Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Legalità impianti HHO e dintorni

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 feb 2015, 20:20

Ciao a tutti,

in altro forum mi ritrovo coinvolto come moderatore in una discussione sui sistemi di iniezione di idrogeno nei motori termici.

Tralasciando gli aspetti di fattibilità e reale convenienza, ho fatto presente che a mio parere sono illegali sistemi istallati sul motore senza omologazione e/o senza successiva annotazione sul libretto.

Mi hanno risposto che l'idrogeno iniettato è prodotto a bordo (quindi no rischio esplosione) e non influenza la Pmax del motore (ma chi lo dice? Boh..). Insoma sarebbe equiparato ad un additivo nel carburante.

A me sembra molto ardita come ipotesi, visto che si parla di sistemi che:

- vanno ad allacciarsi all'impianto elettrico
- richiedono l'istallazione nel cofano di qualche aggeggio (cella elettrolitica, serbatoio gorgogliatore ecc)
- richiedono un forellino nel condotto di aspirazione o comunque un modo per iniettare il gas nell'alimentazione.

Mi vergogno quasi a chiedere pareri agli esperti tra voi, come per es. Foto Utentemarco438.. ma tanto per sentirmi dare ragione ogni tanto..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 feb 2015, 20:30

Non so darti una risposta certa ma, trattandosi di modifica "importante" al veicolo, ritengo debba essere sottoposta a revisione ed eventuale omologazione.
Per averne la certezza puoi porre la domanda direttamente qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 feb 2015, 20:41

grazie Marco!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 24 feb 2015, 23:11

Ma anche senza pareri di esperti come i Vigili Urbani (...) si può affermare con certezza che sono modifiche illegali.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

3
voti

[5] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenterunner » 2 mar 2015, 1:08

Vorrei contribuire essendo questo settore "pane quotidiano"
Posso dirvi che qualunque modifica nonché alternativa al combustibile nato con la vettura richiede una omologazione ed un collaudo.vedi gpl o metano
Le omologazioni possono fare già parte dell'impianto che si va a montare in quanto vengono rilasciate dall'azienda stessa produttrice oppure possono essere fatte privatamente e in piu poi c'è il cosiddetto collaudo specifico per ogni vettura.
nel primo caso non ricordo ci siano impianti ad idrogeno omologati per nessun veicolo attualmente come supplemento al carburante con cui nasce la vettura.
nel secondo caso ammesso l'impianto venga o sia omologato difficilmente credo che poi la vettura passi il collaudo.
Figuratevi che io non sono riuscito a passare il collaudo per uno scooter gpl e con impianto con parti già comunque omologate
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[6] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mar 2015, 10:53

grazie anche a te per la risposta.

Effettivamente in altro forum la discussione continua ed è accesa, perché grazie anche ad un servizio delle Iene (...) sono tornati alla ribalta una serie di produttori e prodotti per l' HHO (ossidrogeno).

E' saltato fuori, o meglio io ho scoperto in questi giorni visto che non è un prodotto che mi interessa, che esistono impianti in vendita su internet, generici e a quanto sembra senza nessun documento/certificato che ne permetta l'istallazione su una particolare vettura.
Su questi impianti non ci sono grossi dubbi, chi li istalla si espone a gravi rischi dal punto di vista legale/assicurativo ANCHE se a mio avviso sono impianti che non fanno assolutamente nulla...

Invece l'autore del nuovo dispositivo intervistato dalle iene promette miracoli, cerca finanziamenti e quindi credo arriverà a qualcosa di omolgato e istallabile legalmente. Sull'effettivo risparmio di carburate e sulla riduzione di inquinamento per ora tutto è un po' fumoso, vedremo l'evoluzione.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 2 mar 2015, 11:53

richiurci ha scritto:credo arriverà a qualcosa di omolgato e istallabile legalmente.

Ma neanche in sogno.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 24 mar 2015, 22:26

runner ha scritto:non ricordo ci siano impianti ad idrogeno omologati per nessun veicolo attualmente come supplemento al carburante con cui nasce la vettura.

La Panda Natural Power può funzionare con una miscela 70/30 di metano/idrogeno senza modifiche al motore, almeno, questa era l'informazione che avevo sentito alcuni anni fa.
Il problema è trovare un distributore che eroghi la miscela metano/idrogeno ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Legalità impianti HHO e dintorni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 mar 2015, 23:16

beh non influenza Pmax (magari per modifiche a centralina e/o carburazione) ma a detta loro migliorerebbe la combustione riducendo consumi e inquinanti emessi.

Tutto senza documentazione seria al riguardo, almeno fino ad oggi.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa