Ho realizzato per hobby, e continuo a lavorarci su, un sistema di telecomando a onde convogliate per reti domestiche. Ormai il suo funzionamento è abbastanza sicuro, ma i problemi non sono mancati. Potremmo stilare un elenco dei possibili disturbi presenti sulla rete?
-oscillazioni smorzate a media frequenza susseguenti all'accensione e allo spegnimento di carichi qualsiasi
-onde radio, solitamente broadcast, captate dalla rete elettrica
-frequenze volutamente immesse dal gestore per sperimentare sistemi di comunicazione con l'utente
-diafonia col sistema di telelettura
-sistemi powerline privati che, se ho ben capito, riescono a trasmettere perfino segnali HDMI
-grandi TV color e alimentatori switching in generale
-pompe di calore ed elettrodomestici vari con motori a inverter
Che altro, e in che ordine di importanza?
Frequenze sulla rete domestica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono poco competente e poco utile, ma sono curioso:
quali bande di frequenze intendi o hai adoperato ?
La rete Echelon (mi pare per la telelettura dei contatori all'inizio anni 2000 ) a onde convogliate su quali frequenza opera ?
quali bande di frequenze intendi o hai adoperato ?
La rete Echelon (mi pare per la telelettura dei contatori all'inizio anni 2000 ) a onde convogliate su quali frequenza opera ?
0
voti
Ho cercato più volte di avere informazioni sulle frequenze standard che convenga usare. In un primo tempo mi sono convinto che la frequenza migliore fosse 141 kHz, adesso invece ho saputo che sulle reti utente bisogna usare 110 kHz mentre il gestore usa 125 kHz (non per la telelettura dei contatori, di cui non so nulla). Ovviamente ci sono dei limiti sull'ampiezza del segnale immesso. Per superare maggiori distanze, la frequenza migliore sarebbe sui 300 kHz. Come facciano a trasmettere segnali video per me è un mistero, comunque penso che in tal caso le frequenze siano ben altre.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1