Salve a tutti,
Vi ringrazio di aver accettato la mia iscrizione! Scusatemi se riprendo un argomento già trattato in viewtopic.php?f=9&t=19475&start=170
Che ho trovato molto interessante ma che purtroppo non posso riprendere in quanto bloccato.
È veramente difficile trovare in rete argomenti inerenti la Fiat croma.....ed io sono veramente scoraggiato!!! Possiedo una croma 150cv automatica del 2008 comprata usata da un dipendente Fiat con 39.000km, praticamente nuova, in quanto il tizio quasi alla pensione la utilizzava per andare solo a lavorare.
In breve ho sostituito con pezzi originali il semiasse sx con relativa crociera perché avevo perso il grasso e la macchina vibrava. Voglio specificare che la vibrazione è più associabile ad un "setacciamento" dx e sx! Nonostante questo la vibrazione, che prima avvertivo tra i 50 e 70 km/h, è rimasta seppur minima però ora tra i 10 e i 30 km/h!!! In autostrada ha iniziato a vibrarmi a 130km/h cosa mai fatta. Ho fatto rifare convergenza ed equilibratura e la vibrazione è peggiorata ripresentandosi anche a 70km/h come prima.....preciso che in un anno ho dovuto rifare equilibratura e convergenza già 4-5volte!!!! In rete ho visto che questo problema è molto diffuso sulle 150cv e qualcuno ha risolto con la sostituzione del semiasse, chi anche con i giunti, chi anche con i mozzi e cuscinetti ruote(qualcuno il lavaggio con grafite degli stessi), chi sostituendo il volano..... Insomma andando a tentativi. Tentativi che però costano!!!!! Non so se collegato ma ultimamente, non accendendo la radio, ho notato un piccolo rumore tipo slittamento dietro il sibilo della turbina!!!! Non c'è la faccio più!!!! Non so più che pensare visto che il mio meccanico non sa più cosa dirmi, un altro meccanico di fiducia Fiat mi sta aiutando anche se lui sospetta che, escludendo ora i semiasse, potrebbe essere il differenziale....ma neppure lui è convinto! Vi chiedo cortesemente AIUTO!!!!
Grazie mille!!!!
Fiat Croma 150 cv automatica. Vibra!
Moderatore:
Franco012
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Si. Scusate in fase di invio ho avuto problemi di linea......
0
voti
Dato tutti i tentativi andati a vuoto,io proporrei di fare l equilibratura a ruote montate detta anche equilibratura di finitura io l avevo fatta fare sulla mia vecchia Cordoba ed avevo risolto molti gommisti la fanno prova a chiedere tanto non è una cifra improponibile.Altra causa potrebbe essere il cambio magari sentire uno specializzato nei cambi automatici.In bocca al lupo.
0
voti
da inesperto mi chiedo cosa possa centrare il volano con una virbazione, sia perché lo farebbe anche da fermo con motore avviato e poi ritengo che il motore andrebbe ben presto in fumo.
comunque, hai provato a portrala ad i 130 e togliendo la marcia portarlo al minimo? elimini tutto quello che riguarda il motore, rimane una parte del cambio, differenziale, semiassi, mozzo, disco freni, cerchio, gomme, e non mi viene in mente altro.
poi ho gia sentito altri che facevano convergenze tutti i mesi, fino a quando un gommista con le pal.... disse che il problema era dei cerchi storti !, ma mi chiedo come può uno del mestiere non accorgersene?
mah!
saluti.
comunque, hai provato a portrala ad i 130 e togliendo la marcia portarlo al minimo? elimini tutto quello che riguarda il motore, rimane una parte del cambio, differenziale, semiassi, mozzo, disco freni, cerchio, gomme, e non mi viene in mente altro.
poi ho gia sentito altri che facevano convergenze tutti i mesi, fino a quando un gommista con le pal.... disse che il problema era dei cerchi storti !, ma mi chiedo come può uno del mestiere non accorgersene?
mah!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Parlo da poco esperto, ma se fosse dovuta a ruote non più equilibrate credo sentirebbe vivrare tutta la macchina in velocità, volante compreso. Almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico quando dopo 60.000km sentivo una vibrazione sul volante a velocità sostenute, il tutto si è risolto riequilibrando una ruota che a suo dire si era consumata male o deteriorata(non era colpa del cerchio). 

0
voti
Credo, o meglio spero tanto, che non sia una questione di cambio! Ho cercato di fare la prova a circa 100kmh mettere a folle e non mi sembra di aver avvertito vibrazioni ma l'asfalto non era dei migliori..... Certo l'ideale sarebbe in autostrada ma non mi fido perché con il cambio automatico per reinserire la marcia devo fermarmi..... Vorrei fare delle prove, che però costano tanto, cambiando il giunto di dx o il mozzo ruota dx. Preciso che la vibrazione non è fortissima si sente molto spesso ma non sempre....se poi stiro le marce quasi impercettibile. Mente ad andature costanti si sente. Cosa strana è che rifacendo l'equilibratura e convergenza, per l'ennesima volta, la macchina nell'immediato è peggiorata stabilizzandosi dopo! Il gommista mi ha detto che le gomme erano un pochino, specie la posteriore sx poco deformata, un pochino usurate ( ora sono al 50% good year eagle nct5). Il gommista mi ha anche aggiunto che i cerchi sono dritti....proverò da un altro gommista a rifare l'equilibratura sperando che sia onesto e che non voglia piazzarmi per forza gomme nuove!!! Vi aggiornerò grazie mille!!!
0
voti
Sabato ho fatto smontare i semiassi al meccanico, fatti ispezionare e ingrassare, fatte prove dei giunti e cuscinetti ruote sotto sforzo....tutto ok! Provato a mettere a folle e comunque la vibrazione continuava quindi escludiamo motore e cambio! Abbiamo notato che le gomme non sono perfettissime....quindi le prove che mi restano, prima di imparare ad imprecarein aramaico antico, provare gomme nuove e dopo sostituzione giunti!!! È da impazzire con queste vibrazioni che oggi ci sono poi dopo qualche ora no...... A presto
0
voti
Thesaint ha scritto:Provato a mettere a folle e comunque la vibrazione continuava quindi escludiamo motore e cambio!
rimane in movimento, differenziale, ed una parte del cambio,ma ritengo che questi non possano creare tali vibrazioni.
Certo che sono difetti che danno fastidio.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Certo il differenziale è sempre attivo anche a folle. Come mai però domenica, sono andato dai miei suoceri circa 1 ora di viaggio strada extraurbana, all'andata vibrazioni impercettibili mentre sl ritorno vibrava anche la ruota di scorta del bagagliaio???!!!??? E l'andatura era la stessa perché la strada non permette diversamente!
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa