Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna stilo caricata.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[31] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 ott 2025, 15:43

Ho riavvolto il conduttore delle spirali del dipolo, con un passo regolare di 2 cm, allungando la spirale a circa 45 cm.
La frequenza di risonanza si è abbassata a circa 74 MHz con SWR 1,07.
spero che qualcuno replichi e confermi le mie prove, un errore banale da parte mia è sempre possibile.

p.s.: nel 2020 avevo acquisto il nanoVna via web per circa 60 €.
E' uno strumento difficoltoso da adoperare per lo schermo piccolo e i tanti comandi indentati, tuttavia è fantastico come prestazioni. Ora mi pare ne sia uscito uno fino a 3 GHz.

Il vecchio Rosmetro fornisce solo un numero per una frequenza alla volta...
Allegati
ant elica 2.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[32] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 20 ott 2025, 17:54

Buona sera e vediamo se anche questo mio post ottiene la giusta e ormi consueta valutazione.

I funghi hanno permesse, perché nonostante la pioggia un buon Kway mi ha permesso di stare diverse ore nel bosco, tornare completamente bagnato ma con un notevole carico di galletti e qualche porcino.

Ora veniamo a noi. Premetto che ho preparato tutto il materiale necessario, tubi fili rete di rame, colle ecc., ma la realizzazione e le prove dell'antenna è programmata per la fine della prossima settimana quando tornerò a Milano.

Nel frattempo, dato che le mia competenze risalgono a 60 anni fa e la memoria non è che mi affianchi molto , ho chiesto aiuto anche a due consulenti virtuali, Chatgpt e deepsekk ponendo loro questa identica dimanda.

"Calcolo di una antenna stilo per trasmissione di bassa potenza a 67,25 MHz, monopolo di diametro 18 mm, tubo di rame, lungo 65 cm con bobina alla base di diametro di 32 mm e piano di terra a riflettore pieno con impedenza a 50 ohm"

Ho avuto due risposte diverse ma simili, che descriverò se riuscirò a far funzionare l'accrocchio.
Per ora ringrazio tutti, ma proprio tutti, scusandomi se ho creato una certa confusione.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

2
voti

[33] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 20 ott 2025, 18:00

Salve a tutti

Non so se può servire, comunque si trova facilmente su internet il libro delle antenne di Nuova Elettronica.

https://www.iz3mez.it/wp-content/librar ... ttenti.pdf

Tra i vari tipi descritti, comprensivi delle formule di calcolo, ci sono anche quelle a stilo caricato.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[34] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 ott 2025, 17:40

Foto UtenteAlberManR ha fornito il riferimento al libro di Nuova Elettronica, datato ma interessante.
Provo a svolgere qualche calcolo usando il libro:
la media di 64,25 MHz corrisponde a una lunghezza d'onda di 4,68 metri.
Uno stilo 1/4 onda sarebbe lungo 1,17 m.
Supponiamo di volerlo accorciare al 40% : 1,17 x 0,4 = 0,468 m.

Dalla tabella a pag 69, con stilo al 40% e bobina posizionata alla base ( 0% ) si ricava una XL = 690 ohm, reattanza induttiva da applicare alla base.
XL = 6,28 x F x L; L = XL /(6,28 x F) =
= 690 /(6,28 x 64,25) = 1,71 uH microhenry

Non ho svolto i calcoli di dimensionamento (diametro, numero spire, altezza) della bobina da 1,71 uH.
Carlo, se ti servono, posso svolgerli, forniscimi diametro supporto e diametro del filo che hai disponibile.

Non sono in grado di valutare la validità/approssimazione della tabella adoperata.

buone prove Carlo, saluti da Marco
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 ott 2025, 18:14

Aggiungo:
Per quanto ne so, una antenna 1/4 onda verticale, funziona e irradia come da teoria se è su un piano di massa infinito, o almeno su una superficie circolare con diametro 1/2 lunghezza d'onda. Oppure su una massa artificiale "ground plane", composta da 3 o 4 radiali a 45 gradi, oppure un solo radiale a 180 gradi, in modo che il tutto coincide con un dipolo verticale.

Il dipolo è simmetrico e non dovrebbe venire alimentato da un cavo coassiale senza un simmetrizzatore ( balun ), almeno costituito da uno o più manicotti di ferrite che dovrebbero impedire il passaggio della corrente di modo comune all'esterno del cavo coassiale.

Nella realtà, il tutto è complicato...
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 ott 2025, 19:36

Non ricordo più bene ma mi è venuto in mente un particolare relativo a qualche esperienza fatta negli anni 70, quando si calcolava la lunghezza di uno stilo, ad esempio 1/4 d'onda, si doveva poi togliere un certo numero di centimetri rispetto il calcolato a seconda del materiale dello stilo

Ma è un ricordo vago

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 ott 2025, 8:20

Foto UtenteKagliostro, ricordi bene, la lunghezza a 1/4 onda dovrebbe venire accorciata di circa il 4 %. Nella mia approssimazione, me ne ero dimenticato.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ott 2025, 9:19

Grazie per la conferma

In quei tempi avevo trovato indicazioni su di una vecchia (allora vecchia) rivista

L' attrezzatura consisteva un un filo di rame rigido nudo lungo (mi pare) 1 onda intera o forse solo 1/2 (?), uno spezzone di lcavo coassiale TV da 75ohm (forse ungo 1/4 o 1/8 onda, ma non ricordo) ed una lampadina da faro bicicletta

Si saldava tra calza e centrale dello spezzone di cavo ad una estremità la lampadina e si lasciava dalla parte opposta un po' del conduttore centrale scoperto, questo accrocchio funzionava da sonda

Si collegava il filo di rame nudo al trasmettitore e lo si teneva teso (una cordicella di nylon all' estremità opposta, legata in un punto opportuno) per ovvie ragioni logistiche il filo doveva risultare parallelo al suolo, non in verticale

Si andava in trasmissione e si scorreva sul "filo antenna" con l' estremità scoperta del cavetto coassiale "sonda"

Spostandosi avanti ed indietro, si trovavano i nodi di tensione (la lampadina si accendeva in corrispondenza) e si poteva marcarli

Successivamente si tagliava il "filo antenna" in corrispondenza del nodo prescelto (ad esempio 1/4 d'onda)

Si sceglieva lo stilo che si voleva caricare ed un qualsiasi supporto per la bobina di carico

Si avvolgevano (mi pare senza nessun calcolo, ma non ricordo bene) spire sul supporto bobina e poi si facevan prove collegando l' a crocchio ottenuto al "filo antenna" e si toglievano o aggiungevano spire fino a quando la lampadina si accendeva nuovamente nel punto di giunzione tra "filo antenna" ed a crocchio (bobina + stilo), l' antenna era accordata

Ci costruii delle antenne usando come stilo del tubetto in alluminio ex antenna TV e come supporto per la bobina rocchetto di plastica ex filo da cucito

Funzionavano benissimo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[39] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ott 2025, 10:12

Lampadina da faro bicicletta, incandescenza 6 V 2,4 W (attacco E10), pensavo fossero ormai difficili da reperire invece se interessa si possono trovare online.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 ott 2025, 12:09

Per la lampadina veniva indicato un modello che avesse una specifica potenza ma non ricordo quale, comunque sostanzialmente credo (credo) che ce ne fossero di due potenze, una per il faro anteriore ed una per il fanale posteriore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni