Ciao a tutti, dovrei mettere un paio di amplificatori in auto, di solito si usano delle tabelle preimpostate tipo l'allegato in seguito ma vorrei sapere come posso calcolare in modo più accurato perché questa tabella secondo me è molto generosa con le sezioni.
Ecco gli assorbimenti dei due: Power rating DC 12 V ⎓ 106 A max e Power rating DC 12 V ⎓ 110 A max.
Credo è il consumo alla massima potenza e usando tutti i canali e immagino a 2 ohm.
Anche se io userò 2 canali in meno ma facciamo finta che li uso tutti.
Edit: dimenticavo... la lunghezza sarà circa 3 metri.
Grazie.
Calcolo sezione cavi auto
Moderatore:
Franco012
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
È un finale in classe D/T, digitale? O un finale vecchio in classe AB analogico
In tutti i casi, (specialmente per l'analogico) si avranno clienti molto elevate, Ecco perché le sezioni le fanno molto grandi, meglio abbondare.
Perché vorresti calcolarle? È un po' difficile farlo, non sapendo quale segnale ti troverai riprodotto....
Ci metterai anche un super cap nelle vicinanze?
In tutti i casi, (specialmente per l'analogico) si avranno clienti molto elevate, Ecco perché le sezioni le fanno molto grandi, meglio abbondare.
Perché vorresti calcolarle? È un po' difficile farlo, non sapendo quale segnale ti troverai riprodotto....
Ci metterai anche un super cap nelle vicinanze?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
antonyb ha scritto:No è un amplificatore dsp in classe D, ad esempio quello che ho ora il costruttore dichiara assorbimento 50 A ma misurando ho notato che ha picchi massimi di 3A, non capisco.
Grazie
dipende tutto dal segnale audio. la tua misura l'avrai fatta con tester, suppongo, la misura il costruttore l'avrà fatta con oscilloscopio, che puo misurare valori istantenei della durata di millisecondi ed anche meno, sono questi brevi assorbimenti elevati che avranno un grande impatto sulla resa del finale, in termini di alimentazione.
il fatto di essere classe D, quindi digitale, avrà un funzionamento impulsivo a varie centinaia di kHz, il che può anche peggiorare la situazione, in termini di picchi veloci.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Considera che per le auto, il dimensionamento dei cavi e' "generoso" anche per motivi di sicurezza, perche' un corto provocato dall'isolante che si scioglie per surriscaldamento (o che si taglia perche' il cavo e' posizionato male) ha un'eccessiva probabilita' di causare un'incendio, il che' non e' molto gradevole (specie se in quel momento nell'auto ci sei dentro tu).
E' anche il motivo per cui sistemi ad alte correnti vanno sempre fatti fare da chi ha le competenze e gli strumenti adatti, a meno che tu stesso non faccia proprio quel lavoro ovviamente (non pensate che "non e' pericoloso perche' tanto sono solo 12V", non funziona cosi purtroppo).
Preferisci spendere qualcosa in piu per i cavi, o rischiare di rimetterci l'auto ?
Per quanto riguarda la corrente assorbita misurata, tieni presente che i sistemi D funzionano tipo PWM, non si puo misurare efficacemente le correnti usando un tester, andrebbe fatto con un'apposito shunt ed un'oscilloscopio, per avere un'indicazione piu affidabile.
EDIT: ci siamo sovrapposti
E' anche il motivo per cui sistemi ad alte correnti vanno sempre fatti fare da chi ha le competenze e gli strumenti adatti, a meno che tu stesso non faccia proprio quel lavoro ovviamente (non pensate che "non e' pericoloso perche' tanto sono solo 12V", non funziona cosi purtroppo).
Preferisci spendere qualcosa in piu per i cavi, o rischiare di rimetterci l'auto ?
Per quanto riguarda la corrente assorbita misurata, tieni presente che i sistemi D funzionano tipo PWM, non si puo misurare efficacemente le correnti usando un tester, andrebbe fatto con un'apposito shunt ed un'oscilloscopio, per avere un'indicazione piu affidabile.
EDIT: ci siamo sovrapposti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ok ragazzi vi ringrazio...
Si la misura l'ho fatta con la pinza amperometrica, si appunto vorrei capire come meglio calcolare, le correnti sono elevate e meglio essere prudenti.
Quelle tabelle sono molti anni che girano in campo hi-fi auto, gli ampli in classe D ancora non erano diffusi per le auto, quindi siccome dovrebbero assorbire meno mi chiedevo quale sarebbe la giusta sezione perché deduco assorbono in modo diverso e minore.
Quindi in pratica mi affido a quelle tabelle? Io ho solo pinza e multimetro per misurare
Si la misura l'ho fatta con la pinza amperometrica, si appunto vorrei capire come meglio calcolare, le correnti sono elevate e meglio essere prudenti.
Quelle tabelle sono molti anni che girano in campo hi-fi auto, gli ampli in classe D ancora non erano diffusi per le auto, quindi siccome dovrebbero assorbire meno mi chiedevo quale sarebbe la giusta sezione perché deduco assorbono in modo diverso e minore.
Quindi in pratica mi affido a quelle tabelle? Io ho solo pinza e multimetro per misurare
0
voti
antonyb ha scritto:vorrei capire come meglio calcolare, le correnti sono elevate e meglio essere prudenti.
Ma perché non ti stanno bene le risposte che ti hanno dato?
Di sicuro, meglio essere prudenti
0
voti
In questo caso, oltre alla portata dei cavi, è bene mantenere bassa la caduta di tensione: gli amplificatori audio hanno un assorbimento irregolare, costituito da picchi di corrente molto forti.
Secondo me quella tabella è un minimo, io userei sezioni maggiori, in particolare se non hai il condensatore tampone vicino all'amplificatore.
importante: il morsetto in da cui derivi l'alimentazione dalla batteria deve essere dotato di fusibile
Secondo me quella tabella è un minimo, io userei sezioni maggiori, in particolare se non hai il condensatore tampone vicino all'amplificatore.
importante: il morsetto in da cui derivi l'alimentazione dalla batteria deve essere dotato di fusibile
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
antonyb ha scritto:Nulla ragazzi?
Cosa vuoi che ti dica. Ti ho detto che è una cosa ché è molto difficile da calcolare, per non dire impossibile perché non hai un segnale di riferimento su cui lavorare.
Una misura senza oscilloscopio non ha senso, non può avere indicazioni efficaci.
Te ne propongo un'altra che forse avrebbe un po' più senso, prova a misurare le tensioni sul finale, oppure ancora meglio la tensione tra il filo+ della batteria ed il filo + sul finale, vedi quanti volt ti perdi. Poi resta da valutare se per te sono pochi o troppi.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa