Salve, di recente ho avuto dei problemi con la ricarica della batteria. Non riesco a capire se l'alternatore funziona o è da cambiare.
Devo dire che ho identificato subito il problema poiché a bordo ho un voltmetro.
Quando accendo il motore, normalmente, la tensione sale da 12V a 14.4V (com'è giusto che sia).
Ma un giorno, ho acceso il motore e la tensione non è salita. Ho capito che c'era un problema. Però, sono passati alcuni minuti (sempre con l'auto accesa) e la tensione è tornata al suo valore normale (14.4V) spontaneamente.
Questo ciclo si è ripetuto per un paio di volte anche nei giorni seguenti.
Adesso però il danno è permanente. La batteria non viene più ricaricata.
L'auto in questione è una Hyundai Coupé 1999 1.6L.
Grazie in anticipo per l'aiuto
EDIT
La spia della batteria non si accende, non indicando di fatto nessun problema. Ma la batteria non viene ricaricata (ho fatto una misura con multimetro digitale).
Ho controllato i fusibili. Ho sostituito quello che dovrebbe essere il fusibile dell'alternatore (dicitura "ALT" da 100A di tipo PAL). Nessuno cambiamento.
Batteria che non si ricarica più dall'alternatore
Moderatore:
Franco012
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
È probabile che siano finite le spazzole dell'alternatore.
Siccome le spazzole sono dure quasi quanto gli anelli del collettore è economicamente conveniente sostituire il tutto.
Di solito il guasto succede ben oltre i 150.000km.
Ciao
Siccome le spazzole sono dure quasi quanto gli anelli del collettore è economicamente conveniente sostituire il tutto.
Di solito il guasto succede ben oltre i 150.000km.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie per la risposta. In effetti avevo sentito da qualche parte che talvolta il problema sono le spazzole. L'auto ormai ha circa 190 000 km
0
voti
Si dovrebbe anche accendere la spia.
A motore fermo (prima di mettere in moto la spia si accende?
Si dovrebbe trovare il ricambio revisionato a prezzo leggermente più conveniente.
Altrimenti dallo sfasciacarrozze se fa un prezzo ragionevole.
Ciao
A motore fermo (prima di mettere in moto la spia si accende?
Si dovrebbe trovare il ricambio revisionato a prezzo leggermente più conveniente.
Altrimenti dallo sfasciacarrozze se fa un prezzo ragionevole.
Ciao
600 Elettra
0
voti
A motore non avviato ma con chiave al primo scatto (quadro acceso) tutte le spie di allarme devono essere accese.
Nei veicoli senza elettronica si accende sicuramente la spia dell'olio e quella della batteria.
A motore avviato si devono spegnere entrambe.
La pressione dell'olio va al valore nominale e l'alternatore comincia a generare tensione.
Ciao
Nei veicoli senza elettronica si accende sicuramente la spia dell'olio e quella della batteria.
A motore avviato si devono spegnere entrambe.
La pressione dell'olio va al valore nominale e l'alternatore comincia a generare tensione.
Ciao
600 Elettra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa