Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat ulysse 2001

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 17 apr 2008, 18:06

Buonasera, volevo segnalare un inconveniente che succede alla mia vettura sperando che qualcuno possa darmi delle indicazioni da girare al mio autoriparatore su come risolvere il problema
Ho acquistato di recente una fiat ulysse del 2001 2.0 jtd con all'attivo 100.000 km
che dopo un po' di giorni dall'acquisto ha cominciato a darmi dei problemi

Certo di descrivere il comportamento dell'auto;
di tanto in tanto durante la marcia si accende la spia (gialla) del motore e la macchina perde potenza,
non risponde all'acceleratore come dovrebbe, è molto lenta a salire di giri e non "cammina",
rintraccio il vecchio proprietario che mi dice che la cosa è capitata anche a lui ma dopo poco la macchina si è rimessa a funzionare correttamente e non ha dato peso alla cosa ...
in effetti dopo pochi km tutto torna normale ... nei giorni sucessivi però il problema si ripresenta .

Porto l'auto a fare la distribuzione e comunque segnalo il problema in officina.

Mi dicono che la diagnosi segnala 'regolatore di pressione gasolio cc a massa'
e mi spiegano che il gasolio non arriva con sufficente pressione dicono che potrebbe essere un problema della pompa del gasolio .
Mi sostituiscono pompa gasolio e pompa di pescaggio del carburante del serbatoio
Ritiro l'auto ma tutto è come prima..l'auto va bene solo a tratti
molto affranto e dopo aver pagato una fattura salatissima riporto l'auto in officina e pretendo la soluzione dell'inconveniente.
Ancora diagnosi e li problema sembra essere lo stesso 'regolatore di pressione cc a massa'
L'auto è ferma da una settimana e nessuno ci capisce nulla mi dicono che potrebbe esserci una strozzatura nei condotti del gasolio e che quindi non sarà facile trovare il punto di strozzatura.

A questo punto mi sono messo a girare sulla rete e ho trovato delle segnalazioni di perdita di potenza sulle motorizzazioni jtd di casa fiat che consigliano di tagliare il connettore del potenziometro acceleratore e saldare i fili direttamente ma il capo officina mi dice che la diagnosi non segnala nessun errore del potenziometro...
quindi ritiene di non dover fare quell'intervento.

L'unica cosa che ho notato che quando uso l'auto la temperatura dell'acqua non supera mai 70 gradi (segnalati dallo strumento sul cruscotto) mentre dovrebbe arrivare intorno hai 90 .
e quando si presenta il problema la macchina rimane leggermente accelerata per capirci appena sopra i 1000 giri quando di solito è a 900 giri.

Potete aiutarmi per favore !!!
Grazie mille
Domenico
Foto Utentebadome9
0 2

0
voti

[2] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 apr 2008, 18:27

Premetto che non sono un meccanico ma

badome9 ha scritto:Mi dicono che la diagnosi segnala 'regolatore di pressione gasolio cc a massa'

a me suona come un problema elettrico...

Se non interpreto male cc a massa significa corto circuito a massa... magari è un filo che va a massa da qualche parte... hai notato se te lo fa in condizioni particolari, che so pioggia o strada disconnessa o qualsiasi altra cosa?

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 17 apr 2008, 21:54

Non ho notato il manifestarsi del problema in una situazione è cose se fosse un fuzionamento "normale".. mi spiego megli..
accendo l'auto e va benissimo, faccio un po' di chilometri ed ecco.. il problema spia accesa e auto che non rende... ovviamente continuo fino a destinazione. Spengo l'auto.. dopo un po la riaccendo e va senza problemi fino a destinazione.
Sto impazzendo ... ripeto l'unica cosa strana a parte il problema ovvio..è la temperatura dell'acqua mai sopra i 70 gr.
Ho letto nel forum anche di cablaggi del potenziometro acceleratore da rifare saldando direttamente i fili ma il meccanico della concess. alla quale mi sono rivolto e al quale ho suggerito la cosa mi dice che in centralina non segnala l'errore sul potenziometro e mi consiglia di non "toccare" il cablaggio.
Non ricordo se l'ho scritto l'auto è un 2.0 jtd
grazie e ciao
Foto Utentebadome9
0 2

0
voti

[4] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 17 apr 2008, 21:58

ho letto sempre in rete che la temperatura dell'acqua gioca un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del motore common rail è corretto ??
Potrebbe essere riconducibile a quello il mio problema ??ciao
Foto Utentebadome9
0 2

0
voti

[5] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 apr 2008, 7:57

Guarda che se la batteria è vecchia succedono cose turche nelle macchine di oggi, da sussulti , avarie incomprensibili, ti fermi e non riparte, poi dopo un po' di tempo riparte senza aver fatto nulla e così via. Comincia ad eliminare la causa principale, vedi quanti anni ha la batteria domandandolo al vecchio proprietario, oppure vedi se sulla batteria ci sono tagliandini di attivazione con il mese e anno. Se ha sui 4 anni è facile che la causa sia lei, prova a fartela sostituire con una in prestito dal meccanico, se la macchina va senza problemi per tre o quattro giorni ne metti una nuova e sei a posto.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentesandrino » 18 apr 2008, 8:58

Anche per esperienza personale quoto Babbuccio, la batteria vecchia da un sacco di problemi impensabili.
Segui il consiglio che ti ha dato probabilmente risolvi tutto.

Comunque, se la diagnosi segnala errore al regolatore di pressione prima di cambiare le pompe io avrei provato a cambiare il regolatore... c'è un po' di differenza di costi.

Se con la batteria nuova il problema persiste e la diagnosi continua a segnalare lo stesso errore io proverei a fare sostituire il regolatore e se il guasto si risolve farei un pensiero a chiede i danni all'officina....
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 apr 2008, 7:49

Solo per dirtene uno. A batteria vecchia mettendo la retro e girando lo sterzo a sx si spegneva l'abs, ma solo in retromarcia! E il climatizzatore se lo mettevo in auto non ne usciva più, dovevo staccare la batteria 10 minuti per farlo rimettere in manuale, non parliamo poi del minimo sulle montagne russe.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 21 apr 2008, 9:18

Ciao aggiornamento sull'auto ....
buoi più profondo ... il mecc. mi dice che ogni volta che fanno la diagnosi , dopo che si manifesta il problema la centralina segnala circa 6 errori tra i più diversi, e anche resettando gli errori e riprovando il test ne appaiono altri 5 o 6 diversi dai precedenti. non sanno che fare ... mi domando può essere un filo del cablaggio rovinato ???
Saluti
Foto Utentebadome9
0 2

0
voti

[9] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentesandrino » 21 apr 2008, 12:50

La batteria è nuova o no?
Prova prima a cambiare stà batteria, se è lei con pochi euro passa la paura, nò?
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 21 apr 2008, 13:33

batteria nuova... stessi problemi
ciao
Foto Utentebadome9
0 2