Dopo anni di silenzio, rinfresco il 3d!
Ho avuto modo di rivedere Celestina, e ovviamente ho effettuato un ennesimo test di autonomia e frenata rigenerativa, sfidando la piccola auto "da città" su un percorso impegnativo: Pessano - Artesso (LC) e ritorno, 84+84 km con un dislivello di circa 1100 metri e 4 persone a bordo!
L'auto in estate riesce a percorrere quasi 200km, ma i miei calcoli riportati nell'articolo di anni fa
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofitiricordano che 1100 m di dislivello "costano" circa il 33% di autonomia, quindi il viaggio senza rabbocco è abbastanza al limite; ma io confido sulla magia della frenata rigenerativa, e sul fatto che la batteria in questi 5 anni non abbia perso granché della sua capacità disponibile (21,3 kWh).
Premessa: i dati forniti dallo strumento di bordo, da molti definito ironicamente "indovinometro", sono solo indicativi; evidentemente il software fa una serie di calcoli, basati su temperatura, tensione e consumi degli ultimi km, che non risultano del tutto affidabili.
Arrivati in quota ad Artesso, l'autonomia residua (dato preso a batteria raffreddata, dopo 8h circa) conferma un consumo maggiorato del 30% circa: l'autonomia residua stimata è di soli 51 km.
Il consumo approssimativo
da batteria per i primi 83 km con 1100m di dislivello è pari a 21300*0,67/83=
172 Wh/kmLa discesa fino a Dervio, circa 13 km con un dislivello di 1000m, fa risalire l'autonomia a 97 km, un margine sufficiente considerato che ci trovavamo a 73 km da casa.
Il consumo totale è sceso a 21300*0,55/96=
122 Wh/kmEffettivamente siamo arrivati a casa con un 12% di batteria residua pari a circa 29 km di percorrenza
Il consumo medio su tutto il percorso di 186 km è stato quindi pari a 21300*0,88/166=
113 Wh/kmL'energia potenziale persa durante la discesa non viene dissipata nei freni, come nelle auto termiche, ma recuperata con efficienza abbastanza elevata ricaricando le batterie. Infatti il consumo medio è di poco superiore al consumo riscontrato su tratti totalmente in piano.
Una goduria vedere la batteria ricaricarsi durante la lunga discesa!