Funziona o rischio di rovinare batteria/smartphone/moto/box/etc. etc.?

Moderatore:
Franco012

Franco012 ha scritto:Se l'utilizzo della presa è limitato ad un caricabatterie con una presa USB non ci sono controindicazioni.
Franco012 ha scritto:E' opportuno, nell'operazione di montaggio:
- prevedere un fusibile di protezione che abbia una soglia d'intervento piuttosto bassa (penso vada bene 1 ampere), ad evitare possibili danni a causa di un carico eccessivo, applicato accidentalmente;
Franco012 ha scritto:
- prevedere l'alimentazione alla presa a 12 volt solamente con motore acceso.
Franco012 ha scritto:Va da sé che l'operazione va effettuata da un elettrauto qualificato, ad evitare possibili problemi con il Codice della Strada e con l'assicurazione.
Ducelier ha scritto:Io sulla mia Honda l ho montata ed è collegata direttamente alla batteria con un fusibile da 5 ampere classico da auto.L ho collegata direttamente alla batteria in quanto io ricarico il cellulare oppure il navigatore quando sono in movimento,Ho utilizzato una presa di quelle nautiche.Comunque utilizzando un relè è possibile alimentare la presa solo con il il quadro acceso,Rovinare la batteria no la anche perché come correnti assorbite per siamo sull ordine dei 2 ampere esagerando.
Per essere più precisi sarebbe interessante conoscere che moto è ed i dati della batteria.
abusivo ha scritto:Io ho messo la suddetta presa solo per tenere sotto carica la batteria.
Sempre funzionato egregiamente soprattutto dopo lunghi periodi di fermo!

Ilic ha scritto:...E come colleghi il caricabatteria a quella presa?...
Ilic ha scritto:...che poi colleghi alle pinze del caricabatteria?...
Ilic ha scritto:Fatto. Ho messo un fusibile da 10 A sul positivo vicino alla batteria. Comunque uno smartphone non arriva a quell'assorbimento.
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti