Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fari anabbaglianti con luce debole

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 set 2022, 23:30

Ciao a tutti,
come alcuni di voi gia' sanno, posseggo una fiat bravo diesel immatricolata nel 2007 , modello dynamic 120cv
Motore va benissimo nonostante i quasi 500.000 km, regge il confronto con modelli di auto recenti, come prestazioni.
Quello in cui difetta, nel confronto, sono le luci anabbaglianti, dove e' evidente la differenza di illuminazione della strada rispetto a modelli recenti.
La luce e' piu' pallida, tanto che le auto che ho dietro, con luci spesso molto piu' intense, mi proiettano la sagoma della mia auto come ombra.
Ho aperto questo thread per un consiglio, per colmare o almeno limitare questa lacuna.
La possibilita' di avere una buona illuminazione, e' tanto piu' importante oggigiorno, dove spesso si vedono monopattini quasi senza luce sfrecciare davanti o sul lato della strada.
Secondo voi , il problema dipende solo dalle lampadine, o dal tipo di faro anabbagliante utilizzato dalla fiat bravo?
Notare che invece l'abbagliante offre senz'altro un'ottima visibilita' della strada

Io pensando di migliorare le cose, ho acquistato queste lampadine:

IMG_20220906_232309.png

in offerta a 7 euro in un supermercato (Panorama) , ma devo dire che le cose non mi sembrano migliorate granche':
ho notato forse un leggero miglioramento, e solo una tonalita' diversa, piu' vicina al bianco (pallido) rispetto al precedente giallo (pallido)

Secondo voi da cosa dipende?
Che lampadine posso mettere per migliorare la situazione?
Forse lampadine a led?
Oppure potrebbe essere la parabola del faro anabbagliante che non riflette piu' bene la luce? O magari 'la lente' che sta davanti, forse diventata opaca?

Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2022, 23:42

Mi unisco per pura curiosità dato che la mia vettura, nonostante le plastiche dei fari opacizzate (lo so, basterebbe farle "riverniciare" ma tra una cosa e l'altra...) mi soddisfa ancora pienamente in quanto a illuminazione della strada, specie con i fari di profondità (alogene H5 se non ricordo male... e infatti ricordo male perché sono H4 :lol: ) ma anche con gli anabbaglianti; certo che con le vetture più moderne con le loro accecanti lampade LED il confronto non regge; riguardo le parabole mi pare che da quando sono di plastica non si rovinino più :?
non è che magari hai i cablaggi cotti o ossidati?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 set 2022, 5:16

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone, direi di si, il tratto finale del cavo mi pare abbastanza cotto, tu dici che la cosa influisce?
Per il resto, ho trovato in vendita, a un prezzo non indifferente, lampadine led, con ventolina di raffreddamento...chissa' se ce ne sono che vanno bene per la Bravo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 7 set 2022, 7:38

Le lampadine a led sono illegali se installate su un'auto che non le prevedeva in origine. In linea teorica si potrebbero installare, ma solo effettuando una noiosa procedura di ri-omologazione. (Il fatto che le lampadine abbiano la dicitura di omologazione non importa)

I fari alogeni delle auto lavorano a bassa tensione, alta corrente e alta temperatura, dunque nel tuo caso, visto che l'auto ha diversi anni sulle spalle, la cosa più probabile è che i contatti siano ossidati. In primis i contatti del portalampada, ma probabilmente anche altri connettori sul percorso e i relè. Per disossidarli farei rimozione e inserimento di ogni connettore e relè 4/5 volte "a secco", già questo rinnova le superfici. Dopodiché farei un'ultima rimozione e ci spruzzerei un goccio di spray per contatti (disossidante e proteggente).
Le buone lampadine che hai acquistato sicuramente aiutano; infatti consiglio di stare sempre su marche buone come Osram e Philips.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2022, 8:41

Quoto per quanto riguarda la illegalità della sostituzione con LED, io non ho mai avuto problemi di ossidazione dei connettori delle lampadine dei fari però non si può mai sapere; se dici che la parte finale del cablaggio ti pare abbastanza "cotta" spella un po' il conduttore (operazione delicata data la esigua sezione) e vedi lo stato del rame, se non è lucido tronca e sostituisci sempre che si riesca a lavorarci col poco spazio a disposizione.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 set 2022, 10:00

La mia Lancia Dedra 1.9 TD, pace all'anima sua, lamentava lo stesso problema

Nel mio caso ho sostituito i connettori portalampada (scorciando un po' i fili che erano "biscottati") ed il tutto aveva ripreso a funzionare correttamente

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2022, 11:22

Appunto, nella mia Punto i connettori delle lampadine degli anabbaglianti sono ridotti ai soli faston nudi perché la plastica si è da tempo sbriciolata causa cottura però i conduttori non hanno problemi, nella vettura di Foto Utentelodovico invece evidentemente il problema sarà lo stesso che avevi tu.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[8] Re: Fari anabbaglianti con luce debole

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 7 set 2022, 18:04

Oltre alla lampade che magari essendo datate potrebbero difettare per intensità luminosa,andrebbe controllata anche la parabole che non sia opaca e che non sia opaco nemmeno il vetro.
Controllato ciò bisogna controllare la massa del fanale,ovvero il negativo che poi null altro non è che la parte metallica della lampada che fa massa dove va incastrata all interno del faro .Pulisci bene quella sede,il cablaggio positivo della lampada.
Per vedere se è tutto a posto devi prendere un voltmetro smontare la lampadina mettere un puntale del tester sul cablaggio che porta il positivo e l altro sull alloggiamento della lampada all interno del faro e deve risultare una tensione uguale a quella della batteria che avrai precedentemente misurato,controlla anche la continuità tra polo negativo della batteria,motore e carrozzeria deve essere massimo un ohm.
Se non hai una buona massa non avrai mai le lampade che fanno luce.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa