da
alien75 » 3 ott 2025, 13:13
PietroBaima ha scritto:Non ho molto tempo per risponderti, purtroppo, ma quello che devi fare è costruire un comparatore di tensione a finestra con le due soglie vicino al massimo e al minimo della onda triangolare.
In questo modo otterrai una onda quadra.
Quell'onda quadra la inverti in modo da ottenere l'onda quadra e la sua negata.
L'onda quadra la mandi ad un integratore, che resetti usando l'onda quadra negata.
Metà circuito è pronto.
Poi prendi l'onda quadra negata e la mandi ad un integratore, che resetti usando l'onda quadra non negata.
Ciao, Pietro
Io a sto punto potrei utilizzare anche l'onda quadra generata da un AD9833 la quale passa per un diodo che fa passare solo la semionda positiva, poi mando il segnale ricavato all'ingresso di un integratore. Lo scopo è quello di non raddopiare la frequenza di partenza sennò la nota risulta diversa, quindi io non utilizzerei la semionda negativa della quadra.
Uscirebbe quindi un segnale tutto positivo fatto a mo di picco per poi scendere per poi lasciare uno spazio a 0V dove c'era la semionda negativa della quadra.
Tutto ciò per evitare il flipflop T (devo fare il tutto con pochi componenti).
Lo scopo è far poi passare l'onda a dente di sega per un filtro per filtrare le varie componenti.