Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2021, 2:07

Si è rotto il sistema "scrocco" della anteriore destra, allora sono andato prima a un ricambista che senza nemeno staccare gli occhi dal monitor mi ha liquidato con un "no,non ne abbiamo" e alla mia richiesta di dove avrei potuto cercare mi ha risposto sdegnato "non so che dirle" =D> ; il secondo cui mi sono rivolto ha avuto la gentilezza di dirmi che non lo aveva ma avrebbe potuto ordinarlo, lo ha cercato e mi ha detto che era si disponibile su ordinazione "ma solo originale FIAT" per 56 euro, e mi ha anche consigliato di provare se lo rimediavo a qualche sfascio #-o
dato che l'anno scorso tra le varie cose avevo fatto sostituire dal meccanico quello sinistro lo ho smontato e lo ho trapiantato a destra in modo da tacitarne l'utente ovvero mia moglie :mrgreen: ; per il momento io posso farne a meno ma prima o poi vorrei rimetterlo; devo dire che fortunatamente la sostituzione non è particolarmente laboriosa in quanto non occorre rimuovere il pannello ma è sufficente "calare" lo speaker (grande dritta rimediata sul web);
ora naturalmente ho cercato il ricambio in rete e si trova a prezzi variabili tra i venti e i trenta euro (ma allora non esiste solo l'originale FIAT da 56 euro :?: ...); quello che però non sono assolutamente riuscito a capire dalle informazioni e dalle immagini che si trovano in rete è se i tiranti delle portiere posteriori siano o meno diversi da quelli delle anteriori; visti dall'esterno parrebbero uguali :?
il particolare che si è rotto è solo il fissaggio ribattuto del perno del rullino fisso e quasi quasi sono tentato di provare a ricostruirlo in qualche modo; sono conscio che è un particolare soggetto a relativamente forti sollecitazioni quindi non sarebbe il caso di modificare un bulloncino qualsiasi ma magari un 8.8 potrebbe fare al caso :roll:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 1 ago 2021, 1:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta confusione su lati destro (conducente) e sinistro (passeggero) ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 31 lug 2021, 17:07

Se si tratta solo di un ribattino prova a sostituirlo male che vada hai concluso nulla.
Spesso molti ricambi si trovano solo originale in Italia all estero ci sono anche di concorrenza è per quello che spessissimo in rete si trova di tutto
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2021, 18:22

Non è propriamente "solo un ribattino" ma l'estremità rastremata del perno del rullo che si inserisce nel supporto e viene ribattuta per fissarlo (ovviamente ciò in fase di costruzione del pezzo); avendo un diametro piuttosto ridotto non è fattibile almeno per i miei mezzi un fissaggio alternativo tipo forare filettare e mettere un bulloncino, servirebbe un trapano a colonna piccolo e preciso e poi penso non durerebbe molto, quindi dovrò provare a ricostruire il perno per intero.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ago 2021, 1:02

Dunque, ho deciso per la ricostruzione; dopo un attenta analisi dei particolari e dei materiali e mezzi (scarsi) a mia disposizione ho deciso di allargare il foro dove si inserisce e blocca l'estremità rastremata del perno e dato che il diametro del suddetto perno è di 6 mm di sostituirlo semplicemente con una vite M6 di lunghezza opportuna che fisserò con dado e rosetta elastica o semplicemente con dado e frenafiletti... :idea: anzi, ancora più sbrigativamente con una martellata alla piccola porzione di vite che sporgerà dal dado che deformerà la filettatura impedendo al dado di svitarsi per le vibrazioni; alla fine ci avrò sprecato un po' di tempo ma non avrò speso un solo centesimo (alla faccia dei ricambisti :mrgreen: ).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 1 ago 2021, 8:22

Infatti basta metterci una vite e fermarla anche con dato basso e sei a posto vedi un pochino come funzione e poi valuti mal che vada c'è il rottamaio.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ago 2021, 10:56

Eh, pare un luogo comune ma anche qui... non ci sono più i rottamai di una volta :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Tirante portiera Punto 188 (cinque porte).

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2021, 0:11

Dunque, riparazione effettuata con successo e anche senza tropppi affanni (caldo torrido a parte); il dado lo ho messo proforma ma mi sono reso conto che il perno non può sfilarsi poiché il tutto è forzato dalla molla dello "scrocco"; effettivamente la estremità del perno originale che ritenevo ribattuta invece è semplicementa infilata (il foro originario non è perfettamente circolare in quanto è segmentato da una parte); ho anche capito il perché della rottura: quando si apre completamente lo sportello il tirante propriamente detto (quello che è fissato alla scocca) aggancia il rullo mobile e dopo anni di inevitabili strattoni la parte più debole del perno cede.
Ora sono incerto se rimontarlo o dato che dal mio lato non lo ritengo così indispensabile... conservarlo sott'olio come ricambio per ogni evenienza :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa