Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto UtenteGreenV » 26 set 2007, 11:03

Salve a tutto, sono nuovo....e ne approfitto subito per porvi un quesito...

la mia Polo 1.0 X del 1999 motore AER Multipoint.... mi da i seguenti difetti.

-minimo a 680 giri
-girando lo sterzo tende a scendere il minino (circa 500 giri) per poi a stento riprendersi
-accelerando... come se il motore non "aprisse" (lo so che non è un motore spinto!) ma da la sensazione come se non anticipasse.
-facendola stare al minimo con motore caldo, il motore cambia di tanto in tanto ritmo (come se cambiassero i tempi di iniezione) ma il minimo resta pressocche uguale
-strappetti, singhiozzi del motore di tanto intanto e sopratutto quando cammino leggermente sottogiri...come se quel "cambio di ritmo" fosse la causa del singhiozzo.
-inotno ai 2000 giri anche mentro la lancio si sente un strappettino.
-dei momenti lo fa di meno...dei momenti lo fa di più....
-la macchina ha 60.000km è tenuta perfettamente, sia motore che carrozzeri
-errori centralina: NIENTE E NESSUNO

gli interventi effettuati
-sostituito corpo farfallato presso officina VW
-sostituiti sensori: acqua. hall, aria (VW e elettrauto di fiducia..)
-sostituita prima centralina presso VW
-sostituita seconda centralina (DOPO PARERE DELL'ISPETTERE VOLKWAGEN..che ridere!!!!) presso VW
-di mia iniziativa ho sostituito: bobina, candele, cavi candele, pulito i tubi di ricrcolo vapori

non so più cosa fare.....

qualcuno mi risponderà ROTTAMALA! ....ma sono un ing. elettronico e l'ho presa come una sfida ormai....i soldi dei pezzi sostituiti superano di gran lunga il valore dell'auto!
Foto UtenteGreenV
0 2

0
voti

[2] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 26 set 2007, 21:31

Sei CERTO che ti hanno sostituito il corpo farfallato????
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 26 set 2007, 22:38

sergioconte ha scritto:Sei CERTO che ti hanno sostituito il corpo farfallato????
................................... we
Ultima modifica di Foto Utentelavvocat il 26 set 2007, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 26 set 2007, 22:40

lavvocat ha scritto:
sergioconte ha scritto:Sei CERTO che ti hanno sostituito il corpo farfallato????
...................................

potrebbe essere il sensore del servosterzo . ha 2 fili , quando sterzi la pressione del circuito aumenta , questo la sente e invia subito un segnale alla centralia che lo pilota al corpo farfallato , alzando appunto il minimo . è . montato a vite sul tubo alta pressione di alluminio vicino alla pompa se non ricordo male questo e x il minimo che scende , per gli strappettini , controlla che i tubicini sul coll dell asirazione non siano rotti , e fai conttrollare con un oscilloscopio le sonde labda , sia quella monte che quella a valle .. controlla anche la fasatura della distribuzioe , che sia corretta . basta un dente della puleggia albero a camme x far variare i parametri ....... , filtro benzina è a aposto???????

saluti e fammi sapere come è andata
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto UtenteGreenV » 27 set 2007, 14:16

Il corpo farfallato è stato sostituito davanti i miei occhi con uno nuovissimo: produzione nov06

i tubicini non hanno nanche una crepa...tutto ok...e la fasatura è a 0, in quanto su questo tipo di veicolo la fasatura avviene elettronicamente e basta solo mettere al punto 0 la calotta

devo vedere il discorso del sensore del servosterzo...ma mi sembra che la polo 1.0 ne sia sprovvista

altre idee????

aiutooooooooo
Foto UtenteGreenV
0 2

0
voti

[6] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto Utenteattila9 » 30 set 2007, 0:42

Ciao.Controlla che il collettore di scarico non aspiri aria a monte della sonda lambda ,che il sensore ntc(bulbo della temperatura del liquido) sia quello originale VW;inoltre dovresti controllare attentamente se ci sono aspirazioni di aria sul collettore d'aspirazione.La centralina iniezione è alimentata elettricamente da un relè che si dovrebbe trovare nel quadro fusibili forse ha scritto sopra il n° 19 oppure 109 TROVALO e SOSTITUISCILO potrebbe proprio essere la causa di tutto.Se chiedi al tuo elettrauto di fiducia sicuramente ne sa qualcosa. Ciao e fammi sapere :) :) :D
Foto Utenteattila9
0 2

0
voti

[7] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto UtenteGreenV » 30 set 2007, 21:32

il collettore di scarico non sembra prendere aria anche perché l'auto è silenziosissima....se da quel collettore uscisse o entrasse aria "penso" che si sentirebbe....ma comunque controllerò

il bulbo è originale

sul collettore di aspirazione non ci dovrebbero essere perdite...il teste elletronico VW ed altri (OBD) non hanno rilevato perdite nell'aspirazione.

questa del relè mi è nuova.....lo proverò a cambiare!

grazie mille

altre idee??????????'
Foto UtenteGreenV
0 2

0
voti

[8] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto Utenteattila9 » 30 set 2007, 22:25

Segui comunque il consigli di "lavvcat" e fai controllare la sonda lambda,anche in fase di riscaldamento del motore .Bye
Foto Utenteattila9
0 2

0
voti

[9] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto UtenteGreenV » 1 ott 2007, 13:46

cosa comanda il relè 19 o 109 ???
un relè solitamente quando smette di funzionare smette del tutto.....
cosa sai di più di questo relè?
Foto UtenteGreenV
0 2

0
voti

[10] Re: Polo 1.0 X ...neanche la VW ne è capace!!! aiuto!

Messaggioda Foto UtenteGreenV » 1 ott 2007, 22:42

fatto il servizio dei relè...non c'era il 109 ma il 109 (che comanda le frecce) in ogni caso li ho smontati tutti e ho controllato le saldature....tutto ok...

sembra che il problema sia dovuto a dei sottili tubicini in giro nel vano motore...o meglio collegano il filtro dell'aria con la pompa del freno che poi vanno verso l'abitacolo...sono molto piccoli ed hanno un diametro di pochi millimetri (3/4)
qualcuno sa a che servono?
Foto UtenteGreenV
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa