Salve,
un mio amico ha acquistato un auto ibrida Toyota Yaris. Ha dubbi sulle caratteristiche delle due batterie ( presumo siano due) una per la trazione e una standard classica sui 12,7 Vcc .
Dubbio : un voltmetro installato segna sempre 14,4 Vcc . Come funziona il tutto? La batteria trazione dovrebbe essere sui 300vcc ok ! Quella standard a auto ferma sui 12,7 o meno . Perché segna sempre 14,4 anche ad auto in movimento? E’ sempre sotto carica dalla batteria/trazione? Quando è quale tensione mi devo preoccupare se scende di Vcc? Grazie
Batterie auto Toyota
Moderatore:
6367
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Nelle auto ibride (in genere) la batteria servizi (quella da 12 volt nominali, giusto per capirci) viene caricata dalla batteria principale tramite un convertitore DC-DC (da corrente continua a corrente continua).
Anche nella mia Tiguan eHybrid, nella presa a 12 volt misuro 13,5 volt costanti, in tutte le condizioni d'impiego.
Anche nella mia Tiguan eHybrid, nella presa a 12 volt misuro 13,5 volt costanti, in tutte le condizioni d'impiego.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie per la risposta, invece sulla Toyota Yaris terza generazione 1.5 4 cilindri full hybrid 101 cv (complessivi), la batteria di servizio viene caricata sempre a 14,4. In teoria mi dovrei preoccupare quando eventualmente scenderà di valore ad esempio 13-13,4 . …
Dubbio: se ho il blackout completo della batteria importata motrice in pratica l auto si blocca? Non posso andare solo a motore? Perché di fatto, presumo, la batteria di servizio è caricata esclusivamente dalla batteria motrice.
Dubbio: se ho il blackout completo della batteria importata motrice in pratica l auto si blocca? Non posso andare solo a motore? Perché di fatto, presumo, la batteria di servizio è caricata esclusivamente dalla batteria motrice.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1