Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 ott 2025, 23:31

Da "zero" a 4kHz, la vedo un po impossibile, magari 1Hz o simile come limite inferiore.

Poi, mi vengono in mente i vecchi circuiti VCO con uscita a dente di sega per sintetizzatori, ma di solito quelli erano usati per le modulazioni, 4kHz sarebbe una frequenza un po troppo alta ... pero' se si riuscisse a pilotare un VCO di quelli con una tensione derivata dalla frequenza del segnale di ingresso, forse si potrebbe combinare qualcosa.

Vedo pero' abbastanza difficile sincronizzare i valori fra frequenza di ingresso e di uscita, in quel modo.

Forse (ma e' un grosso forse, e serve qualcuno piu in gamba di me' come programmatore), si potrebbe usare qualche MCU un po piu performante del 328P (raspberry pico ? ... per 4 Euro la si potrebbe rischiare), per campionare l'onda triangolare in ingresso, prendere il primo momento in cui inizia a salire (o scendere) , derivarne la pendenza e quindi la frequenza (con relativamente pochi campioni, per ridurre il ritardo di risposta al minimo indispensabile), e poi generare un segnale a dente di sega con una frequenza proporzionata a quella di ingresso ... ma come ho detto, io personalmente non sarei in grado di scrivere un programma del genere, e' solo un'idea che butto li per averne un si o un no da chi sa davvero programmare.

Tanti altri sistemi, se la frequenza di ingresso e' variabile, non mi sembra che ce ne siano, soprattutto semplici ed a basso costo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

-1
voti

[22] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto Utentealien75 » 4 ott 2025, 7:09

Scusate ma non ho spazio nella scheda per mettere tutte ste cose, opto per la soluzione dei due integratori con sommatore e potenziometri dig.
Foto Utentealien75
1 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ott 2025, 9:01

Attenzione a non cadere vittima della Sindrome di Gundam. :-)

I requisti del progetto/problema mi paiono vaghi.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 ott 2025, 10:32

Be', se deve poter accettare frequenze variabili in ingresso, ed avere una risposta almeno decente, non e' che si possa fare senza un po di componentistica ... di certo non con due forcine ed un'elastico :mrgreen:

alien75 ha scritto:... due integratori con sommatore e potenziometri dig.

Ma in questo caso come li piloti i due potenziometri digitali ? ... ti serve comunque la parte che converte la frequenza originale in una tensione con cui pilotarli, e rimani con il rischio che l'uscita non sia coerente con un dente di sega (o tratti piani fra i denti, o limite inferiore piu alto dello zero, se i due potenziometri non "centrano" gli integratori in modo perfetto per ogni frequenza)

Non e' che puoi spiegare esattamente lo scopo di tutto questo, che magari si trova una soluzione migliore ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto Utenteelfo » 4 ott 2025, 11:33

Domande:

1) L'onda triangolare e':

- unipolare (riferita a zero - linea continua)
- bipolare (simmetrica rispetto allo zero 0 linea tratteggiata)

2) L'ampiezza dell'onda tringolare e' fissa o variabile (qual e'il campo di variazione)

3) come si "sviluppa" il dente di sega rispetto a quella triangolare - cosa c'e' nel rettangolo tratteggiato

4) l'ampiezza del dente di sega e' fissa o varia in funzione dell'ampiezza dell'onda triangolare

5) ...
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 ott 2025, 12:24

Nel frattempo, credo (e sottolineo "credo" ) che si potrebbe fare in questo modo (sapendo programmare, non come me), ma solo se l'onda a dente di sega all'ingresso fosse perfettamente simmetrica (altrimenti servirebbe piu "sbattimento" software e campionare entrambe le rampe e compensare) ... si campiona il segnale di ingresso (come minimo, ad almeno 10 volte la frequenza del segnale da convertire, di piu e' meglio), si rilevano valore minimo e massimo e si inizia la "definizione" della retta "ricostruita" nel punto in cui il segnale inizia a scendere (o a salire, dipende se si vuole una rampa discendente o ascendente ... con una MCU abbastanza veloce e performante si potrebbero probabilente fare entrambe contemporaneamente, ma l'esempio lo faccio solo per la rampa discendente, per semplicita' ).

Dati almeno tre campioni (di piu e' meglio, ma dipende a quale velocita' l'ADC e' in grado di campionare), si hanno gli elementi per "ricostruire" la retta che rappresentera' la rampa del segnale di ingresso ed il suo angolo, a questo punto si dimezza tale angolo rispetto alla retta di zero (per arrivare il piu possibile vicino al successivo punto di inversione, "riempiendo" l'intero periodo del segnale originale) e si genera una rampa usando questo angolo come riferimento ... questo va fatto per ogni singolo periodo, cosi se la frequenza varia (entro un certo limite di velocita', ovviamente), il sistema si puo "adeguare" alla variazione.

Ho cercato di buttare giu un disegno per spiegarlo meglio che a parole.

Tuttavia io non sono che un programmatore molto mediocre, riesco ad immaginare il "come" in teoria lo si potrebbe fare, ma non certo a scrivere qualcosa in grado di farlo (sempre che sia possibile, questo lo devono dire quelli che di programmazione se ne intendono).
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[27] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ott 2025, 12:29

Solo un considerazione: se ho a disposizione un AD9833 cerco di sfruttarlo.
Se per fare un'onda a dente di sega devo imparare come funzionano i registri interni lo faccio, non mi metto a costruire un accrocchio con un microcontrollore esterno, che sicuramente darà problemi per la sua messa a punto.
Non capisco questo modo di fare: non so fare una cosa allora cerco di aggirare il problema.
In elettronica, come in fisica, il ragionamento corretto dovrebbe essere: non so fare una cosa e quindi colgo occasione per imparare a farla.

Il forum serve proprio a questo, non per proporre accrocchi.

O no?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 ott 2025, 12:36

Ma il datasheet dell'AD9833 menziona solo sine, square e triangle ... e' possibile "taroccare" i registri interni in modo di trasformare uno di questi modo in dente di sega ?

Magari usando la fase della sinusoide ? (sempre che sia possibile accedervi, e' un componente che non ho mai usato finora quindi non lo conosco)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ott 2025, 12:52

Ho visto il datasheet e non mi sembra molto complicato.
Quando va ad uno l'OF del DAC resetti il contatore.
Quindi ti basta fare un polling.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Conversione onda triangolare in onda dente di sega

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 ott 2025, 13:25

Se la variazione è relativamente lenta si può immaginare che la differenza tra il periodo appena cominciato e quello appena terminato sia minima.
Quindi la durata del dente di sega creata dal DAC la imposto sempre pari al periodo appena concluso.
E lntanto che il DAC crea la gradinata pari alla durata del periodo appena concluso Micro misura il periodo in corso per gestire la gradinata successiva.
Poi ci si può complicare la vita con il delta di variazione per prevedere almeno in parte se il periodo sta aumentando e prevedere con una certa approssimazione la reale durata della scalinata.
Come primo approccio di massima forse può andare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale