Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mi presento

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

6
voti

[1] Mi presento

Messaggioda Foto UtenteLaevus » 29 set 2025, 9:54

Salve.
Ho studiato Ingegneria Nucleare ma non sono mai stato praticante.

Quando ero ragazzo la crisi energetica degli anni '70 attirò il mio interesse sul tema energia. L'unica alternativa possibile al petrolio era allora il nucleare.

Alcuni anni dopo, nello '87, il referendum antinucleare annullò ogni mia speranza di lavoro nel campo. Restavano solo attività marginali, come la medicina nucleare, ma niente a che vedere con l'energia.

Nel frattempo era esploso lo sviluppo dei microprocessori e dei PC. Ho reindirizzato i miei interessi verso l'informatica, in specie per i database. Ed ho lavorato a lungo in quel campo, dal momento iniziale del massimo splendore fino alla progressiva banalizzazione indotta dall'impiego massificato.

Nei primi anni 2000 l'apparire delle prime auto elettrificate prodotte in grande serie, le Prius, ha risvegliato il mio interesse per l'energia. Il petrolio copre circa il 30% (2023) della produzione globale di energia, e di questo il 45% è utilizzato per i trasporti terrestri. La base potenziale di impatto dell'elettrificazione dei trasporti terrestri alimentati con derivati dal petrolio supera dunque il 13% della produzione globale di energia ed è in grado di ridurre sostanzialmente la produzione di petrolio.

Mi sono così appassionato alla efficenza energetica delle autovetture, prima attraverso le full-hybrid poi, negli ultimi anni, con le elettriche pure.

Ho frequentato varii forum relativi a ciò, ma o sono diventati obsoleti (ibridizzazione) o si sono indirizzati verso un tono "social", utile per reperire notizie pratiche ma scarso per le possibilità di approfondimento.

Eccomi qui.
Foto UtenteLaevus
55 2

0
voti

[2] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 set 2025, 11:04

Benvenuto ! !!!!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 29 set 2025, 11:49

Ciao, e benvenuto!
Ho visto che hai già effettuato il tuo primo intervento nella discussione della Twingo elettrica di Foto Utenterichiurci :ok: . Ti auguro un buon proseguimento O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ott 2025, 17:23

Benvenuto Laevus!

Tra i miei articoli ne trovi diversi su auto elettriche e batterie....magari ti possono interessare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 ott 2025, 18:18

Benvenutoi Laevus,
forse ci siamo incrociati in altri forum tecnici, se avevi altri nickname. Io sui forum uso sempre il mio nome e cognome.
Siamo allineati, nel 1977 ho iniziato a realizzare apparecchiature elettroniche di potenza, le prime 3 sono andate al CRF per elettrificare 3 furgoni Fiat 242 prototipi con batterie al piombo.
Buona permanenza in EY!
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2025, 18:24

Laevus ha scritto:... Ho studiato Ingegneria Nucleare ma non sono mai stato praticante ...

Male, male ... almeno un reattorino da salotto o una piccola granata termonucleare da taschino per risolvere gli ingorghi del traffico, avresti potuto realizzarla ... :mrgreen:

Scherzo, ovviamente, benvenuto nel forum ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 7 ott 2025, 18:28

Benvenuto O_/
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12