Per la cronaca
Il post 7 è il terzo di carlopavana
ergo è uno di quelli che avevo compensato e probabilmente qualcuno si era dato ulteriormente per inserirne un altro di voto negativo ed Etemenanki ha provveduto
Mah, mi pare talmente assurdo .....
K
Antenna stilo caricata.
Moderatore:
jordan20
0
voti
carlopavana ha scritto:Ho fatto un progettino che se funziona lo metto come articolo e se non funziona ve ne parlerò. Mi ci vorrà una settimana almeno, funghi permettendo!!
Lascia stare i funghi che questa storia dell'antenna mi incuriosisce.
Voglio proprio vedere cosa ne viene fuori.
Nella tua minibiografia dici: "sono un vecchio uomo, ma con tanta voglia di fare". E' proprio vero! E tutto ciò è davvero bello.

-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
claudiocedrone ha scritto:... Scusate, quando fu istituito il meccanismo del punteggio di reputation...
Ecco, leggete* l'articolo compresi i commenti da cui vedrete che la cosa è stata abbondantemente discussa già dagli inizi; si nota anche che ovviamente ogni testa è un tribunale, chi la vo' cotta è chi la vo' cruda etc. etc. quindi non si può accontentare chiunque e poi per favore basta con le discussioni in merito.
*E non fate sempre fare tutto a me
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Una volta Tanzan ed Ekido camminavano insieme per una strada fangosa. Pioveva ancora a dirotto. Dopo una curva, incontrarono una bella ragazza, in chimono e sciarpa di seta, che non poteva attraversare la strada.
«Vieni, ragazza» disse subito Tanzan. Poi la prese in braccio e la portò oltre le pozzanghere.
Ekido non disse nulla finché quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte. Allora non poté più trattenersi. «Noi monaci non avviciniamo le donne» disse a Tanzan «e meno che meno quelle giovani e carine. È pericoloso. Perché l’hai fatto?».
«Io quella ragazza l’ho lasciata laggiù» disse Tanzan. «Tu la stai ancora portando con te?».
K
«Vieni, ragazza» disse subito Tanzan. Poi la prese in braccio e la portò oltre le pozzanghere.
Ekido non disse nulla finché quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte. Allora non poté più trattenersi. «Noi monaci non avviciniamo le donne» disse a Tanzan «e meno che meno quelle giovani e carine. È pericoloso. Perché l’hai fatto?».
«Io quella ragazza l’ho lasciata laggiù» disse Tanzan. «Tu la stai ancora portando con te?».
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non c' entra con l' antenna, c'entra con i voti negativi
K
p.s.: Da 101 Storie Zen
K
p.s.: Da 101 Storie Zen
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Ho realizzato un "brutta " antenna per fare prove.
Ho misurato l'impedenza di ingresso, rilevo la risonanza a 85 MHz con un adattamento con SWR = 1,23 , abbastanza buono.
Il problema è che la mia teoria di risonanza a 1/4 d'onda con lunghezza del conduttore di 1,5 m per braccio, predice una risonanza alla lunghezza d'onda di 6 m corrispondente a 50 MHz.
Qualcosa non torna. Quali potrebbero essere le cause?
Ho misurato l'impedenza di ingresso, rilevo la risonanza a 85 MHz con un adattamento con SWR = 1,23 , abbastanza buono.
Il problema è che la mia teoria di risonanza a 1/4 d'onda con lunghezza del conduttore di 1,5 m per braccio, predice una risonanza alla lunghezza d'onda di 6 m corrispondente a 50 MHz.
Qualcosa non torna. Quali potrebbero essere le cause?
0
voti
MarcoD ha scritto:Quali potrebbero essere le cause?
Non hai considerato l'induttanza che questo tipo di antenna ha come suo fattore intrinseco.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Per
PietroBaima, grazie per l'osservazione.
Non sono certo, ma l'induttanza dovrebbe abbassare la frequenza di risonanza, nel mio caso la frequenza aumenta.
Proverò a riavvolgere le spire più distanziate e vedere cosa capita.
Certamente l'antenna NON è nello spazio libero. ma vicina ad altri oggetti.
Non sono certo, ma l'induttanza dovrebbe abbassare la frequenza di risonanza, nel mio caso la frequenza aumenta.
Proverò a riavvolgere le spire più distanziate e vedere cosa capita.
Certamente l'antenna NON è nello spazio libero. ma vicina ad altri oggetti.