua o acqua e metanolo è stata usata con successo nelle auto da competizione e negli aerei a pistoni, il sistema permette l'aumento della potenza in momenti particolari nonchè l'abbassamento delle temperature (egt)
Mi chiedo, come mai il sistema non è stato mai usato nelle auto di serie? Da alcuni articoli americani sembrerebbe che tale sistema può essere usato anche nelle vetture turbodisel mantenendo gli stessi vantazggi e aggiungendo un calo della fumosità allo scarico, cosa che gli altri sistemi 8es mappature e centraline varie) determinano un incremento della stessa. Mi piacerebbe sentire la sua autorevole opinione.
Saluti
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 30 dic 2006, 20:51

E' usato anche sulle WRC.
Secondo me potrebbe essere un'alternativa più costosa a vari sistemi antiquinamento.
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentedrake » 31 dic 2006, 12:06

Vorrei fare delle precisioni. L'iniezione di acqua o metanolo nei motori da competizione ha uno scopo ben preciso che è quello di scongiurare il pericolo di detonazione abbassando la temperatura dei gas immessi "igt"(non quelli di scarico "egt").
La detonazione abbatte immediatamente le prestazioni e rischia di distruggere il motore stesso. Acqua e metanolo assosrbono una gran quantità di calore per mutare di stato e questo fa in modo che l'accensione non si anticipi rispetto alla scintilla. Non c'entra nulla l'anti inquinamento, è solo una questione di rendimento.
Nei motori diesel ad alta pressione è impensabile l'ipotesi dell'iniezione di altri liquidi. L'acqua, ad esempio, distruggerebbe i cilindri e altri combustibili altererebbero il ciclo termodinamico che, per il gasolio, è completamente diverso dagli altri.
Nei vecchi motori diesel si poteva sgocciolare del gpl o iniettare del metano ma i costi di realizzazione erano elevati e il risparmio insignificante. Dal punto di vista degli inquinanti si otteneva poco per via del fatto che si doveva comunque avere un'iniezione di base di gasolio per innescare correttamente la combustione.
Ultima modifica di Foto Utentedrake il 7 gen 2007, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Considerazioni

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 31 dic 2006, 13:28

beh ma se abbasso la temperatura di ammissione della carica posso pensare che aumento la densità a questo punto aumentando la densità ovvero il contenuto di corburente posso immettere più combustibile oppure a parità di combustibile immesso abbassando la igt abbasso pure la egt, sempre a parità di lavoro svolto.
Dove è che il ragionamento non funziona?
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 31 dic 2006, 15:41

Come mai l'acqua danneggia i cilindri?
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[6] Acqua

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 31 dic 2006, 15:48

La danneggia se entra in forma liquida e in quantità tale di ridurre o eliminare il volume della camera di scoppio, siccome è un liquido e come tale è incomprimibile....
Il problema non sussiste se la si nebulizza
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 31 dic 2006, 15:57

Eh infatti, anch'io lo sapevo così.
Se non sbaglio lo stesso processo di combustione porta alla produzione di vapore acqueo..

I motori diesel detonano dopo che l'aria viene riscaldata
per compressione, ed in seguito all'iniezione di combustibile.
Non è che abbassando troppo le temperature in camera (tipo con l'iniezione d'acqua) si rende il processo di combustione istabile?

Poi ho letto un articolo in cui si diceva che per diminuire il particolato bisogna ottimizzare l'iniezione ed avere alte temperature.
Maggiori temperature portano però ad un aumento dei NoX....
I moderni diesel sono un compromesso tra prestazioni ed emissioni contenute?
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 31 dic 2006, 16:34

si uno dei prodotti della combustione è l'aqua chiaramente in forma di vapore.
I motori disel non detonano, la detonazione è dannosa per qualunque motore, anche se proprio nei motori diesel l'inizio della combustione ritardato dal momento della iniezione e ciò innesca un piccolo fenomeno di detonazione che origina il caratteristico rumore dei motori a ciclo diesel
Per limitare questo fenomeno difatti i motori multijet effettuano una serie di inezioni , la prima piccolissima favorisce le condizioni per una immediata accensione delle iniezioni successive, limitando il ticchettio metallico.
La temperatura alla fine della fase di compressione dei diesel mi sembra che non superi i 400 gradi, sufficienti a innescare la combustione del gasolio, ma non quella di una piccola percentuale di gas metano o gpl ( o credo anche di metanolo) che viene miscelata in percentuale variabile tra il 5 e il 20% per ottimizazre la combustione in alcuni motori marini eo industriali.
Questo metodo contribuirebbe ad innalzare la potenza erogata dal motore abbassandone alcuni inquinanti, particolato ad esempio, presumibilmente perché contribuirebbe a velocizzare la combustione nella camera stessa elevando la velocità del fronte fimmma ma questa è un'altra storia se vuoi fai un salto al sito http://www.iwemalpg.com/Diesel_LPG.htm
Considera che in europa credo che il funzioanmento dei motori con miscele di cobustibili è vietato per motivi fiscali

Per l'ultima considerazione chiaramente tutto nella tecnica è frutto di compromessi
Il mio questito iniziale derivava soltanto dalla considerazione che il metanolo è un combustibile ad elevato calore latente di vaporizzazione, alto potere antidetonante, per cui non accenderebbe spontaneamente al termine della compressione, contribuirebbe unito all'acqua all'abbassamento della igt e della egt, aumenterebbe le prestazioni, per effetto dell'aumento della densità della carica e contribuirebbe all'abbassamento della emissione degli nox che come tu hai ricordato sono legati alla elevata temperatura di combustione, proprio per questo nei diesel che marciano a carico ridotto si è introdotto l'uso della valvola di ricircolo, essa serve a evitare che la combustione avvenga in eccesso notevole di ossiggeno, che causerebbe l'emissione di nox
La mia domanda iniziale era soltanto per sapere se qualcuno ne sapesse qualce cosa di più
saluti
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 1 gen 2007, 1:32

Esiste gia' tutto per i diesel:Gasolio Bianco, il GESCAM, Aquazole etc etc!
pero' c'e' un problema: la ruggine !!!
I materiali di costruzione devono essere pregiati!!

PS:Nelle WRC l'acqua non partecipa alla combustione e quindi oltre a raffreddare aumenta il rapporto di compressione altrimenti non raggiungibile meccanicamente per motivi di incrocio valvole etc etc!
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 1 gen 2007, 14:11

Dunque nelle wrc l'acqua serve ad innalzare il rapporto di compressione facciamo due conti, se non sbaglio la cilindrata è attorno a 2000 cc dimenticandosi per semplicità che l'auto è turbocompressa ciò corrisponde a 1 litro cc di aria aspirata ogni giro di manovella significa che se volessomo aumentare il rapporto di compressione del 10% dovremmo aspirare 100 cc ogni giro, il regime medio di giri in una prova peciale assumiamolo pari a 6000 giri al minuto, facciamo conto che una prova puri mediamente 20 minuti... il risultato è che per ottenere il 10% di incremento del rapporto di compressione dovremmo imbarcare 12.000 litri di acqua.... ma le prove speciali del mondiale si svolgono in acqua o su terra???
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa