Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[121] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ott 2025, 9:56

Cercando ho trovato dati che indicano che la tassa Islandese non si applica ancora (probabilmente poi cambieranno) alle termiche ma solo alle ibride, BEV e ad idrogeno (le altre termiche pagano ancora accise)

L' importo è diverso tra BEV ed Idrogeno (che hanno la stessa tassazione) e le plugin che hanno tassazione diversa

Per le prime due la tassa è di 0,042 € km

Per le seconde (le ibride) è di 0,014 € km

Chi percorre con un' ibrida (Tassa: 2 ISK/km = 0,014 €/km)

10.000 km/anno → 10.000 × 0,014 € = 140 €

15.000 km/anno → 15.000 × 0,014 € = 210 €

20.000 km/anno → 20.000 × 0,014 € = 280 €

Chi invece con una BEV o ad Idrogeno (Tassa: 6 ISK/km = 0,042 €/km)

10.000 km/anno → 10.000 × 0,042 € = 420 €

15.000 km/anno → 15.000 × 0,042 € = 630 €

20.000 km/anno → 20.000 × 0,042 € = 840 €

Da tener presente che loro pagano una Road Tax che si basa più sul peso del veicolo ed ha anche una quota che varia in base ai km percorsi

In effetti sto fatto di far pagare in base al peso del veicolo mica è tanto sbagliato, più peso corrisponde a maggior effetto deleterio sullo stato delle strade, sul fatto poi che si paghi in base ai km percorsi direi che sicuramente ha le sue ragioni d'essere, ma qui poi la discussione si allarga, un pendolare costretto a macinare km per andare al lavoro sarebbe giusto penalizzarlo ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[122] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteLaevus » 1 ott 2025, 10:49

fpalone ha scritto:
Laevus ha scritto:In Islanda tutti i veicoli, indipendentemente dalla tecnologia, pagano 0.4 € al km come tassa di circolazione per la manutenzione stradale.

Mi sembra un valore assurdamente alto
https://island.is/en/kilometer-fee
6 ISK /km = 0.042 €/km

Giusto. E' saltato un decimale. 0,4 anziché 0,04.
Me ne scuso. Avrei dovuto correggermi prima.
Foto UtenteLaevus
55 2

0
voti

[123] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2025, 21:10

Kagliostro ha scritto:In effetti sto fatto di far pagare in base al peso del veicolo mica è tanto sbagliato, più peso corrisponde a maggior effetto deleterio sullo stato delle strade, sul fatto poi che si paghi in base ai km percorsi direi che sicuramente ha le sue ragioni d'essere, ma qui poi la discussione si allarga, un pendolare costretto a macinare km per andare al lavoro sarebbe giusto penalizzarlo ?

L'idea del pagamento a peso non è male specialmente nel caso dei veicoli industriali e da trasporto che la strada la fanno letteralmente a pezzi.
Il pendolare in un paese del nord Europa si muove spesso con la macchina aziendale o con i mezzi pubblici + bicicletta.
L' Islanda è un paese particolare con un numero di città e di abitanti minimo rispetto alla vastità del territorio tutto l'opposto della nostra situazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[124] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2025, 9:20

Kagliostro ha scritto:Anche io ho avuto auto a metano

è per questo che poi sonno passato al diesel

K

Se ti capita qualcuno che ha la Skoda octavia a metano, facci un giro, poi mi dirai. :lol:

E' da una vita che vado a metano, questa è la prima che ho comperato gia pronta a metano! va bene come il tuo diesel!

Neanche da crederci, se non fosse che la uso tutti i giorni.

strano però che rompendo tutti i giorni di inquinamento, non la facciano piu!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[125] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ott 2025, 18:11

A parte gli altri aspetti, il metano, dopo la batosta dovuta ai russi che ha fatto lievitare il prezzo, è sceso nototevolmente come indice di gradimento, oggi da quel punto di vista si salva il GPL ma non il metano visto che non offre molto l' idea di una distribuzione continuativa ed economica (il tubo è quello ed adesso come adesso passa da dove sappiamo)

Ero passato al diesel ma un governo (per me, cieco ed ottuso) mi ha costretto a rottamare un'ottima auto che funzionava benissimo (e con pochi chilometri sulle spalle) solo perché era euro 2, adesso ho una piccola a benzina (ereditata dal defunto papà) che cerco di fare tirare avanti sperando la situazione auto si stabilizzi
Negli ultimi 5 anni il prezzo del nuovo è lievitato circa del 43% e quello dell' usato circa del 37%

Tieni presente che ai miei tempi le auto che ho avuto a metano dovevano essere aduleguate installando un divisorio stagno tra abitacolo e vano bagaglio dove stavano le bombole, le bombole erano in ferro e non acciaio (e quindi pesantissime) ed oltre ad una consistente riduzione delle prestazioni dovute a minor potenza e maggior peso, si perdeva anche un posto passeggero (da 5 posti si passava a 4), le colonnine di ricarica erano pochissime, una volta feci persino (dopo una deviazione di chilometri e.chilometri) il pieno direttamente da un pozzo di estrazione appena aperto in Puglia (ed in auto si girava con un libretto per sapere dov'è fossero i punti di ricarica)

Parlando a livello di prestazioni sicuramente le elettriche pure son quelle più performanti (livelli di coppia eccezionali) ma al lato pratico, per andarsene in giro e non per starsene attorno a casa, attualmente le vedo improponibili (un disastro)

Non mi è piaciuta per niente la.decisione di dirottare i fondi per l' installazione di punti di ricarica pubblici verso l' acquisto di BEV a privati (sotto forma di incentivi)

Comunque, malgrado il secondo livello di motorizzazioni interessanti (tenendo le elettriche pure al 1° posto) sia e resti il diesel, a causa della politica non è più pensabile un loro utilizzo (per un privato che voglia acquistare un'auto e tenersela fino a fine vita del veicolo), oggi come oggi meglio una semplice benzina (no ibrida, no GPL) molto meno costosa, il problema è evitare marchi che si sono dati all' auto usa e getta (tipo quelli che nonostante tutto installano motori come il puretech di Stellantis)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[126] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 15 ott 2025, 9:54

Mi sa che per case automobilistiche tipo Ferrari, il modello full electric non sembra essere stato una grande idea.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[127] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 ott 2025, 11:58

Poirot ha scritto:Mi sa che per case automobilistiche tipo Ferrari, il modello full electric non sembra essere stato una grande idea.

Si.
suppongo che marchi del genere, come potrebbe essrere lamborghini, bugatti, ecc, l'elettrico non renda, anche solo per la tipologia di prodotto che non può essere uguale, la mentalità d chi spende tanti soldi per queste, difficilmente li spenderà per le elettriche, però chissà, non si sa mai nel futuro...

intanto attendiamo che tutta la filiera elettrica sia realistica, poi vedremo. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[128] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 ott 2025, 18:50

Ed ecco per la gioia di chi voleva il pannello Fv sul tetto detto fatto basta un po' di pazienza. :ok:
"Toyota investe 20 milioni di dollari per sviluppare la FT-Me, un micro veicolo elettrico con tetto solare che promette 30 km extra di autonomia."
https://www.vaielettrico.it/toyota-ft-m ... to-solare/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[129] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 nov 2025, 10:55

Che allo stato attuale non prenderei un' elettrica chi frequenta il forum lo sa, per me il diesel sarebbe un' ottima scelta, disposizioni di legge permettendo

In ogni caso, veramente mi sento indignato di fronte a situazioni come quella visibile in queste foto fatte in zona e non è la prima volta che succede, bensì la terza

Non sopporto chi si comporta un questo modo idiota

20251103_114258.jpg

20251103_114303.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[130] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 nov 2025, 12:56

Kagliostro ha scritto:...
Non sopporto chi si comporta un questo modo idiota
...

Che vuoi farci ... lo dice anche il proverbio, "la madre degli idioti e' sempre incinta" ... :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici