Max1983 ha scritto:Quindi se non sbaglio, nero o marrone alla fase con un capo del condensatore , l altro capo del condensatore al grigio e viola mentre il blu al neutro…
A quale schema ti riferisci?
Mi renderò ancora più scocciatore di prima, ma stiamo ragionando di fare dei collegamenti di un motore direttamente alla rete e secondo me senza protezione sulla linea e forse pochissime per l'OP.
IO, in questi casi, ho un interruttore bipolare di servizio che mi inserisce/disinserisce dalla linea, una lampada a filamento in serie da 100W o da 200 W ed un amperometro ( non ho un ulteriore salva-vita, non serve a niente, c'è quello principale).
In questo modo posso permettermi di fare e tenere sotto controllo tutte le misure e prove.
perché il rischio di farsi male c'è. Di creare casini sulla linea ci sono, Di bruciare il motore in prova c'è. Quindi ho eliminato le ultime due possibilità.
Quella di farsi male la tengo sempre ben presente nelle azioni.
Questo perché: in [ 48 ] dici che tra grigio & blu o viola ci trovi 276 Ohm , sembra appurato che tra viola e blu ci sia un termofusibile. Ma se tra nero e viola ci sono 141 Ohm, come possono essercene 276 tra grigio e viola????
Questa domanda secondo me avrebbe bisogno di una risposta, perché io considero che c'è un filo viola volante anche se il blu passa attraverso il termico e va all'avvolgimento.
Concludo e riassumo:
Faccio riferimento al mio ultimo schema.
Amperometro e se possibile anche lampada in serie.
La citazione che ho fatto è perché non riesco a collegarla allo schema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)