Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione triac

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 ott 2025, 8:21

EcoTan ha scritto: Il difetto è che chiudendo il cancello non aggancia più l'apposita barretta fissata all'altra anta cioè rimane aperta.

Da come lo dici, pare piu un problema meccanico. Hai verificato come funziona la parte meccanica, e agito manualmente per vedere se chiude ed apre, dopo la parte meccanica si valuterà la parte elettrica.

Per me un modo sempre utile per evitare picchi è lo snubber, se poi si considera la possibilità di un fulmine, credo che non si sia circuito adatto a tenerlo funzionante.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2025, 8:30

Se l'obiettivo è proteggere la bobina, puoi incollarci sopra un termofusibile con della colla termoconduttiva, da porre in serie alla medesima.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 ott 2025, 8:45

"Il fabbro dice che non è più riparabile"... cioè per un problema "elettrico" si è irrimediabilmente rotta la parte meccanica? Mi pare proprio strano.
Ma quindi la soluzione che cerchi sarebbe per modificare la serratura nuova che andrebbe a sostituire in toto quella vecchia?

Modello e/o foto della serratura? Lo chiedo perché non ho trovato serrature Cisa che costino più di una novantina di euro e anzi, la media è sulla cinquantina :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 ott 2025, 9:22

Per prima cosa rifarei l'avvolgimento della bobina sulla serratura, per te non è difficile , poi i consigli sugli snubber vanno bene, come , mi piace l'idea di Foto UtentePietroBaima di mettere un termofusibile sull'avvolgimento del trasformatore.
Ma io metterei un fusibile sul primario del trasformatore.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[15] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2025, 9:35

setteali ha scritto:Ma io metterei un fusibile sul primario del trasformatore.

Può essere utile mettere un fusibile sul primario, ma questo non protegge dal corto del TRIAC, perché gli avvolgimenti delle elettroserrature sono volultamente molto sottodimensionati perché lavorano per pochi istanti.
Se il TRIAC va in corto l'elettromagnete resta alimentato per molto tempo e questo provoca un surriscaldamento e il fusibile non interviene.

In genere non si pilotano così le elettroserrature. I citofoni moderni le pilotano in questo modo (anche con bobina 12V AC) così da rendere impossibile il problema:

Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2025, 10:25

Nella mia elettroserratura l'ancorina che scorre dentro alla bobina tende a non scorrere se il lubrificante perde le sue proprietà diventando pastoso.
Quando l'ancorina si blocca la serratura non aggancia più (la molla non vince la resistenza del grasso) e va smontata la bobina e pulita la zona di scorrimento della ancorina.
Meglio utilizzare un lubrificante piuttosto secco a base di silicone(spray) .
Per tutto il resto una bella pulizia di tutti i punti di scorrimento e rotazione e un grasso antiacqua adatto.
La bobina è facile da riavvolgere e sicuramente il fabbro ci guadagna di più a cambiare che a manutenere.
Poi per carità se la parte meccanica è molto usurata vale la pena di sostituirla.
C'è anche il problema che la nuova potrebbe essere un modello diverso da adattare sia sul cancello che sul battente.
Ciao
P. S.
Si potrebbe utilizzare anche un fusibile ritardato al secondario ma per un cancello o come gia consigliato un termofusibile.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 ott 2025, 14:22

claudiocedrone ha scritto: per un problema "elettrico" si è irrimediabilmente rotta la parte meccanica? Mi pare proprio strano.

Il fabbro ha costatato che rimaneva aperta, ha provato a sbloccare qualcosa, poi la ha tolta, ha visto la bobina bruciacchiata e ha detto che non era riparabile. L'elettromagnete è fissato con due viti Philips troppo dure da togliere, proverò ancora. Una foto è questa:
guasto1.jpg
assieme

PietroBaima ha scritto:I citofoni moderni le pilotano in questo modo

questo risolve diversi problemi, mi sa che farò una versione del telecomando apposita per apriporta.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2025, 16:28

Probabilmente con il calore si è deformato il supporto e l'ancorina è rimasta bloccata o incollata
Insisti ancora un po' , a smontare la bobina
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 ott 2025, 17:04

Mi piace il tuo fabbro, risolve velocemente la situazione !
Dalla foto, non mi sembra una serratura arrugginita ed in brutte condizioni, senz'altro le viti saranno ingrippate, ma con un po' di svitol tanto per avere più chance, ma l'importante è battere assialmente le viti con un cacciavite ( meglio sarebbe un cacciative solo di metello ) : con un martello non grandissimo, si battono a ripetizione una decina di colpi, non ha importanza che siano colpi molto forti, ma leggeri e vicini.
Sfido qualsiasi vite a resistere.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Protezione triac

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 ott 2025, 17:29

Alla fine le viti le ho tolte ma la bobina non esce, qualcosa la trattiene dal lato opposto ai morsetti. Ormai ho comprato (e collocato) la serratura nuova, quella vecchia la conservo ma per il momento non ci spendo altro.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale