Salve a tutti, tempo fa ho trovato un link che descriveva il costo e l'officina per trasformare un diesel euro 4 con FAP, in euro 6, con l'aggiunta di un dispositivo da omologare aftermarket, ma non ho conservato il link e adesso non lo trovo più. Sul web si trovano delle informazioni ma sono scarse o vecchie e comunque nessuna che dica porta la macchina che la modifichiamo noi.
Il veicolo è un Ford cMax 1,6 TDI con FAP, 30.000 km, con ancora i pneumatici originali.
Qualche tecnico o automobilista del forum ha qualche info più precisa?
Grazie.
Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Moderatore:
Franco012
0
voti
[2] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Il problema, oltre che tecnico, è burocratico: il veicolo, dopo la modifica, deve essere sottoposto a verifica da parte della MCTC per la omologazione con la direttiva euro6
Senza leggere i dettagli tecnici di tale modifica, è difficile dire di più
Senza leggere i dettagli tecnici di tale modifica, è difficile dire di più
0
voti
[3] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Non vorrei sbagliarmi
ma mi pare che siano proprio le normative in essere a non consentire questi passaggi da un Euro ad un altro
K
ma mi pare che siano proprio le normative in essere a non consentire questi passaggi da un Euro ad un altro
K
0
voti
[4] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Io sapevo che per fare una cosa del genere devi reimmatricolare il tutto, hai fisicamente un libretto nuovo. è come se fosse una macchina nuova.
Si usa spesso nel tuning, costo (a memoria) 10.000€ + Giro in germania

Si usa spesso nel tuning, costo (a memoria) 10.000€ + Giro in germania

0
voti
[5] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Da quello che ricordo dalla lettura di quel sito che non trovo, l'omologazione aftermarket prevedeva un passaggio amministrativo simile a quello dei veicoli che hanno ricevuto l'installazione dell'impianto a gas ma con allestimento successivo all'acquisto del veicolo. Infatti per quelli che vogliono circolare in area B e hanno un veicolo che non è previsto da fabbrica con l'impianto a gas, devono andare, non ricordo dove, a far registrare la modifica in aftermarket, così, per logica, dovrebbe essere anche per il passaggio a euro 6 da euro 4 diesel. Andare in Germania non so se sia utile perché se poi da noi non riconoscono la modifica siamo punto e a capo. Non saprei a chi rivolgermi per avere informazioni certe. Basterebbe sapere dell'esistenza di un installatore.
A meno che non si trovi più niente in internet proprio perché in Italia non è stata approvata una possibile omologazione, quindi, anche se la modifica è tecnicamente fattibile non sarebbe poi omologabile.
A meno che non si trovi più niente in internet proprio perché in Italia non è stata approvata una possibile omologazione, quindi, anche se la modifica è tecnicamente fattibile non sarebbe poi omologabile.
0
voti
[6] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Come dicevo, credo proprio che il problema sia la volontà, non la possibilità tecnica
Sui motivi di questa assurda situazione .... interrogatevi
K
Sui motivi di questa assurda situazione .... interrogatevi
K
0
voti
[7] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
La motivazione penso sia occulta, per non dire malevole, così come le motivazioni che danno per le loro regole, portano spesso ad ottenere il contrario di quento paventato.Kagliostro ha scritto:Sui motivi di questa assurda situazione .... interrogatevi
K
saluti.
0
voti
[8] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Una Lobby, neanche tanto segreta, visto che sanno tutti che esiste, ovviamente non si sa chi siano gli "adepti"
in questi ultimi anni aveva (adesso saranno di più) raccolto qualcosa come 500 miliardi di dollari per pilotare le scelte dei governi verso la transizione elettrica
Nutrito e facoltoso gruppo di filantropi che si battono per la salute del pianeta ?
Mah, sarà, io qualche riflessione sopra ce la farei
K
p.s.:Sono loro i foraggiatori economici del gruppo della Thunberg ....
in questi ultimi anni aveva (adesso saranno di più) raccolto qualcosa come 500 miliardi di dollari per pilotare le scelte dei governi verso la transizione elettrica
Nutrito e facoltoso gruppo di filantropi che si battono per la salute del pianeta ?
Mah, sarà, io qualche riflessione sopra ce la farei
K
p.s.:Sono loro i foraggiatori economici del gruppo della Thunberg ....
2
voti
[9] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Costringere una persona a demolire un veicolo euro 4 con FAP, che è sempre stato al chiuso, mai incidentato e che ha percorso solo 30.000 km è una follia. Mi sembra strano che non esista la possibilità di aggiornarlo. Costerebbe sempre meno che acquistarlo a nuovo. Che poi un veicolo così è nuovo. Quando si entra si sente ancora l'odore tipico del veicolo appena acquistato.
0
voti
[10] Re: Diesel da euro 4 con FAP a euro 6
Il problema lo ha chi (come me) abita in città, chi abita nei paesi fuori ha molti meno problemi
K
K

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)