Volendo far spazio in garage, sto valutando di vendere una motocicletta elettrica della peg perego (imitazione della Yamaha XTZ 750 Super Ténéré) che fu acquistata tra fine anni '80 ed inizio '90 (non ricordo più esattamente). Vorrei dunque verificarne il funzionamento, così da capire se ancora funziona o se sia necessario qualche intervento a livello elettrico.
Inizierei dalle batterie, che sono 2 Yuasa sotto il sellino. Ho fotografato il fronte di quella più vicina, senza smontare l'altra
e si tratta del modello NP10-6 (6V, 10Ah). Anche se non ho certezza, credo che l'altra sia identica, posso comunque dire che il fusibile su questa è da 25A ed è bianco mentre quello sull'altra è verde, dunque presumo dovrebbe essere da 30A.
Non ho intenzione di acquistarne di nuove solo per fare questo test, dunque la mia prima richiesta su questo thread è: posso usare una comune batteria auto al piombo acido da 12V, 45Ah per provare a far avviare il motorino elettrico di questa moto? Se sì, come?
Di solito le batterie da 6V sono collegate in serie, quindi credo che dovrebbe andar bene metterne una sola da 12V, ma prima di combinar disastri e far esplodere un cimelio da collezione attendo vvss pareri

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)