Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[181] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 ott 2025, 8:24

Superfelix ha scritto:Già...Sembra che debbano essere conteggiate solo quelle che attraversano il foro

da quel po che ho fatto io, anche un filo che accosta un toroide, senza farci un giro, è interessato da flusso, ed ha effeti reattivi, come inserendo un filo diritto entro un trasformatore, se lo metti in corto si scalderà parecchio.

Non penso sia necessario una precisione assoluta delle bobine, o trasformatori, in quanto è il circuito che deve essere progettato per evitare comportamenti anomali, adattandosi ad i componenti ed il carico, nonchè il suo modo di funzionamento.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[182] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 ott 2025, 17:32

Ciao Foto Utentelelerelele,
si concordo che ci siano delle tolleranze nei magnetici. Il mio dubbio, più che altro, scaturiva dal ricalcolo di AL che mi viene un po' diverso da quello del costruttore, volevo capire se ci fossero delle criticità nel tipo di test che ho fatto o se forse questo magnetico ha un mix di polveri rimescolate che non corrispondono in modo pretto alle specifiche di costruzione... magari mix provenienti da altre forniture in esubero... sai come sono i cinesi... :mrgreen:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[183] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 14 ott 2025, 17:40

Foto UtenteSuperfelix non ti fidare troppo di un dato riportato vicino alla foto del componente, fidati se il dato è riportato sul datasheet.
Facendo qualche ricerca ho trovato un sito https://www.daraz.com.bd/products/ferrosilicon-magnetic-ring-77071-cs330060-as130060a-black-ring-magnetic-core-sevich-i303489536.html dove per il componente che hai viene riportato vicino all'immagine del componente un Al pari a 61 nH/N^2 e poi sotto nella descrizione un Al pari a 51 nH/N^2.
Questo componente è equivalente al 0077071A7 della ditta Magnetics https://www.mag-inc.com/Media/Magnetics/Datasheets/0077071A7.pdf o al componente CS330060G della ditta Chang Sung Corporation https://www.changsung.com/file/product/cores/5.%20Sendust%20Cores/TDS_CS330060G.pdf
In entrambi questi due datasheet Al è pari a 61 nH/N^2 e una certa tolleranza su questo valore è normale.
Tieni anche conto che all'aumentare della corrente che scorre nell'induttore l'Al cala, nei datasheet è riportata questa variazione in un grafico.
Se consideri il componente della Magnetics utilizza il datasheet del 2020 https://www.mag-inc.com/Media/Magnetics/File-Library/Product%20Literature/Powder%20Core%20Literature/Magnetics-Powder-Core-Catalog-2020.pdf , troverai in esso anche una guida per i calcoli.
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

2
voti

[184] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 ott 2025, 23:30

OsservazionI corte perché sul tablet è difficile scrivere.

Schema messaggio [175]: il condensatore dopo il ponte di diodi non ci vuole. Lì la tensione è un'onda quadra e non si può mettere un condensatore, ci sarebbero dei picchi di corrente elevati e i transistori andrebbero arrosto, oltre ad altri guai.

Il numero di spire in un toroide è dato da quante volte la corrente passa nel buco del toroide.

Le formule importanti per gli induttori sono L=N^2 / R dove R è la riluttanza del circuito magnetico, che vale 1/R=(Ac mu0 mur)/lc. Ac è la sezione del nucleo magnetico, lc la lunghezza del nucleo, mu0 è la permeabilità magica magnetica del vuoto e mur la permeabilità relativa del materiale.

Nel nucleo in questione Ac è di 70 mm^2, la lunghezza media del nucleo 82mm, mur vale 60 e quindi 1/R circa 64nH, che è circa AL che avevi trovato. La differenza è data dal fatto che il flusso nel nucleo non è uniforme perché la lunghezza del circuito magnetico varia a seconda che si passi vicino o lontano dal foro interno,

Altra formula utile è LI=NBAc dove N è il numero di spire B l'induzione, Ac la sezione è del nucleo.

In questo caso la formula permette di calcolare l'induzione e verificare che il nucleo non saturi. Con 600uH e 98 spire (se ben ricordo) si ha B=600uH 2A /(98 70 (mm)^2)=175mT quindi si è lontani dalla saturazione.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 15 ott 2025, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto divertente errore di battitura :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[185] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 15 ott 2025, 10:46

Buongiorno a tutti,
bentrovato Foto Utentestefanodelfiore e grazie per la documentazione di supporto molto dettagliata. Si i nuclei sembrano proprio loro... verso pag 20 appare la sezione di calcolo teorica molto dettagliata, me la voglio leggere per bene, grazie.
Per Foto UtenteIsidoroKZ, si i calcoli erano da quelle parti 94+2 con 68,8... a questo punto, li riottimizzo per AL 64, così da seguire la teoria e poi correggo risultato. Tenendo qualche dm di filo in più, eventualmente potrei avvolgere qualche altra spira fino ad arrivare a un risultato più "centrato" qualora dovesse rimanere un po' sotto i 600uH. Leggevo che per fare ciò senza compromettere la lettura, il filo che esce dall'induttore ( ad esempio un metro in più ) deve essere ben disteso e la misura dell'induttanza può farsi senza troppi problemi. Forse aumenterà leggermente la resistenza, ma la lettura dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Si... il risultato per 2A nel post [172] mi viene grossomodo come dici tu, 160mT, la leggera discrasia credo dipenda da quel paio di spire in più e in meno dei calcoli... però è quello.
Nel pomeriggio se non vengo schiavizzato nella raccolta delle olive, provo ad avvolgere il toroide e a fare qualche misura.
Quel condensatore dopo i diodi lo tolgo. Ricordo che questo sistema del condensatore piccolo accanto agli elettrolitici per pulire "in alto" e i grandi per filtrare "in basso" fosse un po' discutibile, non che non si possa fare ma proprio come dici tu, bisogna capire bene cosa si sta facendo... come ben spiegato da te post indietro. Mi permetto di riportare il testo per comodità di lettura degli utenti che magari hanno saltato quel post perché credo sia una buona lezione con una spiegazione molto utile e molto tecnica di aspetti spesso affrontati con superficialità progettuale:
Idea ingenua perche' i condensatori non fanno le capacita` a qualunque frequenza a causa dei loro parametri parassiti. Quando si mettono in parallelo condensatori diversi vanno in parallelo anche i loro parametri parassiti che generano risonanze inaspettate. Ad esempio ho un condensatore con frequenza di risonanza propria di 1MHz, e uno con frequenza propria di 10MHz. Questo vuol dire che il primo a frequenza maggiore di 1MHz si comporta come una induttanza. Il secondo fa lo stesso dopo 10 MHz. Ma da qualche parte, fra 1MHz e 10MHz hai una L in parallelo a un C che formano un circuito risonante parallelo che alla sua frequenza di risonanza e` un circuito aperto.

Grazie ancora per l'assistenza anche da dietro uno scomodo, per certi versi, tablet... :mrgreen:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[186] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 ott 2025, 12:08

Qurest è solo un mia riflessione a.. tastiera.

Superfelix ha scritto: Mi permetto di riportare il testo per comodità di lettura degli utenti che magari hanno saltato quel post perché credo sia una buona lezione con una spiegazione molto utile e molto tecnica di aspetti spesso affrontati con superficialità progettuale:

non voglio fare polemica, anzi, sono stato io stesso ad essere stato delucidato in merito ad un funzionamento dei condensatori in parallelo, che possono risuonare, non mi ero mai fatto tanti problemi...

Unica cosa che direi è la progettazione, che in questo caso portemmo definire, superficiale, anche se stiamo parlando di effetti decisamente ostici ed imprevisti alla stregua dei disturbi, (quasi), perciò mi limiterei solo a definire superficiali ben altri circuiti campati in aria piu che il parallelo dei condensatori.

cio non significa che non sia un problema reale, e che in certi ambiti possa fare molti danni se non considerato.

saluti e mi scuso per le mie elucubrazioni, inutili!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[187] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 ott 2025, 12:36

Non è solo questione di disturbi o parassiti, quel primo elettrolitico non ci vuole proprio perché o parzializziamo o livelliamo la tensione, le due cose insieme non vanno.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[188] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 15 ott 2025, 13:58

Ciao Foto Utentelelerelele,
si, mi riferivo a una "superficialità" su quell'aspetto/effetto dei condensatori pensati per quel lavoro...
La mia superficialità progettuale è quanto di più noto ci possa essere in questo 18 pagine... :mrgreen:
Portate pazienza... finché potete :(

Foto UtenteEcoTan, penso che oltemodo, sia proprio infelice la posizione prima dell'induttore. Al netto delle noie che potrebbe dare, penso che se proprio dovesse esserci, andrebbe messo a ridosso dei due elettrolitici e non dopo il ponte...... credo.
Saluti e grazie per le osservazioni.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[189] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 ott 2025, 20:37

Superfelix ha scritto:Nel pomeriggio se non vengo schiavizzato nella raccolta delle olive, provo ad avvolgere il toroide e a fare qualche misura.

Dalle mie parti in questo periodo dell'anno tutti raccolgono olive e io vengo in qualche modo regolarmente coinvolto in questa pressoché inutile faticosa e tediosa attività :? Di dove sei?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[190] Re: Progetto PWM SG3525A 100 kHz per Inverter DC/AC 12/230

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 15 ott 2025, 20:50

Ciao Foto UtenteBrunoValente, bentrovato...
hai detto proprio bene una tediosa fatica... per una manciata di olive... :cry:
quest'anno poi... penso che il gioco non valga nemmeno la candela, almeno nella mia zona. Un anno di fatiche ( e costi ) per tenere le piante pulite... poi bastano 2-3 intemperie per mandare tutto a ramengo.
Io abito nella provincia di Roma, solitiamente da noi, esce un olio molto buono ed equilibrato a detta di esperti del settore... ma quest'anno la vedo dura.
Ti sono vicino nel dolore... :mrgreen: Speriamo di fare almeno due bruschette... :?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale