Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna stilo caricata.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[41] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ott 2025, 13:03

Se è la posteriore è da 0,6 W, le vendono insieme.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 23 ott 2025, 14:24

Si sa che la memoria dei vecchi è strana ed io ad un certo punto mi sono ricordato che durante uno dei raduni di appassionati di CB che si tenevano negli anni ‘70 (circa) un tedesco aveva sul parafango anteriore della sua Land Rover una strana antenna costruita con due tubi piegati fissati sulla lamiera del parafango che faceva da piano di terra.

Sono andato a sfogliare il PDF sulle antenne che avevo da tempo nella cartella “radio”, inizialmente non ho trovato niente, ma poi nel capitolo antenne verticali nel fondo della pagina 62 ci sono sei righe su “ground plane a 75 ohm” e illustrata come figura 5 (antenna90).
antenna90.png
antenna90.png (18.1 KiB) Osservato 1815 volte

Era all’incirca l’antenna che ricordavo montata sulla Land Rover di cui ho detto sopra.
Ho isolato l’immagine e la ho data in pasto a google ottenendo una ricerca per immagini.

Pochissime immagini in risposta, ma continuando le ricerche ho isolato, in un sito una foto che riporto in parte, non mi sembra che sia soggetta a copywrit. (antenna95-antenna96)
antenna95.png
antenna95.png (92.7 KiB) Osservato 1815 volte

antenna96.png

Immagini dal documento
Build a FOLDED MONOPOLE antenna for 440-450 MHz CHEAP! By Derek McIntyre KC4FWC. Consultabile in rete.
Visto che l’antenna non ha bobine da calcolare e costruire e sembra di facilissima realizzazione, mi sono concentrato si questo tipo ed ho trovato una azienda americana che la pubblicizza.
Il pdf interessato è ground-plane-omni-antenna.pdf (2016) e l’azienda è CommScope Inc., ma attualmente questa antenna non è più nel loro catalogo.
L’immagine che pubblicizza questa antenna è questa.(antenna91)
antenna91.png
antenna91.png (187.3 KiB) Osservato 1815 volte

Anche l’azienda Andrew ha pubblicizzato questa antenna come prodotto DB201.
Viste queste premesse sono andato in cantina ho trovato un tubo di rame di 18 mm lungo circa 1,40 metri, un paio di lamiere di rame come residuo degli esperimenti che feci sulle celle fotovoltaiche all’ossido di rame, una rete fittissima di ottone (da setaccio della farina) e diversi metri di filo di rame rigido di 2mm.
Il tutto che servirà nella prossima settimana per un tentativo di realizzazione.
Ma ora due domande che sorgono osservando le immagini e leggendo quanto trovato.
1-Nelle immagini delle istruzioni di montaggio si nota che il ramo discendente dell’antenna ha un diametro diverso da quello ascendente. E’ una cosa importante?
2-Nel libro delle antenne l’impedenza è dichiarata di 75 ohm, nella letteratura delle antenne Andrew, Commscope e altri viene indicata in 50 Ohm. Anche nella pagina di KC4FWC l’antenna viene dichiarata di 75 Ohm, ho consultato un manuale che dichiarava che questa antenna ha 148-150 ohm di impedenza, ma forse questo ultimo valore si riferiva al dipolo folded.
Voi cosa ne dite.
Al momento saluto e ringrazio gli amici che mi hanno e mi stanno aiutando.
Farò sapere a tutti come procederò

Grazie

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[43] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 ott 2025, 15:15

Secondo me il fatto del doppio diametro dello stilo ricurvo dipende da un paio di fattori

la parte ascendente è più grossa per una questione di rigidità meccanica (l' antenna viene costruita anche per frequenze più basse dei 67MHz e quindi necesista di essere abbastanza rigida meccanicamente viste le misure che raggiunge)

La parte discendente è più piccola di diametro per non appesantire troppo la struttura

Almeno io la vedo così

Per quanto riguarda la tua, viste le dimensioni che avrà l' antenna, direi che un tubo da18 mm è decisamente esagerato e tra l' altro rende piuttosto difficoltoso piegarlo ad U

Per la tua antenna direi che un tubo da 10mm di diametro è già più di quanto serva

Per ripiegarlo puoi usare o un piegatubi da idraulico o una apposita molla che si inserisce all' interno ed evita che nell' essere piegato il tubo si schiacci, meglio se tutti e due in contemporanea

Se vuoi fare una prova in modo facile e veloce potresti usare un metro metallico di quelli che si avvolgono, li trovi anche per poco, ne tagli un pezzo e per fare la piega sforzo zero

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 ott 2025, 15:24

ho consultato un manuale che dichiarava che questa antenna ha 148-150 ohm di impedenza,....

Confermo, le vecchissime antenne TV VHF avevano il dipolo ripiegato, avevano impedenza 300 ohm, adatta alla "piattina" che si collegava direttamente ai morsetti di antenna del TV.
Quindi il monopolo ripiegato ha 4 volte l'impedenza dello stilo che dovrebbe essere teoricamente sui 37 ohm.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 ott 2025, 15:30

Una brutta notizia
Leggendo le caratteristiche della db201 ho letto che si adatta a scarti di max 2% rispetto la frequenza per cui è tarata, che andrebbero a discostarsi di un 9.5% circa, troppo per essere adattata in un unico esemplare alle tue esigenze (61,25 MHz e 67,25 MHz)

Visto che vuoi qualcosa di compatto, realizzarne una per ogni frequenza non credo sia nelle tue massime aspirazioni

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 nov 2025, 14:03

Ciao Carlo, da un po' di tempo, non leggiamo tuoi post sull'argomento. Come hai risolto il problema della trasmissione ai vari vecchi televisori analogici ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[47] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 nov 2025, 19:29

Ciao, scusa se rispondo tardi, ma queste cose non le faccio piu da anni, ed ho dovuto "scavare fuori" alcuni dei miei vecchi quaderni di appunti.

Potresti usare uno stilo con doppia bobina, le due frequenze sono a soli 6MHz di distanza, quindi potrebbero essere gestibili con questo tipo di stilo ... in pratica, se usassi un solo stilo, alla frequenza intermedia dovrebbe essere lungo circa 1.15m (ho fatto i calcoli un po al volo, stramaledette formule :mrgreen: , da qui i "circa" ), e ci starebbero dentro entrambe dato che la banda sarebbe abbastanza larga da non perderci molto, ma se accettassi una riduzione dell'efficenza potresti accorciarlo fino a circa 30cm, ed usando due bobine, una alla base ed una a circa meta', farlo risuonare su entrambe le frequenze (con uno stilo accorciato e con le bobine di carico la banda searebbe molto piu stretta, forse +/- 1MHz o un valore simile).

Con due "trappole" induttive, invece, la prima, quella alla base dello stilo, con circa 1uH la farebbe risuonare intorno ai 61/62 MHz, mentre la seconda a circa meta' causerebbe la seconda risonanza a 67/68 MHz.

Di nuovo, scusa per i calcoli approssimativi, anche perche' queste cose una volta le si facevano un po "ad occhio", adattando alla fine il tutto per ottenere i risultati migliori, ma come struttura principale potresti usare un pezzo di tubo da impianti elettrici, tipo quelli da 18mm di diametro (o una misura il piu simile possibile), e se hai del filo in rame smaltato da 2mm di diametro, realizzare il tutto in un pezzo solo, usando il tubo sia per avvolgerci le bobine che per farci passare all'interno le parti diritte dello "stilo", ne dovrebbe uscire una realizzazione abbastanza robusta.

Per quelle due frequenze, accettando una riduzione di lunghezza fino a circa 30cm, la prima bobina dovrebbe essere intorno ad 1uH (per far risuonare tutto a circa 61,5MHz), e con un diametro di 18mm dovrebbe essere composta da 18 spire abbastanza ravvicinate, distanziate di circa mezzo mm (cosi si puo poi "accordare" ravvicinando o allontanando un po le spire in fase di taratura delle due frequenze), mentre la seconda servirebbe intorno a 0.45uH, e potrebbe essere composta da circa 5 spire, avvolta come la prima ... per le distanze, sempre che non abbia sbagliato tutti i calcoli, la prima dovrebbe essere alla base (circa 1cm dall'inizio dello stilo, dovrebbe bastare il terminale del connettore per quello), poi si esce da un foro e si avvolge, poi si rientra da un altro foro a circa 20mm dal primo e si tira all'interno circa 11cm di filo diritto, poi riesci da un foro ed avvolgi le 5 spire, poi un altro foro di nuovo a circa 20mm dal terzo , rientri e tiri il resto del filo diritto per la seconda parte dello stilo.

Servira' poi un "tappo" in plastica per fissare la parte terminale del filo, dal quale il filo stesso dovra' uscire di circa 1cm, per poter tagliare via un millimetro alla volta se la modifica della bobina non dovesse bastare durante la taratura.

Poi va tarata (servira' un rosmetro o un "coso" tipo nanovna, o roba simile), per avere i minimi alle due frequenze, questo per le realizzazioni "amatoriali" si faceva di solito allargando o compattando un po alla volta le due bobine, prima quella alla base, poi l'altra, cambiando di volta in volta le frequenze e ripetendo finche' entrambe le bobine risultavano regolate il meglio possibile, e poi si andava di vernice trasparente o di termorestringente per fissarle.

Una seconda possibilita' per effettuare le tarature era quella di aggiungere dei compensatori di piccolo valore pochi pF) in parallelo alle due bobine, montati all'interno del tubo ed accessibili tramite dei fori, era piu semplice tarare ma la cosa incasinava abbastanza l'aspetto meccanico della realizzazione, non so se sia il caso per una realizzazione come la tua.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 nov 2025, 0:36

Forse una antenna a stilo coricata sarebbe di più facile realizzazione, se poi funziona o meno ha scarsa importanza :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[49] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 5 nov 2025, 12:22

Buon giorno,
In questi giorni non ho scritto aggiornamenti per tre motivi.

Ho raccolto il materiale per fare le antenne, ne ho previste de una di 18mm di diametro ed una di 12 mm, ho raccolto tutto il materiale, tubi di rame, curve e manicotti per saldare. ho tagliato la rete di base ed avevo iniziato la saldatura.

Poi ho comprato Nano VNA, mi è artivato e lo sto studiando, ed ho cercato tutti i connettori necessari per un cavo a 75 ohm.

Ma poi è artivata una brutta influenza e mi sono alzato da letto solo ora.

Ho un monte di arretrati e vi terrò informati su come vado avanti.

Saluti a tutti

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

1
voti

[50] Re: Antenna stilo caricata.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 nov 2025, 12:53

Bene che sei riuscito a massacrare i virus dell'influenza, che era piu importante dell'antenna, in fondo :ok:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni