Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema impianto elettrico moto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Problema impianto elettrico moto

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 25 gen 2022, 16:51

salve a tutti,
dopo il restauro di una xr600 ho un problema con l'impianto elettrico, ma prima di smontarla funzionava tutto.
Cerco di chiarire:
l'impianto honda in questione ha due diversi circuiti, uno in continua per clacson stop e posizioni (dovrebbero essere i fili rosa e giallo) ed uno in alternata che comanda le luci anabbaglianti e abbaglianti (filo bianco-giallo).
Clacson, stop e posizioni prendono la corrente dal raddrizzatore (accoppiato ad un condensatore) alimentato dal filo giallo e dal filo rosa quindi mentre le luci anteriori dal regolatore alimentato dal filo giallo-bianco.
Il verde è la massa.

Ora, come detto sopra, se collego i fili così come da schema (allegato), nero-rosso, rosa, giallo e bianco-giallo dello statore coi rispettivi colori posteriormente funzionano stop e posizione ma davanti non vanno né ana né abba, se inverto il giallo ed il giallo-bianco vanno le luci anteriori (strano) e poteriormente arriva una tensione bassa, infatti la lampada ad incandescenza non si accende mentre una led fa funzionare posizione e stop.

In ogni caso col collegamento da schema è strano che non arrivi corrente alle luci anteriori. Se fosse dunque il regolatore ad avere problemi le anteriori non dovrebbero andare nemmeno invertendo il giallo col bianco-giallo, visto che alimentano circuiti separati, o no?

Se notate al devioluci al manubrio arrivano due fili distinti, nero per continua e bianco giallo per alternata.

Qualcuno di buona volontà che mi aiuti a capire cosa non va? Test da fare?
grazie a tutti

Schema.png
Schema Honda xr600
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 26 gen 2022, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato argomento da "Elettronica". Inserita immagine come allegato (vedi regolamento del Forum).
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema impianto elettrico moto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 26 gen 2022, 19:29

Che io ricordi su quei tipi di impianti c'erano 3 avvolgimenti nel volano uno che forniva corrente alternata alla centralina d accensione ed altri due che fornivano corrente alternata a due regolatori raddrizzatori, che alimentavano rispettivamente ognuno una sua parte di impianto.
Però mi risulta che solo a centralina d accensione è alimentata in corrente alternata.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa