È un sistema fotovoltaico realizzato con moduli Twisun Full Black bifacciali (serie TWISUN), installati su tetto, parete e recinzione del giardino.
Ogni sezione è di circa 5 kWp, mentre la potenza complessiva dell’impianto, considerando anche altri punti di installazione, arriva a circa 30 kWp (due pallet).
Durante l’estate la produzione copre completamente i consumi di tre abitazioni, e la Tesla viene ricaricata interamente con l’energia solare.
Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Ultima modifica di
Franco012 il 28 ott 2025, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Accorciato il titolo per evitare il troncamento finale
Motivazione: Accorciato il titolo per evitare il troncamento finale
0
voti
[2] Re: Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Bella soluzione utilizzare una porzione di moduli in posizione verticale, garantirà un miglior apporto nelle stagioni più fredde, quando il sole è più basso.
Ricorda però che alimentare tre abitazioni con un solo impianto fotovoltaico configura due clienti finali nascosti ed è una violazione della regolamentazione dell'autorità per l'energia, sanzionabile (e le sanzioni per i clienti finali nascosti, con il fotovoltaico di mezzo, sono molto significative).
Spero non sia in Italia.
Un impianto con potenza nominale > 20 kW è soggetto a rilascio di licenza di esercizio da parte dell'agenzia delle dogane.

Ricorda però che alimentare tre abitazioni con un solo impianto fotovoltaico configura due clienti finali nascosti ed è una violazione della regolamentazione dell'autorità per l'energia, sanzionabile (e le sanzioni per i clienti finali nascosti, con il fotovoltaico di mezzo, sono molto significative).
Spero non sia in Italia.
Un impianto con potenza nominale > 20 kW è soggetto a rilascio di licenza di esercizio da parte dell'agenzia delle dogane.

0
voti
[3] Re: Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Grazie per il tuo messaggio!
Forse non mi sono spiegata bene: l’impianto non alimenta tre abitazioni, era solo un esempio per dire che la produzione è equivalente ai consumi di tre case. In realtà serve una sola utenza, tutto perfettamente conforme.
Il post non è più modificabile, quindi lo scrivo qui per chiarire.
Forse non mi sono spiegata bene: l’impianto non alimenta tre abitazioni, era solo un esempio per dire che la produzione è equivalente ai consumi di tre case. In realtà serve una sola utenza, tutto perfettamente conforme.
Il post non è più modificabile, quindi lo scrivo qui per chiarire.
0
voti
[4] Re: Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Brava.
resta il piccolo problema che sei deve andare al lavoro di notte.
resta il piccolo problema che sei deve andare al lavoro di notte.
0
voti
[5] Re: Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Se devi andare al lavoro sempre e solo di notte sei nella situazione migliore.
La macchina si è caricata di giorno coi pannelli solari.
E poi la notte la utilizzi nel momento in cui il sole non c'è.
Se invece vai al lavoro la mattina alle 8 e torni alle 19 sei nella situazione peggiore.
Devi caricare dalla batteria o dalla rete.
Ciao
La macchina si è caricata di giorno coi pannelli solari.
E poi la notte la utilizzi nel momento in cui il sole non c'è.
Se invece vai al lavoro la mattina alle 8 e torni alle 19 sei nella situazione peggiore.
Devi caricare dalla batteria o dalla rete.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[6] Re: Ricaricare una Tesla con il solo impianto fotovoltaico
Anch’io avevo pensato al problema della ricarica solo di giorno.
Per questo ho installato anche l’accumulo: quando c’è buon sole durante il giorno si riempie, e la sera quando torno posso collegare l’auto e ricaricare con l’energia immagazzinata.
Se capita una giornata con poca produzione, integra semplicemente dalla rete.
Per questo ho installato anche l’accumulo: quando c’è buon sole durante il giorno si riempie, e la sera quando torno posso collegare l’auto e ricaricare con l’energia immagazzinata.
Se capita una giornata con poca produzione, integra semplicemente dalla rete.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)