Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter per auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Inverter per auto

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 2 giu 2019, 12:50

Salve signori, buona domenica. Avrei una domanda, con un inverter 12-230V collegato ad un pick-up o ad un camion, che tipo di carichi riuscirei ad alimentare. Mi spiego meglio, di che potenza dovrebbe essere l'inverter per sfruttare al massimo la potenza che arri a dalla batteria. Vi chiedo un parere generale, in quanto il suddetto inverter potrebbe essere utilizzato su piu mezzi. Dai pick-up ai camion. Grazie
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 giu 2019, 13:04

elettro888 ha scritto:sfruttare al massimo la potenza che arriva dalla batteria

Nell'ordine di 1 kVA ma attenzione al tempo di funzionamento, altrimenti poi devi spingere per ripartire
Foto UtenteGoofy
6.683 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 3 giu 2019, 1:55

Si lo so, grazie. Infatti prenderò un inverter con l'allarme di batteria quasi scarica
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

3
voti

[4] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 10 giu 2019, 2:14

Ciao, io ho lavorato tanti anni in un'officina di mezzi pesanti e nel tempo ho visto installazioni molto fantasiose.
Devi prendere il manuale d'officina e guardare che genere di correnti è in grado di erogare il tuo alternatore, in caso di preparazioni estreme di fuoristrada e simili si usano addirittura alternatori maggiorati o 2 alternatori in parallelo.
In generale su auto grosse (tipo Defender, pickup vari) gli alternatori arrivano fino a 120A, quindi parliamo di potenze di 1,4-1,5 kW.
Sui trattori stradali invece viaggiamo sui 100A, a 24 V, potenze di 2,4-2,5 kW con alternatori di serie... gli aftermarket arrivano tranquillamente ad erogazioni di 4-5 kW, però in tal caso solitamente si usano impianti separati per le utenze con tensioni maggiori, per limitare la sezione dei cavi.
Tieni a mente che, di qualunque mezzo si parli, l'alternatore varia la sua corrente di armatura per mantenere più o meno costante la tensione ai vari regimi; tuttavia il rendimento ideale dell'alternatore si ottiene solo al regime nominale. Pertanto considera che l'alternatore, con motore al minimo, non è in grado di erogare la sua corrente nominale ma rimane decisamente sotto.
Scania, Iveco e simili hanno sistemi elettronici che alzano automaticamente il regime minimo per sopperire alle richieste delle utenze (alternatore, compressore clima etc), i mezzi agricoli hanno la possibilità di regolare il minimo manualmente, le auto di norma si limitano a mantenere il minimo costante indipendentemente dal carico... La potenza nominale dell'alternatore può pertanto essere assorbita solo con veicolo in movimento (o acceleratore pigiato insomma :lol: ).
La cosa migliore che puoi fare, che poi è ciò che si fa in tutte le preparazioni di fuoristrada e simili, è dotare i tuoi mezzi di quadro elettrico con voltmetro ed amperometro a zero centrale.
Il voltmetro ti consente di tenere sott'occhio il livello di carica, ma l'amperometro a zero centrale, fondamentale, ti sa dire se l'alternatore sta sopperendo all'assorbimento delle utenze.
Se la lancetta pende a destra dello zero indica con quanta corrente stai ricaricando la batteria (qualora non fosse carica), se rimane sullo zero stai producendo esattamente quello che consumi (se per esempio la batteria è carica e non ci sono ulteriori assorbimenti) e se la lancetta tira a sinistra stai consumando più di quanto produci, tale corrente è erogata dalla batteria.
Utilissimo per farti due conti al volo, se vedi che sei a sinistra di 10A ed hai una batteria da 100 Ah puoi continuare così per meno di 10 ore altrimenti rimani a piedi.
Per il resto ho visto camionisti usare griglie elettriche e forni a microonde da 2-2,5 kW sui propri mezzi, con motore acceso ed impianti adeguati.
La potenza dell'inverter che andrai ad acquistare dipende dalla potenza erogabile dai vari mezzi che utilizzerai, tieniti alto, 3-3,5 kW e potrai alimentare ciò che vuoi.
Ti consiglio tuttavia l'installazione della strumentazione di cui sopra e la verifica della corrente erogabile dall'alternatore, finché rimani entro tale soglia (a regime nominale) non ci sono problemi, oltre dipende dalla capienza della batteria.
Inoltre presta attenzione a fusibili e sezione dei conduttori, quando si inizia a parlare di kW a 12 o 24 V si viaggia con sezioni dell'ordine dei 25-30 mmq, roba industriale isolata in EPR...
E il cicalino per bassa tensione dell'inverter serve davvero a poco, su una piccola auto a benzina, quando suona, puoi ancora avviare il motore ma su un trattore TD i motorini di avviamento viaggiano sui 6-7 kW di potenza... Appena la tensione della batteria cala lo spunto necessario ad avviare il motore non lo eroga più.
Saluti
Foto UtenteilMatty
45 3

2
voti

[5] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2019, 10:00

L'inquilino qui sopra è stato alquanto esaustivo.
Nulla da dire ed aggiungo solo una cosa.
A seconda della potenza erogata dall'inverter cambia la corrente di riposo.
Quindi ti potresti ritrovare con la batteria scarica solo per ricaricare un cellulare!
Personalmente ho due inverter che uso a seconda dell'utilizzo.
Non ti fidare del cicalino...
Foto Utenteabusivo
9.188 4 4 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 giu 2019, 11:36

Concordo.. forse varrebbe la pena alimentare l'inverter da una batteria dedicata ad esso e caricata insieme a quella di avviamento, magari al litio (più adatto per scariche intense ma senza i picchi degli avviamenti)
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Inverter per auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2019, 12:00

richiurci ha scritto:...forse varrebbe la pena alimentare l'inverter da una batteria dedicata ad esso...

Quoto chi concorda e riaggiungo che dipende sempre dall'uso che ne si fa.
Per quel che mi riguarda uso saltuariamente elettroutensili tipo trapani, flex, ... , con inverter da 1,8 kW e non ho una batteria ausiliaria.
Lascio sempre il mezzo in moto.
Per l'illuminazione con lampade a basso assorbimento ne uso uno da 600 W.
A volte mi è capitato di lasciare la luce accesa per tutta la notte e la batteria, per il momento, ancora non mi ha abbandonato.
Dimenticavo di dire che la batteria del mio mezzo non è standard ma utilizzo batterie al Gel tipo quelle che si usano per la nautica, costano uguale ...

OT un saluto al''inquilino del piano di sopra
Foto Utenteabusivo
9.188 4 4 7
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa