Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faro anteriore moto strano sfarfallio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 8 lug 2023, 14:17

Ciao a tutti sono proprietario di una vecchia ( ma efficiente ) suzuki drse 350 che uso quotidianamente. Da ieri sera succede uno strano fenomeno : il fascio del faro anteriore non ha intensità stabile ma fa un lieve sfarfallio . Se non sbaglio questi fenomeni sono legati al regolatore di tensione o all'alternatore.

Quello che proprio non capisco è perché lo sfarfallio non si manifesta con il motore al minimo : al minimo il fascio luminoso è ben stabile e direi anche lievemente piu luminoso di quando il motore gira oltre ( circa ) 1500-2000 giri.

Preciso che la moto ha lampada a filamento davanti e a led dietro ( da 3 anni ) .

Oggi provo a verificare la tensione della batteria che non è piu nuova, però non capisco proprio la logica di sfarfallare quando l'alternatore carica di piu che al minimo. . .

se qualcuno ha idee in merito, come premio mando una foto della moto sul forum :D
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 lug 2023, 16:38

Nel circuito automotive la batteria fa da tampone e "regolazione".
Il regolatore di tensione eroga tanta corrente (verso l'avvolgimento d'eccitazione dell'alternatore) in base alla necessità di ricarica della batteria.
Potrebbe essere semplicemente vecchiotta, ma non dovrebbe dare problemi

Puoi provare a misurare ai capi della batteria anche con il tester in AC e moto accesa per vedere se e quanta componente alternata arriva. Idealmente deve essere 0 ma se è diverso la "porti in giro" per tutto l'impianto.

La misura con il tester è "empirica", servono altri strumenti di diagnosi.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 8 lug 2023, 23:30

ciao e grazie per la preziosa dritta, per oggi ho provato la batteria ( tensione continua col tester ) a moto spenta, misurando 12,80 / 12,85 volt. La batteria ha 3 anni , non nuova ma dalla tensione sembrerebbe ancora valida. Bosch, penso che la cambierò come di consueto primavera prossima.

Appena ho tempo, probabilmente domani, faccio la prova che dici tu.

Quel che mi sembra strano è che sia la prima volta in cui mi capita sto scherzo, in piu di 15 anni. In estate uso spesso la moto di sera o notte e uno sfarfallio si vede immediatamente.

Hai vinto la foto della Suzuki .

Poi ti aggiorno appena ho tempo . Grazie, grazie
Allegati
suzuki dr.jpg
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 lug 2023, 14:22

Per testare la batteria non misurarla solo a vuoto, perche' a vuoto anche quelle "cotte" possono darti 12, che pero' crolla drasticamente come colleghi un carico, procurati una vecchia lampadina da stop con saldati due pezzi di filo, misuri col tester a vuoto e poi, tenendo i puntali connessi, colleghi anche la lampadina ... se la tensione si abbassa di poco, mezzo volt o al massimo uno, la batteria e' ancora ok, se cala di alcuni volt, e' da buttare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 9 lug 2023, 23:29

ok ho capito cosa intendi e mi è anche capitato di provare una batteria che assolutamente non aveva piu ampere eppure segnava piu di 12.

Però volevo chiederti : anziche' usare il metodo che dicevi , ossia la lampada da stop eccetera , ovviamente potrei tenere schiacciato il pedale del freno della moto e vedere se cala la tensione no? penso sia un tipo di prova che posso fare senza disconnettere la batteria dall'impianto e sfruttare lo stop della moto stessa.

in definitiva ... bisogna mettere un carico nel circuito. Ma forse sarebbe meglio un carico maggiore del solo ? es stop + anabbaglianti?
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 lug 2023, 9:21

indianajones3 ha scritto:potrei tenere schiacciato il pedale del freno della moto e vedere se cala la tensione no?

Abbiamo un problema:
indianajones3 ha scritto:la moto ha lampada a filamento davanti e a led dietro

Se lo stop è a LED il carico offerto è probabilmente insufficiente per mettere alla prova la batteria
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 10 lug 2023, 16:00

:D :D chiedo perdono... un po' l'ufficio senza aria condizionata, un po' la mia naturale svampitaggine, mi son dimenticato che è a LED , si. Allora accendo anabbaglianti o abbaglianti .

vorrei fare la prova stasera ma sto bollendo e quando arrivo a casa bolliro' di piu....dovrei montare la piscina in cortile. cortile riscaldato, attualmente :D
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 lug 2023, 18:04

indianajones3 ha scritto:... forse sarebbe meglio un carico maggiore del solo ? es stop + anabbaglianti?

No, dovrebbe essere sufficente quello, o al massimo il faro anteriore ... io per testare le batterie dei gruppi di continuita' di solito uso una normale 12V 15W, se la batteria e' ancora buona al massimo cala di un volt (anche meno), mentre se e' cotta scende anche di 6 o 7 V e piu.

indianajones3 ha scritto:....dovrei montare la piscina in cortile. cortile riscaldato, attualmente :D

Ma il lavoro necessario per montare la piscina non produce ancora piu calore ? :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[9] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utentersa » 10 lug 2023, 19:29

Ma la moto è il modello con avviamento elettrico o a pedale? Perché se l'avviamento è elettrico e la batteria riesce ad avviare il motore significa che l'accumulatore è ancora efficiente.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 10 lug 2023, 21:54

rsa ha scritto:Ma la moto è il modello con avviamento elettrico o a pedale? Perché se l'avviamento è elettrico e la batteria riesce ad avviare il motore significa che l'accumulatore è ancora efficiente.

si, si si accende la moto. un po' a fatica : sembra che ci muoia sotto ma è sempre stata cosi' : probabilmente è sottodimensionata la batteria o il motorino avviamento.
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa