Etemenanki ha scritto:una coppia di questi in serie
Grazie per la segnalazione. Componente interessante, lo memorizzo.
Non credo però che lo userò per questo progetto. La logica a 12V non è sicuramente un problema insormontabile, ma scoccia un po'. Se tutto il resto fosse stato perfetto, ci avrei messo un paio di level shifters. Ma i 200 V in uscita rischiamo di starmi stretti, devo vedere le specifiche dei tubi che ho, ma penso che andrò oltre i 200 V con l'anodica. Ho comunque un sacco di MPSA42 in un cassetto che risolvono egregiamente il problema.
Per l'architettura del sistema, trovo questa soluzione estremamente elegante:
Il ricevitore GPS (o una delle alternative) genera un clock precisissimo a 1 Hz, che sul fianco positivo muove i dati nel registro di shift ai latch d'uscita, mentre sul fianco negativo triggera un interrupt nel microcontroller che "shifta fuori" l''orario al prossimo secondo.
Sarà per via del mio passato, ma deprivare il microcontroller del suo ruolo di onnipotenza e renderlo
a) asservito alla base dei tempi e
b) tenerlo sempre un po' in anticipo, mentre l'orario giusto si trova solo nel registro di shift
ha qualcosa di romantico. Inoltre è un eccellente esempio di design strettamente sincrono e di sincronizzazione di due clock domains.
E per finire, ci si può anche vedere una macchina di Medwedew realizzata discretamente.
Questi progetti privati li vedo anche un po' come
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)