Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV led mezzo spento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 29 set 2025, 13:45

Buongiorno,
posseggo un televisore Samsung LED da 55" (UE55RU7170U) e oggi ho riscontrato un problema: circa metà dello schermo risulta spento. Poiché il passaggio tra la parte illuminata e quella buia è sfumato, penso possa trattarsi di un guasto ai LED della retroilluminazione.

Non avendo esperienza con le riparazioni di TV a schermo piatto (mi sono fermato ai vecchi modelli a tubo catodico), vi chiedo qualche consiglio. So che il televisore è ormai datato e che un modello nuovo non ha un costo eccessivo, ma vorrei capire se valga la pena tentare la riparazione.

Inoltre, vi chiedo se il problema potrebbe dipendere anche da falsi contatti, considerando che il TV si trova tutto l’anno in giardino: è protetto dalla pioggia, ma inevitabilmente esposto all’umidità notturna.
O_/
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 29 set 2025, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Telecomunicazioni".
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 29 set 2025, 16:44

Può essere un problema di retroilluminazione, dai tv rotti che ho smontato i led sono tutti in serie, ma nulla vieta che ci possano essere paralleli di serie, questo dipende da come la pensa il produttore, non mi è capitato di dover acquistare pezzi di ricambio per TV, ma sicuramente qualcosa si trova, prova su aliexpress o ebay. Per accedere ai led della retroilluminazione bisogna rimuovere il pannello LCD, per farlo bisogna stare attenti ai flat e toccandolo con i guanti per non lasciare impronte problematiche da rimovere senza danneggiare il pannello. Del resto dopo aver rimosso il pannello ed appogiatolo da qualche parte sicura ci sono i filtri per l'illuminazione ed in fine i led, alcuni produttori usano i cavetti con i fili, altri i connettori ad incastro sul supporto metallico del tv, non è difficile sostituirli, serve solo un po di attenzione per il pannello LCD... O_/
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 29 set 2025, 19:25

daniele1996 ha scritto:Può essere un problema ... O_/

Nel frattempo ho visto un video su YT, il televisore porta solo 2 strisce led sotto con 18 euro le cambio entrambe, anche perché il tv essendo in giardino è sempre alla massima luminosità e questo ha accorciato la vita.
L'unica cosa a cui devo stare attento è a non fare spaccare il display, i riparatori lo sollevano con le ventose, io non le ho e ho pensato di farlo traslare su un ripiano posto alla stessa altezza in modo che non si incricchi.
O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 30 set 2025, 14:11

Si, ho visto anche io qualche video che li rimuovono con le ventose, quindi dovrebbe essere anche un po resistente, ma meglio evitare di sollecitare... se è molto grande meglio farsi aiutare facendo sempre attenzione ai flat di collegamento... Suggerisco una superfice morbida, va bene anche una coperta perché se la superfice è rigida per prenderlo quando va rimontato può essere problematico...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 30 set 2025, 14:37

daniele1996 ha scritto:Si, ho visto anche io qualche video che li rimuovono con le ventose, quindi dovrebbe essere anche un po resistente, ma meglio evitare di sollecitare... se è molto grande meglio farsi aiutare facendo sempre attenzione ai flat di collegamento... Suggerisco una superfice morbida, va bene anche una coperta perché se la superfice è rigida per prenderlo quando va rimontato può essere problematico...

Aggiornamento, l'ho smontato, c'erano alcuni insetti rinsecchiti, ragnatele ecc.
Ho fatto traslare il display su un ripiano parallelo così non ha flesso... tutto bene.
Alla fine della fiera era stata una o più infiltrazioni d'acqua quando piove con forti raffiche di vento, si è infilata tra il display e la cornice e ha corroso presa e saldature della striscia led.
Ordinate 20 euro, dopo il montaggio un millimetro di silicone nero tra il display e la cornice , invece di 55" diventerà 54,90 ma va bene così :lol:
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 30 set 2025, 14:40

Però anche un telo di plastica non sarebbe una cattiva idea
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: TV led mezzo spento

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 30 set 2025, 15:01

daniele1996 ha scritto:Però anche un telo di plastica non sarebbe una cattiva idea

C'è la tettoia ma le forti raffiche in orizzontale l'hanno bagnato, comunque metterò di più protettivo O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo