Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[91] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 set 2025, 15:39

I ceti medio bassi molto spesso si rivolgono al mercato dell'usato.
E l'usato elettrico è quasi sempre meno problematico di quello termico

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

https://makeagif.com/gif/toto-ma-mi-faccia-il-piacere-zqqhlD

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

4
voti

[92] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda maxtools » 29 set 2025, 18:14

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato...
Sono uno di quelli a cui hanno venduto un "flop" elettrico :D
Non comprendo perche' chi non ha mai avuto una BEV, debba esprimere sempre pareri contrari. Avete mai aperto un cofano di una BEV e visto cosa c'e' dentro? Si dice che sono cellulari con ruote, ma tutta quella tecnologia, ha un costo elevato, e visto che parliamo di tecnologie nuove come al solito piu' ne produrrai e meno costeranno, o vogliamo tornare agli HD a piattello? Chi si ricorda quanto costavano all'inizio gli SSD? Poi il divario con quelli meccanici e' sparito...
Comunque il mio ragionamento di base ' e che voglio rimanere al passo con le tecnologie, (farmaci salvavita compresi) e magari non tutte mi piacciono, ma non posso separare le cose, i tempi cambiano :ok:

PS. Con la macchina a metano degli anni 80 facevo 250km e poi dovevo farmi delle belle code per ricaricare...
non mi sembra un gran fastidio caricare queste macchine, tutti i giorni lo facciamo con smartphone, portatili ecc
Peace!
maxtools
327 2 4 5
---

1
voti

[93] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteLaevus » 29 set 2025, 18:51

Sono nuovo anch'io.
E sono piuttosto sorpreso. Non si chiama Electroyou questo forum? Non dovrebbe avere al centro della sua storia l'elettrotecnica e l'elettronica?
Ma. Forse mi sono sbagliato.
Foto UtenteLaevus
55 2

0
voti

[94] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 set 2025, 22:17

Anche io ho avuto auto a metano

è per questo che poi sonno passato al diesel

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[95] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 set 2025, 2:41

Laevus ha scritto:... Non si chiama Electroyou questo forum? ...

Certo, il forum si chiama ElectroYou, e tratta "principalmente" di elettronica, ma perche' limitarsi e perdersi il divertimento di altre materie, come meccanica, chimica, scienza, matematica, barzellette, chirurgia cerebrale sperimentale ... ah, no, aspetta, l'ultima ancora non la trattiamo, scusa :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[96] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 set 2025, 7:53

Anche io ho avuto per 16 anni il metano e poi sono passato da 3 anni al Gpl.
La seconda auto che possiedo dal 2009 è una Bev (Seicento E.) e la terza una Citroën Ami .
Le elettriche utilizzate esclusivamente città tutti i giorni non mi hanno mai lasciato a piedi.
Le termiche invece una vera scocciatura.
Poi dire che le elettriche siano piu complesse delle termiche non mi sembra tanto sensato.
Una moderna termica con 2 egr e cambio robotizzato ha una complessità di gestione veramente molto alta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[97] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 set 2025, 8:47

Una moderna termica con 2 egr e cambio robotizzato ha una complessità di gestione veramente molto alta

Sostanzialmente quello che sta uccidendo le termiche, oltre alla spinta politica ed alle scelte scellerate di vari marchi (ma si sta anche delineando una perversa decisione di pilotare il mercato da parte di più costruttori) nell' utilizzare motorizzazioni progettate senza arte né parte (vedasi le varie versioni del Puretech 1.2 che vede le pezze messe portare a nuovi problemi e nonostante questo l'installazione su una estesa gamma di marchi) è l' adozione massiccia di elettronica che palesemente non è all' altezza delle esigenze

Un conto è buttare giù il progetto di una centralina (per la cronaca ci sono marchi che ne usano anche più di una quarantina su di un singolo veicolo) che "funziona" un conto è progettare un qualcosa a livello serio, non dico norme MIL ma ..... quasi

Ci sono auto, anche blasonate, come Range Rover che ignominiosamente pur costando cifre astronomiche presentano problemi di funzionamento "elettrico" che non sarebbero accettabili neanche in un' utilitaria a basso costo

Mi piacciono le auto d'epoca e se seguite qualche trasmissione vedrete che ci sono veicoli con decenni e decenni sulle spalle che hanno motori innarrestabili, francamente, rimettere in sesto un' auto di oggi tra un 40 anni o più non la vedo molto facile, ma a parte questo, basterebbe funzionassero come si deve quando acquistate da nuove ed avessero una vita congrua

Provate a vedere quante auto con i bellissimi nuovi motori (termici) sono disponibili usate con un 40.000 km, chi le ha se ne libera conscio del fatto di essere stato fortunato che il motore non abbia ancora esalato l'ultimo respiro ....

A chi giova tutto questo, a chi invece di produrre auto e guadagnare con quello vuol fare soldi con le finanziarie per l' acquisto, si spinge perché vengano acquistati veicoli a rate (tanto per i problemi ci sono le assicurazioni pagate) e la gente, senza accorgersene si dirotta su quel mercato (invece della rata finale cambio auto con una "nuova") ed intanto il costruttore, per il tramite della sua (o consociata) finanziaria guadagna, come nel mercato delle stampanti dove la macchina ha costo contenuto ma sei obbligato ad usare inchiostri e toner originali, altrimenti si blocca o malfunziona tutto)

K

p.s.: La 600 elettra, oggi, non la classificherei proprio un' auto all' avanguardia ed è sicuramente questo il.suo punto di forza, progettata in altri tempi e con criteri di longevità ben diversi dagli attuali, un progetto serio, non arraffazzonato, vero, il pacco batterie non era sicuramente all' altezza di oggi ma all' epoca non vi era molta (se non nessuna) scelta per restare su prezzi che consentissero di avere un mercato
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[98] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda maxtools » 30 set 2025, 9:30

Tornando al tema, se guardiamo le vendite GPL siamo sul 10% circa del totale, e' un flop? Ho avuto auto a metano e una a gpl, ma mi non sono mai preoccupato di sentirmi diverso, invece con una Bev si.
Se poi aggiungo che sono vegano, uso un Mac, ho una roulotte, sono messo male :D
A parte le battute, mi piacerebbe discutere di questo aspetto sulla mobilita', ma quando sento frasi tipo ehhh ma non fa' brum-brum :mrgreen:

Buona mobilita' a tutti!
maxtools
327 2 4 5
---

0
voti

[99] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 set 2025, 9:43

Non fa Brum Brum.....

Li capisco ma non condivido

Per quello molto meglio la coppia a bassi regimi dell' elettrico e del diesel

Ricordo decenni e decenni fa il sibilo delle turbine di una Maserati Biturbo che incrociavo tutti i giorni al ritorno dal lavoro, ecco, quello, pur non essendo assolutamente assordante, era un gran bel sound

Qualche rumoretto un po' più audibile nelle elettriche c'è lo aggiungerei, vero è che lo han messo di legge da qualche anno a questa parte, ma ancora troppo poco, va a finire che quando sono appiedato verrò investito perché non mi accorgo del sopraggiungere

È come quando vai al poligono, le 22 da Bench Rest non avranno il sound di automatiche e revolver di grosso calibro, ma neanche la necessità di usare le cuffie pena lo spappolamento dei timpani, una buona 22 a 50mt si fa le sue belle mouches da 2mm di diametro alla faccia delle 38 special che urlano e strepitano con bersagli a distanze molto più ridotte

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[100] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda maxtools » 30 set 2025, 10:07

Auto vecchie, ma che auto, perche' se ripenso alla 500 del 1972 che ho avuto, dove marciva il fondo, o la Giulia 1.3 Ti con problematiche non da poco, insomma...l'aspettativa non era cosi rosea da durare 40 anni.
Per quanto riguarda l'elettronica a bordo, ovviamente siamo coccolati da tutta una serie di accessori che mediamente prima non esistevano se non su marchi premium dell'epoca, ma adesso come si puo' viaggiare senza clima o senza navigatore o luci automatiche? Tutto si puo' fare intendiamoci, ma io non tornerei indietro, anche perche' la mobilita per esigenze socio-lavorative e' aumentata, e al pensiero di fare 30k km annuali con mezzi di 40 anni fa' sarebbe dura.
Poi ci sono gli ADAS che impattano non poco sui costi, radar, camere, sensori, personalmente li trovo comodi, ma come diceva un installatore impianti metano, meno pezzi ci sono, meno se ne rompono.
maxtools
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici