Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prima accensione la mattina Panda 169

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 19 nov 2023, 18:53

Salve a tutti,
spero che voi amici del forum potete aiutarmi.
Un mio familiare dispone orgogliosamente di una fiat panda 169 1.3 multijet. La sua routine è che ogni mattina accende la macchina e la lascia accesa, mettendo il cambio in folle, al fine di riscaldare il motore prima di procedere alla consueta marcia. Nelle giornate fredde, dopo un paio di minuti che alla macchina è stata effettuata la prima accensione della giornata, l'auto emette un fumo bianco e cambiando tonalità del rumore del motore già di per se rumoroso; il tutto scompare subito dopo aver dato un colpo piccolo di gas. Per il resto della giornata il problema non si presenta più.
Un'altra problematica lamentata è che l'auto, in quinta marcia, quando procede sulle superstrade e si è intenzionati a superare un'altra auto, la macchina è lenta a uscire.
Cosa può essere? Può uno o più iniettori si lamentino della sveglia mattutina :-) ?
Dimenticavo l'auto emette sempre una puzza "anomala" dal tubo di scappamento.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 nov 2023, 21:04

Si accende, lo porta al lavoro, lo riporta a casa ... che altto di può desiderare da un'auto? :D
Il riscaldamento dell'auto ferma ricordo che fosse sconsigliato. Da una Panda diesel non credo ci si possano aspettare grandi accelerazioni in sorpasso.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2023, 9:19

Il fumo bianco, nei motori classici è sempre indice di olio bruciato, nei motori nuovi la causa è spesso l'AD_BLUE, nel tuo caso potrebbe essere la prima, che è indice di una scarsa coppia e di fumo bianco, la prossima tappa sarebbe una fatica ad avviarsi, (sempre che sia diesel), per poi avviarsi alla morte, la soluzione in questo caso è rifare il motore ma equivarrebbe a comprarne una nuova.

Per la verifica dellì'olio bruiciato, si deve percorrere una lunga discesa, senza acceleratore, se alla fine dando il colpo di gas si vede il fumo bianco, sarebbe evidente che il problema è il motore logoro che brucia olio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2023, 9:59

Sì ma il pochino di fumo bianco a freddo potrebbe essere semplicemente condensa, anche la mia lo fa e non consuma una goccia d'olio (mai avuto bisogno di rabbocchi e lo ho sempre fatto sostituire ogni 20000 km), anche a me lo scarico ha sempre più o meno puzzato, qualcuno diceva che non andava bene ma il meccanico invece dice che è normale.
Io non farei scaldare il motore ma sono costretto a farlo da mia moglie che vuole l'abitacolo caldo...
Lenta a uscire in quinta marcia? Anche se turbo è pur sempre un 1300 diesel mica un 2000 a benzina :mrgreen: mappato per 51 kW con poco più di 160 km/h di velocità massima cosa si vuole pretendere? Per sorpassare si scala marcia, anche in terza se serve, a velocità moderata in seconda se affondi sembra una moto, certo che invece di 30 km a litro in quel modo ne fa 3 :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 nov 2023, 11:54

Ho avuto la stessa macchina, il 75 cv. Mai un problema, anzi, anche in sorpasso era bella scattante.

Il tuo amico deve salire in macchina, accendere il motore e partire a normale velocità. Solo così l'olio e l'impianto di scarico si possono portare alla temperatura ottimale.

Accendere il motore e lasciarlo girare a vuoto è una abitudine nata con le Balilla/Topolino e portata avanti inspiegabilmente fino agli EURO 6. Un motore non è un muscolo umano, non ha bisogno di un allenamento particolare. Le uniche due cose da considerare sono le seguenti:
- È vero che il motore "freddo" ha bisogno di un po' di tempo per portare l'olio in pressione, ma parliamo di secondi e non di minuti.
- I motori moderni sono pensati per funzionare CALDI. Al minimo si ottiene solamente l'intasamento (tecnicamente noto come "avvelenamento") del catalizzatore ossidante, con conseguente puzza di idrocarburi.

Portate l'auto in autostrada, fate i 130 km/h per una mezz'ora e cercate di ripulire l'oxicat. Noterete fumo bianco, non vo preoccupate, sono gli idrocarburi che finalmente bruciano.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 nov 2023, 12:28

Il fumo dell'olio bruciato non è nero?
Il fumo bianco è la normale condensa, accentuata in questo periodo dalla bassa temperatura ambiente; hai notato se fa fumo anche di pomeriggio? Secondo me non lo fa

Ho un'auto diversa ma con lo stesso motore, ha una ottima coppia intorno ai 2000-2500 giri , ma oltre i 3000 non è "brillante" come un benzina
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2023, 16:22

SediciAmpere ha scritto:Il fumo dell'olio bruciato non è nero?

Il fumo nero è dovuto ad eccesso di combustibile che non viene bruciato.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 20 nov 2023, 17:05

Potrebbero essere uno più iniettori il problema oppure acqua nel gasolio o mote altre altre cose difficile dirlo a distanza.
Come filtro gasolio e manutenzione generale siamo a posto?
Hai spie accese?
Andrebbe verificato il circuito del gasolio,collegata l autodiagnosi e verificando i parametri.
Non si sente anche rumore di catena a freddo?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 20 nov 2023, 17:49

grazie a Tutti Voi per le risposte, girerò le vostre informazione e domande al mio familiare.

Foto UtenteSediciAmpere durante la giornata non emette fumo
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Prima accensione la mattina Panda 169

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 nov 2023, 22:01

Controllare anche non ci sia emulsione nell'olio...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa