Io fosse per me non lo farei, almeno non subito, ma chi comanda (e paga) ovvero mia moglie, desidera una vettura più comoda e meno vecchia; è anche vero che la attuale Punto ha ormai oltre 18 anni e oltre 450000 km sul groppone (sostituiti di recente pompa dell'acqua e termostato), il motore va benissimo ma si vorrebbe evitare di ridursi a dover trovare in tutta fretta un'altra vettura nel caso questa "tirasse le cuoia" improvvisamente.
Dopo varie valutazioni saremmo orientati verso una Tipo (ovviamente di seconda mano, il nuovo ha prezzi improponibili), abbiamo alcune opzioni sottomano per esempio una 1400 Street del 2019 (76000 km) con impianto GPL per 13000 € e una 1600 mjt SW lounge del 2021 (38545 km) per 15500 €.
La prima mi risulta avere il difetto del consumo fisiologico di olio (tali motori si ciucciano circa un kg ogni 5000 km e pensando che la attuale 1300 mjt con tutti i km che ha non consuma una goccia d'olio un po' mi girano

), la seconda è più nuova e super accessoriata, il "difetto" è che come tutti i diesel recenti necessita dello AD blue e mi pare che dia spesso problemi di intasamenti vari a chi come me percorre si almeno 30000 km l'anno ma praticamente sempre su tratte brevi e a velocità limitata

Sono graditi commenti, critiche(anche feroci

) , informazioni, consigli e considerazioni in merito, grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)