Salve
scrivo sperando di poter trovare supporto o quantomeno qualche puntatore per rispondere ai miei dubbi.
Devo ristrutturare una casa monofamiliare distribuita su due piani ed ubicata in una zona con una ricezione pessima del segnate TV DTT. Molti in zona si sono orientati sul Satellitare e credo sia la strada percorribile ma vorrei, dovendo mettere mano all'intero impianto ex-novo adottare soluzioni recenti aperte anche al DTT in vista di un auspicabile miglioramento della coperturta.
Ho letto in giro di Mix TV-SAT (per miscelare i due segnali e distribuirli su un unico coax per poi de-miscelarli alla presa) o ancora di LNB SCR/dCSS (per distribuire su singolo cavo il solo segnale SAT).
Sono pero' abbastanza confuso e non conosco in zona tecnici impiantisti preparati alle nuove tecnologie... vorrei quindi operare io le scelte e dare loro istruzioni puntuali sul da farsi.
L'obiettivo è distribuire il segnale TV su due piani (2 prese al piano 1 e 3 prese al piano 0) e mi sembra di aver colto queste possibili soluzioni:
1) 1 tratta coax tradizionale per la TV DTT con derivatori e partitori per distribuire il segnale DTT alle prese
2) 5 tratte coax SAT (LNB 8 uscite - sembra che da 5 non ne trovi) in aggiunta alla tratta del punto 1) per portare un cavo ad ogni presa (questo è impegnativo in termini di cablaggio.
3) 1 tratta coax/sat in aggiunta alla tratta del punto 1) con LNB SCR o dCSS e relativi splitter per portare il segnale alle varie prese TV e SAT (con relativi decoder o TV con decoder sat integrato) ... ma qui vedo vantaggio nel cablaggio ma tanti dubbi sulla configurazione (una "user band" per ciascun decoder .. ma alcuni decoder - tipo Sky - usano solo4 user band e a me ne servono 5) o compatibilità (con Decoder, Diseq)... insomma nebbia!
4) 1 tratta di discesa miscelata con miscelatore e de-miscelatori alle varie prese.. ma in questo caso non so se ci sono limiti di compatibilità con i decoder per le componenti SAT
Vorrei orientarmi sulla soluzione piu' completa e che mi garantisca compatbilità con il segnale DTT alle prese e con il segnale SAT sia libero che di provider tipo Sky.
Potete darmi qualche indicazione o schemi di riferimento?
Grazie mille per il supporto
Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata
Moderatore:
jordan20
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Antenna (o antenne) per il digitale terrestre e relativo centralino. Parabola con 1 solo LNB con 1 singola uscita dCSS con 16 User band compatibile Sky.
Mix dei due segnali a monte, distribuzione con splitter con passaggio DC e adatti al satellitare (5-2400MHz) in base alla topologia che più ti semplifica la vita, infine prese già demiscelate.
In questo modo hai, per ogni presa: DVB-T/T2 e DVB-S/S2 da configurare con la corretta user band.
Considera a questo proposito che SkyQ necessita di 12UB (dalla 5 alla 16) e te ne restano 4 da distribuire agli altri TV/decoder (le prime 4: 1210, 1420, 1680, 2040).
Se la casa è monofamiliare non sarà difficile impostare user band univoci.
Nota di moderazione: ho spostato la discussione in Telecomunicazioni.
Mix dei due segnali a monte, distribuzione con splitter con passaggio DC e adatti al satellitare (5-2400MHz) in base alla topologia che più ti semplifica la vita, infine prese già demiscelate.
In questo modo hai, per ogni presa: DVB-T/T2 e DVB-S/S2 da configurare con la corretta user band.
Considera a questo proposito che SkyQ necessita di 12UB (dalla 5 alla 16) e te ne restano 4 da distribuire agli altri TV/decoder (le prime 4: 1210, 1420, 1680, 2040).
Se la casa è monofamiliare non sarà difficile impostare user band univoci.
Nota di moderazione: ho spostato la discussione in Telecomunicazioni.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Grazie infinite per la prontezza ed il dettaglio (grazie anche per aver spostato la discussione nel relativo topic .. non lo associavo a TLC).
Passero' queste info all'antennista (incrociando le dita)
Questo è un impianto miscelato TVSAT /DTT (puoi suggerirmi dei componenti per il Centralino ed il Mixer DDT/SAT).
C'è pero' ancora un passaggio che non decifro alla perfezione.. ed è quando parli di UB (Userband).. l'LNB DcSS ha 16 UB (immagino le generi lui) e va bene... ho capito che ogni UB deve essere associata (configurando il Decoder SAT o la TV con il decoder integrato) ad una univoca UB:
- nel caso in cui io utilizzi Sky Q distribuisco il segnale SKY tramite il decoder principale ai vari mini collegati alle varie TV usando 12 UB configurate sul Decoder principale immagino... (come si fa lo vedremo) e mi rimangono ancora 4 UB da associare ad ipotetici altri decoder extra-SkyQ
- nel caso in cui NON utilizzassi Sky Q vul dire che associo ad ogni decoder una delle 16 UB a mio piacere
Corretto?
Il segnale TV Digitale DDT va invece per conto suo ? lo prelevo da una qualsiasi presa? non ha nulla a che fare con il tema delle UB^?
Scusami se voglio chiarire
Passero' queste info all'antennista (incrociando le dita)
Questo è un impianto miscelato TVSAT /DTT (puoi suggerirmi dei componenti per il Centralino ed il Mixer DDT/SAT).
C'è pero' ancora un passaggio che non decifro alla perfezione.. ed è quando parli di UB (Userband).. l'LNB DcSS ha 16 UB (immagino le generi lui) e va bene... ho capito che ogni UB deve essere associata (configurando il Decoder SAT o la TV con il decoder integrato) ad una univoca UB:
- nel caso in cui io utilizzi Sky Q distribuisco il segnale SKY tramite il decoder principale ai vari mini collegati alle varie TV usando 12 UB configurate sul Decoder principale immagino... (come si fa lo vedremo) e mi rimangono ancora 4 UB da associare ad ipotetici altri decoder extra-SkyQ
- nel caso in cui NON utilizzassi Sky Q vul dire che associo ad ogni decoder una delle 16 UB a mio piacere
Corretto?
Il segnale TV Digitale DDT va invece per conto suo ? lo prelevo da una qualsiasi presa? non ha nulla a che fare con il tema delle UB^?
Scusami se voglio chiarire
-

sergio1260
-2 3 - Messaggi: 34
1
voti
sergio1260 ha scritto:- nel caso in cui io utilizzi Sky Q distribuisco il segnale SKY tramite il decoder principale ai vari mini collegati alle varie TV usando 12 UB configurate sul Decoder principale immagino... (come si fa lo vedremo) e mi rimangono ancora 4 UB da associare ad ipotetici altri decoder extra-SkyQ
Sì, esatto. Il decoder SkyQ autonomamente usa le 12UB (non modificabili) per la sua gestione ed eventuale distribuzione, registrazione, pip, ecc..
sergio1260 ha scritto:- nel caso in cui NON utilizzassi Sky Q vul dire che associo ad ogni decoder una delle 16 UB a mio piacere
Corretto?
si, corretto, in quel caso hai a disposizione tutte le 12+4 UB del dCSS (le 4 sono quelle retro-compatibili con SCR)
Esistono anche LNB con 24UB ma perdi la compatibilità con Sky, a meno di programmazioni particolari che non sono alla portata di utente.
Esistono anche LNB con l'ingresso per il terrestre e miscelazione incorporata.. ma se la zona non è proprio favorevole, suggerisco la gestione separata e il mix prima della distribuzione.
sergio1260 ha scritto:Il segnale TV Digitale DDT va invece per conto suo ? lo prelevo da una qualsiasi presa? non ha nulla a che fare con il tema delle UB^?
esatto, avrai 2 prese disponbili: F per il DVB-S e IEC maschio per il DVB-T.
Valuta anche il fatto che via satellite puoi avere Tivusat senza abbonamenti, che offre i principali canali del digitale terrestre, a meno ovviamente dei piccoli canali locali.. se non ti interessano puoi anche svincolarti dal terrestre evitando la spesa (e la complicazione) di antenne, mix, demix, ecc...
Di contro, per ogni punto dove vuoi vedere la TV, ti serve un decoder dedicato con smartcard o (meglio ancora) una CAM+smarcard e una TV compatibile.
0
voti
Ti ringrazio tantissimo davvero.
Seguiro' le tue indicazioni. Non so se è lecito chiedere ma puoi indicarmi buoni prodotti per :
- il centralino subito a valle dell'antenna per il Digitale Terrestre
- il Mixer per miscelare i due segnali a monte e gli splitter con passaggio DC adatti al satellitare (5-2400MHz)
- le prese credo vadano bene quelle che mi hai indicato (Presa-Antenna-Tv-4720)
Ultima questione... essendo una seconda casa non credo che mettero' SkyQ (e forse nemmeno Sky) ... Per vedere tramite parabola i canali del Digitale Terrestre su tutte le TV serve qualcosa di specifico oppure a valle della distribuzione del segnale ed attribuendo ad ogni Decoder (esterno o integrato nella TV) la sua UB vedro' automaticamente i canali tramite SAT nel caso in cui il Terrestre non arrivi o sia scadente?
Sappi che ti sono davvero grato per i chiarimenti
Seguiro' le tue indicazioni. Non so se è lecito chiedere ma puoi indicarmi buoni prodotti per :
- il centralino subito a valle dell'antenna per il Digitale Terrestre
- il Mixer per miscelare i due segnali a monte e gli splitter con passaggio DC adatti al satellitare (5-2400MHz)
- le prese credo vadano bene quelle che mi hai indicato (Presa-Antenna-Tv-4720)
Ultima questione... essendo una seconda casa non credo che mettero' SkyQ (e forse nemmeno Sky) ... Per vedere tramite parabola i canali del Digitale Terrestre su tutte le TV serve qualcosa di specifico oppure a valle della distribuzione del segnale ed attribuendo ad ogni Decoder (esterno o integrato nella TV) la sua UB vedro' automaticamente i canali tramite SAT nel caso in cui il Terrestre non arrivi o sia scadente?
Sappi che ti sono davvero grato per i chiarimenti
-

sergio1260
0
voti
Come marche vedi Fracarro / Offel/ Emme Esse
Guardati gli schemi applicativi, perché la scelta dei componenti partitori/derivatori non è così semplice, devi tener conto della perdita di segnale.
Solo per tua informazione, oltre alla distribuzione con il classico cavo coassiale, ora c'è anche la possibilità di fare la distribuzione in fibra ottica nel caso avessi problemi con le tubazioni esistenti.
Guardati gli schemi applicativi, perché la scelta dei componenti partitori/derivatori non è così semplice, devi tener conto della perdita di segnale.
Solo per tua informazione, oltre alla distribuzione con il classico cavo coassiale, ora c'è anche la possibilità di fare la distribuzione in fibra ottica nel caso avessi problemi con le tubazioni esistenti.
0
voti
blueice80 ha scritto:Come marche vedi Fracarro / Offel/ Emme Esse
Ti ringrazio andro' a vedere la documentazione delle varie componenti.
La distribuzione in Fibra mi alletta parecchio ma temo di non essere in grado di effettuare le connessioni e, in zona, non riesco a trovare tecnici aggiornati su questi impianti..
-

sergio1260
0
voti
sergio1260 ha scritto:Per vedere tramite parabola i canali del Digitale Terrestre su tutte le TV serve qualcosa di specifico oppure a valle della distribuzione del segnale ed attribuendo ad ogni Decoder (esterno o integrato nella TV) la sua UB vedro' automaticamente i canali tramite SAT nel caso in cui il Terrestre non arrivi o sia scadente?
Come già detto ti serve tivusat per ogni punto dove vuoi vedere.
Puo' essere decoder+scheda (se tv non compatibile) o cam+scheda (se la tv è compatibile)
https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/
qui puoi controllare i modelli di tv già compatibili e certificati.
0
voti
blueice80 ha scritto:la scelta dei componenti partitori/derivatori non è così semplice, devi tener conto della perdita di segnale.
devi usare SOLO splitter o divisori/partitori adatti al sat.
I derivatori non li puoi usare perché nelle uscite non hanno passaggio DC.
Per lo stesso motivo non puoi usare prese passanti (a meno che non siano delle "passanti" CON passaggio DC anche sulla presa).
Per il passaggio del cavo, va benissimo un cavo da 5mm, ad esempio il Cavel DG80
https://catalogo.cavel.it/it/prodotti/1/1/03/DG80
0
voti
angus ha scritto:sergio1260 ha scritto:Per vedere tramite parabola i canali del Digitale Terrestre su tutte le TV serve qualcosa di specifico oppure a valle della distribuzione del segnale ed attribuendo ad ogni Decoder (esterno o integrato nella TV) la sua UB vedro' automaticamente i canali tramite SAT nel caso in cui il Terrestre non arrivi o sia scadente?
Come già detto ti serve tivusat per ogni punto dove vuoi vedere.
Puo' essere decoder+scheda (se tv non compatibile) o cam+scheda (se la tv è compatibile)
https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/
qui puoi controllare i modelli di tv già compatibili e certificati.
Grazie andro' a vedere di certo
Conosci anche modelli TV (preferibilmente con S.O. Google TV) compatibili TvSAT con Decoder integrato?
Ultima modifica di
sergio1260 il 17 ott 2025, 15:38, modificato 1 volta in totale.
-

sergio1260
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4