Dubbio su modifica valore potenziometro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Dunque, intanto oggi ho avuto a disposizione un altro Crybaby per confronto e ho provato il potenziometro da 470 k col resistore in parallelo e nulla da fare, non va, la differenza è abissale come se usassi solo una porzione "centrale" della corsa del pedale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Oggi ho eseguito delle misure e pare finalmente chiaro perché non funziona, la corsa del pedale fa sfruttare solo una parte di quella del potenziometro e con quello da 470 k coi 120 k in parallelo la resistenza tra cursore e terminale "inferiore" (quello in basso sullo schema) varia da un minimo di 350 Ω (sul Crybaby in prestito avevo misurato 250 Ω quindi un valore accettabile) a un massimo di soli 70 k quindi la banda non scende abbastanza in basso. ed è il motivo per cui non va anche col solo potenziometro da 470 k.
Ho provato a rimontare il potenziometro originario riparato con la mina di lapis da muratore e il funzionamento sul breve periodo pare soddisfacente anche se al minimo non scende sotto i 1300 Ω.
Più avanti mi farò prestare nuovamente il Crybaby dal mio amico per un confronto.
Ho provato a rimontare il potenziometro originario riparato con la mina di lapis da muratore e il funzionamento sul breve periodo pare soddisfacente anche se al minimo non scende sotto i 1300 Ω.
Più avanti mi farò prestare nuovamente il Crybaby dal mio amico per un confronto.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Hai pensato di riprovare con il 470k cambiando il valore della resistenza in parallelo ?
(magari invece di una resistenza in parallelo ci provi un trimmer per vedere che succede con vari valori)
K
(magari invece di una resistenza in parallelo ci provi un trimmer per vedere che succede con vari valori)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Sarebbe inutile, ho già provato con 100 k, 110 k e 150 k ma qualunque valore si metta in parallelo dato che la corsa va regolata in modo che a pedale tutto premuto la resistenza sia minima (idealmente 0 ma abbiamo visto che alcune centinaia di ohm non fanno differenza) poi a pedale tutto sollevato il valore resistivo non risulta abbastanza elevato da far scendere la banda abbastanza in basso.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ergo mi sa che dovrai decidere tra un bel soprammobile/fermaporta o acquistare un nuovo potenziamento, peccato
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Beh per ora il potenziometro riparato con la mina pare funzionare, vedremo se con un uso intensivo si rivelerà affidabile.
Con l'altro ripristinerò il pedale del volume che può essere sempre utile.
Con l'altro ripristinerò il pedale del volume che può essere sempre utile.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Con le mine da matita puoi anche sperimentare, ce ne sono di durezze diverse
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
No no! Se tira e molla si rompesse la incastonatura dovrei buttare il potenziometro 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Intendevo quando la mina che hai messo dovesse essersi consumata, non subito, solo quando sarà necessario
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Ebbene sì, non duole affatto dirlo...BrunoValente ha ragione!
Mistero risolto, nonostante sia venuto finalmente in possesso del resistore da 120 kohm non lo ho messo in parallelo al potenziometro, ho lasciato i 110 kohm messi l'altro giorno aggiungendo però un interruttore per inserirli o escluderli, ho provato più volte e l'effetto wah non cambiava percettibilmente...
... Il problema risiede nel dannatissimo potenziometro del pedale volume che ha sì un valore di 470 kohm ma inserito nel Crybaby in modo che a pedale tutto giù andasse a zero (come era l'originale da 100 kohm) al massimo della escursione (pedale tutto su) arriva solo a ca. 170 kohm, ora quel valore in sé, come dimostrato daBrunoValente non è importante, quello che è importante è che sfruttando solo quella porzione della corsa l'andamento logaritmico della curva va praticamente a farsi benedire stravolgendo la risposta del pedale e quindi il buon funzionamento dell'effetto :
Mi autocito perché credo di avere finalmente capito che non avevo capito nulla
ieri sera ho riletto tutto il thread, durante il sonno il mio neurone ha rielaborato il tutto e oggi (spero e credo) mi ha illuminato:
i problemi non derivano dai valori in sé, col resistore in parallelo al 470 k il massimo valore tra cursore e riferimento arriva a 70 k però avevo già visto che senza resistore arrivava a 170 k eppure non andava bene ugualmente, la banda non scende abbastanza in basso, ma allora perché?
Partitore, nel circuito per variare il centro banda del notch si deve variare (tramite il potenziometro) il rapporto di partizione, non il valore resistivo in sé, il potenziometro è messo non come resistore variabile ma come partitore resistivo variabile;
Ora col potenziometro originario (misure dal Crybaby in prestito) a pedale alzato nel partitore si hanno 11 kohm di resistenza superiore e 94 kohm di inferiore, col potenziometro da 470 k i valori nel partitore diventano di ben 300 kohm sopra e 170 kohm sotto e poco cambia col 120 k in parallelo al partitore, la partizione risulta sempre "fasulla" con circa 30 kohm sopra e 70 kohm sotto in pratica la banda scende un po' più in basso ma non abbastanza in basso.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY