Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Messaggioda Foto Utentesandrino » 12 gen 2019, 9:09

Buongiorno
anche se è vero che in questi giorni fa particolarmente freddo la mia PANDA, 0.9 twinAir 80Cv benzina-metano, esagera un po'.....
Il termometro temperatura esterna indica -9.5 arrivando anche a -13 quando in realtà la temperatura esterna è di circa -1 o -3.
Ho notato il problema dopo l'intervento in garanzia di sostituzione di volano e frizione.
Avete riscontrato problemi simili in altre Panda? Come avete risolto?
Sapete dirmi dove è posizionato il sensore (sempre sotto lo specchietto esterno lato guida)?
grazie a tutti
Sandrino
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Messaggioda Foto Utentedavemad » 12 gen 2019, 10:42

in genere su FCA il sensore è sotto lo specchio DX , non consoco in dettaglio PAnda ma su giulietta la temperatura sballata è sintoo di connettore della porta con contatti ossidati . Staccalo e spruzza un po' di disossidante per contatti e prova
Foto Utentedavemad
398 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 10 giu 2019, 1:45

Uh, problema classico di Fiat... E non ti dico i vecchi Iveco o Irisbus, in officina mi sono capitati mezzi che segnavano 17-18 gradi in meno rispetto alla temperatura effettiva.
Confermo, il sensore è integrato nello specchio destro e Fiat, per la sostituzione sui mezzi recenti, prevede la sostituzione di tutto lo specchio :shock:
Si tratta di termistori piuttosto sensibili, quindi il controllo di cavi e contatti è fondamentale, tuttavia l'unica soluzione veramente risolutiva è la sostituzione con prodotti aftermarket.
Esistono prodotti di Ducati Energia e di Marelli perfettamente compatibili e molto affidabili, la sostituzione è un po' laboriosa ma fattibile.
Su alcuni modelli è necessario fresare l'alloggiamento dell'NTC all'interno dello specchio, inserire il nuovo e affogare il tutto nella resina.
Saluti
Foto UtenteilMatty
50 3

0
voti

[4] Re: Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 10 giu 2019, 18:23

Quoto quanto detto da entrambi però prima di procedere alla sostituzione è meglio controllare i cablaggio,può essere che non facciano contatto bene i pin e ti quel genere di anomalia.
Foto UtenteDucelier
345 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Sensore temperatura esterna PANDA NEW metano

Messaggioda Foto UtenteClaudiano » 6 set 2020, 11:06

Buongiorno a tutti io posso confermare la teoria di davemad, ovvero che anche io avendo lo stesso problema su una fiat panda 1.3 multijet ho smontato lo spinotto del camblaggio nello sportello destro ho lubrificato i contatti con un apposito prodotto e il sensore di temperatura ha ripreso a funzionare alla grande. Buona serata
Foto UtenteClaudiano
5 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa