Buongiorno,
Nell'impianto di casa, riscontro più di una presa universale (serie Bticino Light anno 2006) con alveoli bloccati aperti. Passare con aria compressa (dopo averla smontata) e una spruzzata di spray contatti o svitol potrebbe risolvere ?
Grazie
Alveoli presa BTicino bloccati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- IMG_20251108_103953947~2_copy_451x352.jpg (18.98 KiB) Osservato 1853 volte
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Spesso si trovano polvere e ragnatele ;
A volte il foro centrale praticamente tappato da questi detriti .
Perciò preferirei iniziare con l' aspirapolvere, Alternando l' inserzione di una Spina .
Per poi passare all' aria compressa .
-
Buona notte !
A volte il foro centrale praticamente tappato da questi detriti .
Perciò preferirei iniziare con l' aspirapolvere, Alternando l' inserzione di una Spina .
Per poi passare all' aria compressa .
-
Buona notte !
0
voti
Io non perderei tempo con queste prove, magari poi gli alveoli, ovvero le due molle sagomante che tengono la spina potrebbero non essere più efficienti e magari aumentare la resistenza tra i contatti.
Con il problema di "sfiammate" quando si inserisce o si toglie la spina.
Sostituire è la cosa migliore. Poi vedo che in fianco alla schuko c'è una presa italiana. Conviene prendere le prese di ultima generazione dove è integrata la schuko universale e già cablata nello stesso frutto una o più prese italiane sempre per una scatola 503 (tre frutti)
Con il problema di "sfiammate" quando si inserisce o si toglie la spina.
Sostituire è la cosa migliore. Poi vedo che in fianco alla schuko c'è una presa italiana. Conviene prendere le prese di ultima generazione dove è integrata la schuko universale e già cablata nello stesso frutto una o più prese italiane sempre per una scatola 503 (tre frutti)
- Allegati
-
- presa integrata.jpg (9.86 KiB) Osservato 1654 volte
0
voti
oppure questa che le contiene tutte.
- Allegati
-
- universale.jpg (11.12 KiB) Osservato 1654 volte
1
voti
Mas ha scritto:oppure questa che le contiene tutte.
Però ... posso dire? la qualità di queste super-universali non è equiparabile a parere mio a quelle tradizionali.
Io ho smesso di usarle.
Le prime le ho messe su 8 anni fa proprio a casa mia... e le ho già rimosse quasi tutte.
magari negli ultimissimi anni sono migliorate
In generale la qualità è scesa rispetto al passato: come mai vado in giro e i frutti Ticino serie Magic sono ancora belli funzionanti dopo 50 anni?
Sempre Ticino Linving prodotti 25 anni fa iniziano a fare capricci solo ora
Living prodotti 10 anni fa... succede DI TUTTO... uno schifo.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Queste non sono delle cinesate, sono prese di diverse marche conosciute.
Sono tutte a norma cei ultima edizione, tanto è vero che ci sono anche quelle con le porte USB, o C. Sono certificate.
Contrariamente a quanto tu scrivi io ho sostituito queste prese nei posti di maggior utilizzo e mi sono liberato di adattatori ciabatte ed altro. Inoltre non ci sono ponti posticci essendo cablate hanno solo tre ingressi, fase neutro terra.
Come tutto dipende da quanto è frequente l'utilizzo, ma anche come vengono trattati. Per esempio gli adattatori o le prese multiple aumentano lo sforzo sugli alveoli poiché il braccio di leva non è perpendicolare alla presa, e questo "stressa" i contatti per non parlare di cosa si attacca alle ciabatte alle triple senza pensare che tutto viene supportatodai cavi e dagli alveoli di una unica presa.
Poi ciascuno fa come meglio crede, ma io non mi cimento in spray, compressori ed altro. Per non cambiare una presa. Molte volte spendi due volte, il tempo e quello che hai utilizzato per fare il lavoro magari senza risolverlo, per poi comperare e ammodernare il tuo impianto.
Sono tutte a norma cei ultima edizione, tanto è vero che ci sono anche quelle con le porte USB, o C. Sono certificate.
Contrariamente a quanto tu scrivi io ho sostituito queste prese nei posti di maggior utilizzo e mi sono liberato di adattatori ciabatte ed altro. Inoltre non ci sono ponti posticci essendo cablate hanno solo tre ingressi, fase neutro terra.
Come tutto dipende da quanto è frequente l'utilizzo, ma anche come vengono trattati. Per esempio gli adattatori o le prese multiple aumentano lo sforzo sugli alveoli poiché il braccio di leva non è perpendicolare alla presa, e questo "stressa" i contatti per non parlare di cosa si attacca alle ciabatte alle triple senza pensare che tutto viene supportatodai cavi e dagli alveoli di una unica presa.
Poi ciascuno fa come meglio crede, ma io non mi cimento in spray, compressori ed altro. Per non cambiare una presa. Molte volte spendi due volte, il tempo e quello che hai utilizzato per fare il lavoro magari senza risolverlo, per poi comperare e ammodernare il tuo impianto.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica