Buongiorno, leggo spesso il vostro forum, ho dovuto cambiare iscrizione in quanto il mio "vecchio" indirizzo mail non è più attivo. Perciò mi sono iscritto da poco.
Avrei necessità di chiarire alcuni aspetti. Ho recuperato un vecchio soccorritore d'emergenza senza istruzioni ne indicazioni di sorta, ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla che possa paragonare a quello che vedo. All'interno ho trovato alcune indicazioni. Qui nasce la confusione su un foglio ingiallito e poco leggibile incollato sul coperchio. Non ho una marca a cui possa risalire, credo sia stata una rivendita in quanto c'è un adesivo che non si legge (Sai....ic? Rom...)
Alcuni dati trovati:-
Battery 12+12volt in serie 24 volt max 90A/h.
Output 700 Watt 3 ampère.
Output current 4 A max.
Fino a qui abbastanza chiaro se non fosse per una diagramma di carico poco leggibile dove intravvedo una curva con motor specification i=1.5
la domanda è quanti ampère riesce a fornire in maniera continua? E quanti di spunto?
I dati sono corretti?
Secondo la lettura dovrei avere 3 ampère di fornitura continua, con un massimo di assorbimento di 4 ampère, ma la curva che intravvedo motor specification mi mette in crisi, non sarebbero più 700 Watt ma più o meno la metà.
Se potete aiutarmi vi ringrazio
Massimo
Informazioni soccorritore d'emergenza datato
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
la foto del foglio è quasi impossibile si vede troppo poco, ho cercato di ingrandirla ma si sgrana ancora di più. Altrimenti è illeggibile, quello che ho scritto è ricostruito e intuitivo sulle poche cose che ho interpretato.
Vedo di fare una foto interna al soccorritore.
Grazie
Vedo di fare una foto interna al soccorritore.
Grazie
0
voti
Foto interno, trasformatore, elettronica e condensatore
0
voti
Belle domande a cui mi piace rispondereBattery 12+12volt in serie 24 volt max 90A/h.
Output current 4 A max.
Fino a qui abbastanza chiaro se non fosse per una diagramma di carico poco leggibile dove intravvedo una curva con motor specification i=1.5
la domanda è quanti ampère riesce a fornire in maniera continua? E quanti di spunto?
I dati sono corretti?
Secondo la lettura dovrei avere 3 ampère di fornitura continua, con un massimo di assorbimento di 4 ampère, ma la curva che intravvedo motor specification mi mette in crisi, non sarebbero più 700 Watt ma più o meno la metà.
L’ inverter (da 24 V batteria a 230 VAC), la corrente sul lato AC e quella sul lato DC sono molto diverse: la potenza AC richiesta viene fornita dal lato DC con perdite.
Lato DC: IDC=PAC/VDC . ηI dove η è l’efficienza dell’inverter (es. 0.9).
Se per errore pensavi che 700 W su 24 V diano 3 A:
In realtà 700/24 =29,2 A
Durata teorica della batteria (90 Ah a 24 V)
Energia totale = 24 V⋅90 Ah=2160 Wh
Con un carico AC di 700 W (quindi 32 A DC): durata = 2160/700 = 3,09 h
Con perdite e condizioni reali probabilmente ~2,7–3,0 h.
Quel valore i = 1.5 potrebbe indicare un fattore di picco (es. corrente di avviamento = 1,5×corrente nominale). Se è così, lo spunto sarebbe 1,5× il valore continuo.
Esempio: se nominale AC = 3 A spunto = 4,5A AC lato DC = =4,5⋅230/(24⋅0,9)=48A DC (ma questo calcolo è approssimativo).
Energia totale 24 V⋅90 Ah=2160
Con un carico AC di 700 W (quindi ~32 A DC): durata = 2160/700 =3,09 h Con perdite e condizioni reali probabilmente ~2,7–3,0 h.
Quindi questi calcoli si avvicinano ai tuoi.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Belle domande a cui mi piace rispondereBattery 12+12volt in serie 24 volt max 90A/h.
Output current 4 A max.
I dati sono corretti?
L’ inverter (da 24 V batteria a 230 VAC), la corrente sul lato AC e quella sul lato DC sono molto diverse: la potenza AC richiesta viene fornita dal lato DC con perdite.
Lato DC: IDC=PAC/VDC . ηI dove η è l’efficienza dell’inverter (es. 0.9).
Se per errore pensavi che 700 W su 24 V diano 3 A:
In realtà 700/24 =29,2 A
Energia totale = 24 V⋅90 Ah=2160 Wh
Con un carico AC di 700 W (quindi 32 A DC): durata = 2160/700 = 3,09 h
Con perdite e condizioni reali probabilmente ~2,7–3,0 h.
Quel valore i = 1.5 potrebbe indicare un fattore di picco (es. corrente di avviamento = 1,5×corrente nominale). Se è così, lo spunto sarebbe 1,5× il valore continuo.
Esempio: se nominale AC = 3 A spunto = 4,5A AC lato DC = =4,5⋅230/(24⋅0,9)=48A DC (ma questo calcolo è approssimativo).
Energia totale 24 V⋅90 Ah=2160
Con un carico AC di 700 W (quindi ~32 A DC): durata = 2160/700 =3,09 h Con perdite e condizioni reali probabilmente ~2,7–3,0 h.
Quindi questi calcoli si avvicinano ai tuoi.
Intanto grazie per quanto scritto.
Alla fine la cosa più semplice è stata la messa in funzione e la verifica.
Ho collegato un paio di batterie recuperate da12 volt 27 ampère
Poi ho collegato una pompa per prova 0,37 KWatt 230volt 2 A di targa.
Una pinza amperometrica e un multimetro, per leggere i dati in continua.
Ho collegato la pompa all'interno di un serbatoio praticamente pompava e mandava nello stesso.
Ho armato l'interruttore MD e dato tensione, è saltato un fusibile, cambiato fatto un paio di prove.
Poi ho tolto tensione per una ventina di minuti.
Non mi torna la corrente di spunto, ma non ha importanza.
volt 225÷228 onda quadra modificata
Assorbimento 1,9÷2 ampère
Per quello che serve va bene così la pompa è quella recuperata nel pozzetto, pulita e revisionata
Sembra funzioni tutto.
Perciò i tuoi calcoli corrispondono
Grazie
0
voti
Sono felice per te, è sempre una bella soddisfazione, quando l'esito è positivo. Ciao Da Stefano.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale