Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sento i vicini dalla VMC

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 11 nov 2025, 14:59

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedere un consiglio e uno sfogo personale...sopportatemi ;)
Vi do una panoramica per capire il mio problema.
Ho acquistato casa nel 2021 in una palazzina costituita da 8 unità abitative, classe energetica con mille A, con domotica e tutte queste cose moderne. La mia casa si sviluppa su due piani: primo piano (con zona giorno e zona notte) e soppalco aperto. Ho solo un muro, di circa 4 m, che confina con i miei vicini dello stesso piano: il muro di divisione dei due soppalchi.
In tutto ciò ho raffrescamento canalizzato centralizzato e ricircolo d'aria (VMC) canalizzata e centralizzata.
Il problema è che sento, fin troppo bene, i vicini sotto di me quando parlano, soprattutto lui che ha un tono di voce molto basso e parla con volume alto. Lo sento bene così bene che, per intenderci, capisco di ciò di cui sta parlando, non un semplice brusio o vociare.
Facendo mille prove mi sembra di capire che questo lo sento in prossimità delle riprese della VMC e mandate della stessa. Ad esempio nel bagno che ho in camera, soprattutto quando non ci sono altri rumore - come di notte, la sua voce la sento bene, avvicinandomi con una scala alla VMC mi sembra che arrivi da lì.
Ho già contatto il costruttore che dopo aver sbandierato una valutazione fonometrica eseguita prima della consegna ora fa melina per aiutarmi.
Avete qualche suggerimento su come capire da dove può derivare il problema e cosa fare?
Ho visto che in commercio ci sono dei materiali fonoassorbenti da infilare nelle bocchette della VMC (un silenziatore aggiuntivo l'ha già installato il costruttore nella macchina centralizzata).

Grazie mille
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[2] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 nov 2025, 15:44

Non so aiutarti purtroppo.
Posso dirti che fare un impianto di VMC centralizzato è molto rischioso da questo punto di vista, infatti il problema è arrivato puntualmente.
I miei colleghi in ufficio, a livello condominiale, preferiscono prevedere impianti di VMC indipendenti.

In ogni caso, il costruttore, aldilà di fantomatici "rilievi fonometrici" deve aver predisposto una "valutazione di clima acustico".
E qualcuno non ha pensato molto quando ha redatto tale valutazione (sono praticamente certo che non abbia considerato l'impianto di VMC centralizzato).

Il vizio lo puoi trovare proprio lì.

A proposito della risoluzione del problema non ho molte idee, se non affidarsi al costruttore del sistema (il costruttore dei prodotti per intenderci, non l'installatore) per valutare l'installazione di appositi accessori.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 11 nov 2025, 16:11

Hai tutta la mia solidarietà in materia di rumori che provengono dal vicinato, in particolare il parlare a voce alta a qualsiasi ora del giorno e della notte. Addirittura io sento i passi dei vicini al piano sottostante rimbombare in tutta la casa, il tutto senza avere l'impianto vmc centralizzato.

Ad ogni modo, non ho capito se questo impianto di cui parli è condiviso con il vicino in qualche modo, oppure se semplicemente il tuo impianto canalizzato fa eco e amplifica naturalmente i suoni che attraversano le pareti.
Non ho esperienza diretta, ma so che online si possono trovare dei "silenziatori" da mettere alle bocchette degli impianti. Sono fatti in materiale fonoassorbente. Non aspettarti miracoli, ma potrebbero ridurre molto il suono. Prova a cercare qualcosa di specifico per attenuare le "conversazioni".
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 nov 2025, 9:28

Danielex ha scritto:Non so aiutarti purtroppo.
Posso dirti che fare un impianto di VMC centralizzato è molto rischioso da questo punto di vista, infatti il problema è arrivato puntualmente.
I miei colleghi in ufficio, a livello condominiale, preferiscono prevedere impianti di VMC indipendenti.

È la stessa cosa che mi ha detto un altro installatore...grazie comunque.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[5] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 nov 2025, 9:30

Giovanni123 ha scritto:Ad ogni modo, non ho capito se questo impianto di cui parli è condiviso con il vicino in qualche modo, oppure se semplicemente il tuo impianto canalizzato fa eco e amplifica naturalmente i suoni che attraversano le pareti.

L'impianto è condiviso con tra tutte le otto unità abitative. Io sento quelli di sotto, quelli di lato no. Avevo parlato della loro esistenza per far intendere che sono abbastanza isolato da contatti diretti con altri vicini.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 12 nov 2025, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Foto UtenteHelpme25
10 2

1
voti

[6] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 12 nov 2025, 9:53

Capisco... Insonorizzare sul realizzato è un'impresa titanica, specie se il suono si propaga dai condotti.
Riprendendo l'esempio di casa mia, feci fare un sopralluogo a una ditta che esegue lavori edili e installazioni cartongesso, fra le altre cose anche insonorizzazione per studi e attività commerciali. Nel mio caso avrei dovuto rifare i pavimenti per installare i prodotti insonorizzanti, risalendo anche le pareti fino al soffitto perché il rumore si propaga anche da lì e risuona nel sottotetto (in particolare i passi). Insomma, faccio prima a cambiare casa.
Nel tuo caso, se il problema è generato solo dalle bocchette, oltre che a cercare prodotti online da installare in autonomia, potresti anche valutare un'altra via: fare più rumore del vicino finché anche lui - magari anche altri - non se ne accorge e insieme chiedete un intervento collettivo :twisted: .
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 nov 2025, 12:36

Giovanni123 ha scritto:Nel tuo caso, se il problema è generato solo dalle bocchette, oltre che a cercare prodotti online da installare in autonomia, potresti anche valutare un'altra via: fare più rumore del vicino finché anche lui - magari anche altri - non se ne accorge e insieme chiedete un intervento collettivo :twisted: .

Proverò a mettere qualche materiale ad hoc all'interno dei condotti, nel frattempo sento anche VMC.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[8] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 nov 2025, 12:42

Installare materiali con scopo di "silenziatori" sulle bocchette influisce sulle portate dell'impianto, e non poco.
Hai a che fare con un impianto centralizzato, le modifiche che apporti alla porzione relativa al tuo appartamento potrebbero causare malfunzionamenti ai tuoi vicini.

Suggerisco di non provvedere di tua inziativa, ma intavolare un discorso innanzitutto con gli altri condomini (qualcun altro avrà sicuramente il tuo stesso problema).
Poi, tutti insieme, discuterete con il costruttore dell'immobile.

In condominio, purtroppo o per fortuna, agire da soli non porta grandi risultati, agire collettivamente è la strada efficace.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 12 nov 2025, 13:54

Danielex ha scritto:Installare materiali con scopo di "silenziatori" sulle bocchette influisce sulle portate dell'impianto, e non poco.

Di sicuro, però si dovrebbero trovare anche soluzioni poco invasive da quel punto di vista. Magari temporaneamente potrebbe farlo solo su quella bocchetta che risulta più fastidiosa di notte. Dubito che un solo "silenziatore" comprometta tutto l'impianto.

Parallelamente deve agire a livello condominiale e coinvolgere tutti perché, a meno di tappare con schiuma espansa tutti i canali :mrgreen: , comunque non risolverà da solo al 100%.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Sento i vicini dalla VMC

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 nov 2025, 14:57

L'idea è di provare in camera matrimoniale per iniziare. Se la cosa funziona estendo nelle altre stanze. L'altra opzione è quella di chiedere al mio vicino di sotto se posso installare gli stessi materiali fonoassorbenti nella seu tubazioni.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 12 nov 2025, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Foto UtenteHelpme25
10 2

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica