gvee ha scritto:Per curiosità, di quale MCU si tratta o quali sono le preferenze (TI, NXP, Microchip, ST che io sappia non ti piace).
Non ho ancora cominciato con la parte digitale, sto decidendo come realizzare le parti analogiche e "di potenza".
Comunque per la MCU in progetti privati uso solo PSOC di Cypress, per i seguenti motivi:
- ambiente di sviluppo gratuito
- debugger/programmer Serial Wire a costo moderatissimo (MiniProg3, circa 30 dollari)
- l'ambiente di sviluppo permette di configurare le periferiche in maniera grafica e genera poi un "SDK" ad-hoc (piú che altro una API) che è segregata rispetto al codice utente, non come lo schifo che produce ST
- i pins sono "muxati" in maniera impressionante, puoi mettere quasi tutte le funzioni su quasi tutti i pins
- bootloader che funziona ed è facile da usare
- funzioni interessanti realizzabili in hardware
Lo svantaggio è il prezzo, ma per progetti hobbystici dove costruisco un solo esemplare non è rilevante.
Per l'orologio pensavo di pilotare degli I/O-expander via I2C, ma
Etemenanki ha parlato di shift-register, cosa che mi ha dato un'idea. Io originalmente vengo dal mondo del VHDL, ma non ci ho messo mano per 15 anni ormai
Sarebbe una buona occasione per rientrare nel mondo delle FPGA (sì, è overkill, ma è a scopo didattico, quindi va bene).
Vedremo... i progetti privati da me durano anni e anni
Boiler