Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare un sistema TN-S a valle di un sistema IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Creare un sistema TN-S a valle di un sistema IT

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 set 2025, 20:40

Buonasera a tutti, vorrei esporvi una problematica che ho riscontrato di recente in uno stabilimento industriale (estero) che ha un sistema di distribuzione IT, su cui è stata acquistata una grossa macchina Marcata CE secondo Direttiva macchine. Tale macchina però è indicato che è stata progettata per lavorare solo su sistemi di distribuzione TN-S (la CEI EN 60204-1 ne vieta TN-C).
Per tale motivazione, in prima battuta, cercavo una soluzione per 'adattare' l'impianto a tale macchina, ricreando per l'alimentazione della stessa un sottosistema TN-S mediante l'introduzione, (al fondo della linea trifase di alimentazione proveniente da sistema IT) di un trasformatore D-y con rapporto di trasformazione 1:1, collegando centro stella e neutro (il neutro potrebbe non essere necessario alla macchina) a terra.
La prima domanda è la seguente: E' percorribile tale strada?
La seconda domanda, legata ad una risposta affermativa alla prima è la seguente: Posso 'banalmente' utilizzare il PE che viene dal sistema IT, collegato su una barra comune da cui:
- Atterrare il centro-stella del secondario del trafo e,
- Tutte le masse della macchina?
Oppure per il collegamento del centro-stella e delle masse si deve predisporre un impianto di terra separato rispetto a quello predisposto per il collegamento delle masse del sistema IT (che credo sia unico per tutte le masse del sistema IT).

Laddove invece riuscissi ad interfacciarmi con il costruttore della macchina, potrei adottare una delle seguenti soluzioni:
Caso 1)
- Utilizzare il controllore di isolamento già presente su impianto (ammesso da CEI EN 60204-1) e,
- Non distribuire il neutro;
- Eseguire verifica che il primo a guasto a terra, se non interrotto non crei pericoli (nota formula Re x Id <= 50
Vac) e,
- Collegare tutte le masse della macchina alla barra di terra del quadro (cosa già prevista dal costruttore) ove
sarà collegato il PE che viene dalla distribuzione che alimenta tale macchina), rendendo il sistema TN in
presenza di primo guasto e,
- Eseguire verifica del doppio anello di guasto.
In questo caso l'utilizzo di un differenziale per la protezione dai contatti indiretti non apporterebbe vantaggi come in un classico TN-S, dove magari lo utilizzo perché non voglio soddisfare la relazione delle impedenze degli anelli di guasto, sbaglio?
Gli isolamenti dei cavi per che tensioni dovrebbero essere progettati? Ci sono altre precauzioni circa i dispositivi di protezione delle linee?

Caso 2)
Inserire un controllore di isolamento espressamente dedicato per la macchina, che però a seguito di primo guasto a terra intervenga istantaneamente, possibile? In tal caso dovrei solo preoccuparmi degli isolamenti dei cavi?

Sono un po' troppe domande mi rendo conto, ho provato a spulciare nel forum ma ho trovato una sola domanda in merito, che però rispondeva solo in parte ai miei dubbi.

Grazie O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Creare un sistema TN-S a valle di un sistema IT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 set 2025, 21:28

Non vedo problemi ad usare un trasformatore Dyn11.
Collegando tutte le masse insieme, impianto di terra unico se nello stesso edificio dell'IT o anche se posti in edifici diversi ma con possibilità di contatto fra due masse di due impianti di terra diversi.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Creare un sistema TN-S a valle di un sistema IT

Messaggioda Foto Utenteivano » 30 set 2025, 23:26

senzaltro dovresti risolvere col trasformatore da te indicato, ma visto l'ambiente ti consiglio di interpellare il responsabile dell'impianto. che cosa produce lo stabilimento?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: Creare un sistema TN-S a valle di un sistema IT

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 1 ott 2025, 11:48

Ciao, grazie ad entrambi per il vs supporto. La parte d'impianto dove creare un TN non ha nessuna criticità legata a necessità di continuità di servizio e, per essere onesti neanche l'intero stabilimento.
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica