Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quasi-peak detector per microfono

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ott 2025, 19:36

Etemenanki ha scritto:una coppia di questi in serie

Grazie per la segnalazione. Componente interessante, lo memorizzo.
Non credo però che lo userò per questo progetto. La logica a 12V non è sicuramente un problema insormontabile, ma scoccia un po'. Se tutto il resto fosse stato perfetto, ci avrei messo un paio di level shifters. Ma i 200 V in uscita rischiamo di starmi stretti, devo vedere le specifiche dei tubi che ho, ma penso che andrò oltre i 200 V con l'anodica. Ho comunque un sacco di MPSA42 in un cassetto che risolvono egregiamente il problema.

Per l'architettura del sistema, trovo questa soluzione estremamente elegante:

Il ricevitore GPS (o una delle alternative) genera un clock precisissimo a 1 Hz, che sul fianco positivo muove i dati nel registro di shift ai latch d'uscita, mentre sul fianco negativo triggera un interrupt nel microcontroller che "shifta fuori" l''orario al prossimo secondo.

Sarà per via del mio passato, ma deprivare il microcontroller del suo ruolo di onnipotenza e renderlo

a) asservito alla base dei tempi e
b) tenerlo sempre un po' in anticipo, mentre l'orario giusto si trova solo nel registro di shift

ha qualcosa di romantico. Inoltre è un eccellente esempio di design strettamente sincrono e di sincronizzazione di due clock domains.
E per finire, ci si può anche vedere una macchina di Medwedew realizzata discretamente.

Questi progetti privati li vedo anche un po' come esercizio di stile esercizio di cattivo gusto: fino a che punto posso esagerare? :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ott 2025, 19:59

Ah, quasi dimenticavo! Così si assicura anche che l'update di tutte le cifre sia esattamente allo stesso tempo e che questo momento sia esattamente quello in cui si passa da un secondo all'altro, non una manciata di millisecondi dopo.

Sarebbe visibile a occhio nudo? No.
Ma saperlo mi romperebbe le scatole.
Sì, ho delle turbe psichiche.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utentegvee » 24 ott 2025, 20:14

Un GPS con PPS accurato può essere abbastanza caro. Nell'ultimo progetto a cui ho lavorato in cui ce ne era bisogno, credo parliamo di 10k€.

Un oscillatore a basso jitter pure. Stesso progetto, credo erano sui 1000€.

Una MCU con Ethernet e PTP (mai usato, non so' PSoC di Cypress se lo ha ma nel mercato ci sono) forse è la soluzione più economica.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utentegvee » 24 ott 2025, 20:47

Rileggendo bene credo di aver frainteso, e la ora se non ricordo male la puoi recuperare dai dati GPS.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 ott 2025, 23:24

Una bella sorgente asservita di Clk al rubidio se il segnale GPS dovesse venir meno?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[26] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2025, 0:05

Scarica l'app Spectroid per il telefonino: ti da` lo spettro audio di casa tua, puoi misurare il fondo e vedere dove sono le bande dei rumori che ti interessano, cosi` hai un'idea di dove tagliare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 ott 2025, 9:27

stefanopc ha scritto:Una bella sorgente asservita di Clk al rubidio se il segnale GPS dovesse venir meno?

Ci avevo pensato, ma ho parlato con l'ufficio contabilità e mi danno budget solo per questo coso qui:
https://www.microcrystal.com/fileadmin/ ... 028-C7.pdf
(che nel suo piccolo è comunque impressionante).

Foto UtenteIsidoroKZ, ottima idea, ce l'ho anche già installata! :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utentedadduni » 25 ott 2025, 12:47

Quando ho realizzato un orologio a VCD, la parte piu' scocciante per me e' stata la regolazione dell'orario. Se manca la corrente, la batteria tampone si scarica ecc... come reimposti l'ora corretta?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 ott 2025, 13:20

dadduni ha scritto:Se manca la corrente, la batteria tampone si scarica ecc... come reimposti l'ora corretta?

La prima contromisura è evitare che questo possa accadere.
Il bellissimo RTC che ho linkato sopra ha un intervallo di alimentazione di 1.1 - 5.5 V e un sistema integrato di switchover su un pin di alimentazione secondario in caso di mancanza di alimentazione primaria.
Con un consumo di 60 nA, un condensatore da 47 uF caricato a 5 V mi copre circa un'ora.
Una batteria al litio coprirebbe probabilmente un decennio, ma voglio una soluzione maintenance-free.
Ci metto una decina di 47 uF di tipo X7R in parallelo e probabilmente non succederà mai di perdere l'ora (i blackout sono rarissimi e di breve durata qui).

Poi, ovviamente un'opzione per settare l'ora ci vuole comunque.
La soluzione piú pigra (e allo stesso tempo piú esagerata) che mi viene in mente è una porta USB con dietro un USB-UART converter (il classicissimo FT230XQ, per esempio). Attacco il laptop, mando via seriale l'ora corrente (formattata in modo da definirsi) e il gioco è fatto.

Altre opzioni sono appunto il ricevitore GPS, un client NTP (serve poi però un modo per impostare la connessione WiFi) o un input hardware (tasti e/o rotary encoder).

Probabilmente userò la soluzione con la porta USB, mi è simpatica e se voglio aggiungere il GPS in un secondo tempo, posso andare sulla stessa UART (apro il jumper verso l'FT230XQ e ci attacco qualche modulino uBlox).

Sì, proprio ora, mentre scrivo ho deciso che sarà USB. Così lo posso usare anche per l'alimentazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Quasi-peak detector per microfono

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 ott 2025, 17:14

Potresti in alternativa utilizzare anche un ricevitore per orologi radiocontrollati Dcs77.
Ciao.
P. S.
Due considerazioni.
Gli orologi radiocontrollati sono veramente comodi e "precisi".
Si ha sempre l'ora esatta anche nel momento del passaggio ora legale ora solare e viceversa.
Di contro non si sa fino a quando il servizio sarà mantenuto attivo.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo