Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Twingo "la Celestina"

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[51] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 feb 2022, 12:01

La mia Seicento è sotto sforzo in questo periodo.
Tre giorni a settimana fa circa 45 km e gli altri giorni tra 10 e 25 km.
Per fortuna ho messo il "nuovo "riscaldamento elettrico altrimenti sarebbe un incubo quando ghiaccia il vetro.
Ciao Riccardo :ok:
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[52] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 set 2025, 21:59

Dopo anni di silenzio, rinfresco il 3d!

Ho avuto modo di rivedere Celestina, e ovviamente ho effettuato un ennesimo test di autonomia e frenata rigenerativa, sfidando la piccola auto "da città" su un percorso impegnativo: Pessano - Artesso (LC) e ritorno, 84+84 km con un dislivello di circa 1100 metri e 4 persone a bordo!

L'auto in estate riesce a percorrere quasi 200km, ma i miei calcoli riportati nell'articolo di anni fa

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofiti

ricordano che 1100 m di dislivello "costano" circa il 33% di autonomia, quindi il viaggio senza rabbocco è abbastanza al limite; ma io confido sulla magia della frenata rigenerativa, e sul fatto che la batteria in questi 5 anni non abbia perso granché della sua capacità disponibile (21,3 kWh).

Premessa: i dati forniti dallo strumento di bordo, da molti definito ironicamente "indovinometro", sono solo indicativi; evidentemente il software fa una serie di calcoli, basati su temperatura, tensione e consumi degli ultimi km, che non risultano del tutto affidabili.

Arrivati in quota ad Artesso, l'autonomia residua (dato preso a batteria raffreddata, dopo 8h circa) conferma un consumo maggiorato del 30% circa: l'autonomia residua stimata è di soli 51 km.
Ripartenza_artesso.jpg

Il consumo approssimativo da batteria per i primi 83 km con 1100m di dislivello è pari a 21300*0,67/83= 172 Wh/km

La discesa fino a Dervio, circa 13 km con un dislivello di 1000m, fa risalire l'autonomia a 97 km, un margine sufficiente considerato che ci trovavamo a 73 km da casa.
dervio_fine_discesa.jpg

Il consumo totale è sceso a 21300*0,55/96= 122 Wh/km

Effettivamente siamo arrivati a casa con un 12% di batteria residua pari a circa 29 km di percorrenza
arrivo_casa.jpg

Il consumo medio su tutto il percorso di 186 km è stato quindi pari a 21300*0,88/166= 113 Wh/km

L'energia potenziale persa durante la discesa non viene dissipata nei freni, come nelle auto termiche, ma recuperata con efficienza abbastanza elevata ricaricando le batterie. Infatti il consumo medio è di poco superiore al consumo riscontrato su tratti totalmente in piano.

Una goduria vedere la batteria ricaricarsi durante la lunga discesa!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[53] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 set 2025, 22:23

Complimenti per il test di montagna.
Proprio sabato ero a Pusiano.
8222025222156.jpg

Vista lago con Resegone sullo sfondo.
Ciao Foto Utenterichiurci
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[54] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto UtenteLaevus » 29 set 2025, 10:15

Anch'io, ho una Twingo ZE dal 2021 e la considero, relativamente alla sua classe, la migliore auto elettrica che ho mai provato.
Probabilmente anche una delle più affidabili, data la sua essenzialità.

Il "barocchismo" delle nuove EV, in contrasto con la poca capacità di gestione delle complessità del software e con la scarsissima efficienza delle reti di assistenza, mi preoccupano molto.
Foto UtenteLaevus
55 2

0
voti

[55] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 set 2025, 21:08

L'unico punto debole di quasi tutti i BEV è la batteria di servizio.
Senza di lei si rimane a piedi.
Occorre fare attenzione a scaricarla eccessivamente quando la batteria di trazione non è attiva.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ott 2025, 17:21

ma è molto meno debole che sulle termiche, non dovendo fornire lo spunto elevato in accensione.

Io ho usato più volte sulla Elettra le batterie che tolte dalla 500 benzina perché un po' spompe....senza problemi.

Insomma si potrebbe passare al litio anche per quella di servizio, ma l'uso molto leggero sugli EV credo possa garantire durate facilmente superiori a 5 anni.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utenteligabue » 7 ott 2025, 18:15

A vostro avviso, in qualità magari di possessori di auto elettrica, quale veicolo BEV consigliereste per l'utilizzo quotidiano?
Percorre circa 50 km al giorno (un centinaio un paio di volte al mese) e ho già WB Tesla a casa (con FTV).
Non so se utilizzare la BEV come seconda auto oppure sostituire definitivamente la mia Ford Kuga con una BEV un po' più importante.
Sento ben parlare di BYD, anche in rapporto ai costi.
Tesla credo sia il top, ma fuori dal mio budget.
Cosa consigliereste?

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[58] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 ott 2025, 18:30

richiurci ha scritto:si potrebbe passare al litio anche per quella di servizio, ma l'uso molto leggero sugli EV credo possa garantire durate facilmente superiori a 5 anni.

Non conosco di preciso le interazioni tra batteria principale e batteria di servizio nelle auto ibride. Leggo su Internet che nelle ibride plug-in la carica della batteria di servizio viene effettuata dalla batteria principale, tramite un convertitore DC-DC. Un'interazione sicuramente c'è, perché nella mia Tiguan eHybrid noto che già all'accensione del quadro, con motore termico spento, rilevo sulla presa a 12 volt nominali una tensione di 13,5 volt, valore che rimane costante in tutte le condizioni d'impiego dell'auto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2025, 22:14

richiurci ha scritto:... ma è molto meno debole che sulle termiche, non dovendo fornire lo spunto elevato in accensione.

Ciao Riccardo mi riferivo non tanto alla durata negli anni (nel mio caso 14) ma al fatto che se la batteria di servizio è scarica causa per esempio luci fanali, autoradio e utenze varie a12V utilizzate a lungo si può rimanere a piedi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: Renault Twingo "la Celestina"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2025, 9:15

si certo Stefano, ma semplicemente perché lo "start-up" del veicolo elettrico è sempre legato alla batteria di servizio, e quindi se è scarica si blocca tutto.

E' una impostazione legata alla tradizione, che potrebbe anche essere superata. Concenntualmente si potrebbe eliminare del tutto la batteria servizi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici