Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con il differenziale (salvavita)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 8 nov 2025, 16:08

Ciao a tutti. Intanto premetto che sto in una casa in affitto per cui l'impianto elettrico l'ho trovato così.
Ho un problema col differenziale (salvavita) che in pratica quando va via la corrente per quel "secondo" o pochi secondi, e poi tutto torna alla normalità, il differenziale scatta lasciando il mio appartamento senza corrente. Finché sono a casa non ci faccio molto caso perché mi viene automatico andare dove c'è il contatore e ripristinare il differenziale, ma mi è capitato in questi ultimi 2 anni che mentre ero fuori casa, ci sono stati queste mancanze momentanee di corrente per cui l'appartamento rimane senza corrente anche per 4-6 o più ore, con tutti i problemi che crea lasciando il frigo senza alimentazione.
Per fortuna ho un dispositivo connesso a internet che dopo circa 15 minuti di assenza internet mi arriva un messaggio e lì mi scatta il pallino di una possibile interruzione di corrente. Essendo anche che vivo solo e il proprietario anziano non può arrivare al vano contatore, mi tocca ogni volta dover tornare a casa per controllare, ma se sono in ferie diventa un problema.
Dalle ricerche che ho fatto ho letto che può capitare che alcuni differenziali sono più "sensibili", e quando avvengono queste interruzioni momentanee, nel momento in cui torna la luce, e magari parte il quell'istante il motore di un frigo (che è sempre alimentato), accade che scatti perché "vede" come se ci fosse un'anomalia nella rete, tipo corto circuito.
Ho letto che ci sono anche dei differenziali meno sensibili a situazioni del genere, o meglio ancora dei differenziali a riarmo automatico, ma essendo in affitto, ed essendo che il figlio proprietario (che vive lontano) non ha la benché minima voglia di far dare una controllata a chi gli ha fatto l'impianto durante la ristrutturazione, vorrei capire se posso provare a risolvere da solo con quello che ho già a casa.
Il differenziale che hanno installato è un MERLIN GERIN C25 30mA DomC45. Tra il materiale elettrico che ho a casa, ho un HAGER AD019H C6 0,03A. Vorrei sapere intanto se uno è migliore dell'altro (premetto che tutta la linea del proprietario monta solo dispositivi HAGER tra l'altro), e se eventualmente sostituendo il loro con quello mio HAGER potrei risolvere il problema.
Spero di essere stato esaustivo, ma dopo questo ennesimo episodio mi è venuta l'ansia visto che dovrò mancare un po' di tempo e non posso garantire che qualcuno venga a casa mia a controllare se dovesse ricapitare il problema.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi ringrazio tantissimo. Se avete bisogno di ulteriori info chiedetemi.
In allegato metto la foto dei differenziali (credo anche magnetotermici) attualmente installato (a SX) e che ho tra il materiale elettrico (a DX).
Allegati
Immagine WhatsApp 2025-11-08 ore 14.27.05_6aaadc61.jpg
Differenziali
Foto Utentegiova212
5 2

0
voti

[2] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utenteangus » 8 nov 2025, 16:46

Il magnetotermico-differenziale che hai non è adatto alla sostituzione (è da 6A e non 25A).
A mio parere, vista la descrizione dettagliata che hai fatto, il riarmo automatico potrebbe essere una buona soluzione per te.
Ricordati che quello nel tuo impianto è un RCBO (magnetotermico-differenziale) mentre i differenziali con riarmo probabilmente li trovi RCD (differenziali puri), quindi da abbinare ad un MCB (magnetotermico) adeguato.
Non sono convinto che il differenziale contro gli scatti intempestivi possa risolvere al 100%, non sapendo la causa degli interventi...

Da ultimo, considera che queste modifiche non le puoi fare da solo, devi chiedere l'intervento di un installatore, che saprà anche consigliarti la soluzione più adatta al caso specifico.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 nov 2025, 18:03

L'interruttore attuale sul quadro NON va bene! e va cambiato al più presto (da un elettricista).
Anche quello che hai non è idoneo, come già detto.

Se hai un minimo di dimistichezza apri l'interruttore del contatore, metti dei guanti isolanti apri il quadro e posta qui una foto dell'interno, e non toccare nulla!
Se partono almeno 2 coppie di cavi forse sei fortunato e puoi far fare (ad un elettricista) una cosa un minimo decente (e forse riesci anche ad usare il tuo Hager da 6 A).

Col proprietario si vedrà dopo, intanto la foto.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto UtenteMas » 8 nov 2025, 20:56

Da quello che capisco la casa è in affitto, però gli impianti devono essere a norma. L'affitto prevede la consegna in copiatelo certificato di conformità. L'impianto visto così non sarebbe fuori norma 46/90 ma il minimo di sicurezza ma fuori delle norme cei sicuramente. Si deve fare una separazione verticale e orizzontale, da quello che vedo l'orrizztale, con piu magnetotermici non sembra fatttibile Perciò i dovrebbe fare almeno quella verticale montare un magnetotermico come interruttore generale. Visto così a quandro chiuso non si capisce se impianto ha almeno due seraparioni linee, es , luce, forza. Se fosse così sarebbe semplice. Un magnetotermico 2p 25 amper con potere di interruzione 6000volt. Due differenziali magnetotermici 30 milliampere magari non in classe ac. ma a o f.
Con il fai da te, sconsigliato, il costo è sui 150€ ma sebbene meglio un professionista.
Mettere un differenziali a riamrmo automatico accoppiato ad un magnetotermico ha lo stesso costo dell'impianto con separazione, verticale inoltre, dopo due riarmi anche quello rimane aperto. E il problema non si risolve.
Se la distanza tra il contatore enel ed il quadro è superiore a 3 metri andrebbe, va, protetto il montante con un magnetotermico come sopra.
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[5] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 8 nov 2025, 21:02

Intanto grazie per le risposte. Quindi il "C25" e il "C6" corrispondono agli ampere immagino.

GioArca67 ha scritto:L'interruttore attuale sul quadro NON va bene! e va cambiato al più presto (da un elettricista).

Giusto per una conoscenza personale, così posso parlarne col proprietario e dargli delle motivazioni, perché l'interruttore attuale sul quadro non va bene? Cosa dovrebbe esserci al suo posto? Più cose posso riferire e meglio è.

GioArca67 ha scritto:Se hai un minimo di dimistichezza apri l'interruttore del contatore, metti dei guanti isolanti apri il quadro e posta qui una foto dell'interno, e non toccare nulla!
Se partono almeno 2 coppie di cavi forse sei fortunato e puoi far fare (ad un elettricista) una cosa un minimo decente (e forse riesci anche ad usare il tuo Hager da 6 A).

Col proprietario si vedrà dopo, intanto la foto.

Domani con la luce farò la foto. Sono abituato a sostituire i frutti, e se non stacco la corrente non apro mai le scatole.

Comunque appena riesco parlo con l'elettricista di dove lavoro, sperando sia reperibile
Foto Utentegiova212
5 2

0
voti

[6] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto UtenteMas » 8 nov 2025, 21:34

Scusatemi ho scritto senza gli occhiali e...si vede :(
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[7] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 nov 2025, 23:23

Hai scritto "altri Hager", potresti intanto postare foto di tutto il quadro (o quadri) e non solo del "salvavita"?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 9 nov 2025, 2:43

Un unico MagnetoTermicoDifferenziale da Idn30mA si metteva subito dopo il Contatore,
nel secolo scorso, come Retrofit negli Impianti esistenti che ne erano privi, per coprire contemporaneamente anche eventuali Cantine, Box Auto e simili Annessi .
-
Le attuali Norme prescrivono "un Magnetotermico Generale di Impianto,
entro 3metri dal Gruppo di Misura " .
[ se il Montante verso il Centralino non fosse in Doppio Isolamento,
si affianca un Differenziale Puro (o uno Sganciatore Differenziale) da Idn0,3A Selettivo ]
Per le eventuali Pertinenze si aggiunge un MagnetoTermicoDifferenziale,
C10 o C16 secondo la sezione da proteggere / Idn30mA dedicato .
-
Per evitare il fenomeno oggetto della questione ed ottimizzare la Continuità del Servizio ,
nel Centralino dentro l' Appartamento si installano " 2 o più Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali" tra cui distribuire le Dorsali secondo Priorità :
. Differenziale Tipo A-S.I. o A-A. P. R., Servizi Essenziali H24 come Luce, Allarme, Congelatore, Frigo, Modem di minor Potenza ;
.. Differenziale Tipo F, Grandi Elettrodomestici, luci Esterne e tutto il resto, più a rischio Dispersioni .
-
Non sappiamo se :
è presente e come è composto il Centralino nell' Appartamento ?
Magari una foto .
-
Buona notte !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 nov 2025, 22:03

Cosa protegge il MTD a valle del contatore? Se non ci sono masse e hai un differenziale a valle, puoi eliminare il blocco differenziale lasciando solo il MT.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema con il differenziale (salvavita)

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 10 nov 2025, 14:14

Scusatemi tanto, ma per problemi di lavoro sto tornando tardi col buio e non avendo un punto luce le foto verrebbero uno schifo. Appena riesco faccio le foto e li posto. Grazie
Foto Utentegiova212
5 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica