Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica funzionamento moto elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 nov 2025, 14:51

Premetto che non so se sia la sezione più adeguata, eventualmente invito i mod a spostarlo in sezione adeguata e mi scuso per il malinteso (non necessariamente in quest'ordine).
Volendo far spazio in garage, sto valutando di vendere una motocicletta elettrica della peg perego (imitazione della Yamaha XTZ 750 Super Ténéré) che fu acquistata tra fine anni '80 ed inizio '90 (non ricordo più esattamente). Vorrei dunque verificarne il funzionamento, così da capire se ancora funziona o se sia necessario qualche intervento a livello elettrico.
Inizierei dalle batterie, che sono 2 Yuasa sotto il sellino. Ho fotografato il fronte di quella più vicina, senza smontare l'altra
moto elettrica peg perego tenere DSC01257_2.JPG
moto elettrica peg perego tenere DSC01259_2.JPG
moto elettrica peg perego tenere DSC01269_2.JPG

e si tratta del modello NP10-6 (6V, 10Ah). Anche se non ho certezza, credo che l'altra sia identica, posso comunque dire che il fusibile su questa è da 25A ed è bianco mentre quello sull'altra è verde, dunque presumo dovrebbe essere da 30A.
Non ho intenzione di acquistarne di nuove solo per fare questo test, dunque la mia prima richiesta su questo thread è: posso usare una comune batteria auto al piombo acido da 12V, 45Ah per provare a far avviare il motorino elettrico di questa moto? Se sì, come?
Di solito le batterie da 6V sono collegate in serie, quindi credo che dovrebbe andar bene metterne una sola da 12V, ma prima di combinar disastri e far esplodere un cimelio da collezione attendo vvss pareri :-)
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 nov 2025, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Macchine elettriche".
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 nov 2025, 15:04

Se le due batterie da 6 V fossero solo in serie, ci sarebbe un solo fusibile, mentre ce ne sono due di due differenti valori.
Forse una batteria da 12 V non va bene. Ma chi può dirlo con sicurezza !
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 nov 2025, 21:32

sono ritornato in garage a verificare ed avevi ragione: sono collegate in parallelo. confermo comunque che l'altra batteria ha caratteristiche identiche e che il fusibile verde è da 30A.
dopo qualche ulteriore "scavo", ho rinvenuto anche il trasformatore/caricabatterie originale, comunque ho anche un caricabatterie per auto che va sia a 6V che 12V. io credo che non si concluda nulla a provare a ricaricare queste batterie al piombo acido non operative da circa 30 anni, siete d'accordo?
accetto suggerimenti per testare il funzionamento del motore elettrico in un contesto del genere e con minima spesa :mrgreen:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 nov 2025, 22:40

Ormai dopo 30 anni sicuramente non recuperabili

Non so, forse con il caricabatterie da auto potresti avere abbastanza corrente a 6v da poter provare se funziona

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 nov 2025, 13:41

non me ne intendo molto quindi forse la domanda susciterà l'orticaria a qualcuno: stai proponendo di collegare direttamente il mio cb auto a questa moto bypassando le batterie originali? aggiungo che il mio cb auto eroga "0.9 A max (BIKE MODE)" e "3.5 A max (CAR MODE)".

altra domanda-idea che forse mi varrà gli improperi di qualcuno: ricordo tempo fa di aver usando un diodo (mi pare zener) per "raddrizzare" da 12V a 6V la tensione di... non ricordo più cosa. in questo scenario si potrebbe congegnare qualcosa di analogo per dimezzare la ddp della batteria auto da 12V?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2025, 15:33

Prova ad alimentare a 6v visto che le tue batterie dici sono collegate in parallelo, ci metti in serie uno dei due fusibili che hai ed usi l' opzione per la minor corrente all' inizio, se vedi che qualcosa va, si muove, ma hai poca potenza, provi con i 3.5 A

Lascia perdere il discorso abbassare con uno zener i 12V a 6V, ti servirebbe un circuito un tantino più articolato per avere a disposizione la corrente sufficiente a far girare il motore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 nov 2025, 17:57

ok, allora considerando che i rispettivi poli positivi delle batterie vanno direttamente ai collegamenti (quegli spinotti neri ad innesto rapido a 2 poli collegati a quel connettori rosso più grosso) mentre ciascuno dei negativi passa prima per il suo rispettivo fusibile, procederei così:
- imposto il mio cb auto in modalità bike per fargli erogare 0.9A max;
- disconnetto lo spinotto nero di una delle 2 batterie yuasa, per es. quella col fusibile verde da 30A, così da escluderla;
- sfilo il connettore bianco (faston femmina?), che si trova sopra la batteria yuasa ancora collegata, dalla linguetta del polo negativo di questa (faston maschio?) e vedo di collegarlo al coccodrillo del negativo del cb, idem con quello positivo.
correggimi se ho commesso errori, frainteso o se c'è una soluzione più semplice :)
se è tutto ok ed è la soluzione più semplice, immagino che sarà necessario smontare i faston femmina bianchi per collegarvi i coccodrilli del cb, giusto?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 nov 2025, 18:17

Il tuo caricabatterie (se ben ricordo, BC3500) non può essere utilizzato come un tradizionale alimentatore. E' del tipo "intelligente", ossia fornisce corrente solo se avverte che è stato collegato ad una batteria, di cui determina le caratteristiche, adeguando la corrente di carica allo stato della batteria. Potresti provare a collegarlo come se volessi caricare una delle due batterie, o anche tutte e due, prima in modalità "bike" e poi in modalità "car". In entrambe le modalità, visto che devi solo fare una prova, non dovresti avere problemi. Può darsi però che il caricabatterie rilevi che la batteria è fuori uso, e quindi non caricare per niente, ma in ogni caso guai non ne fai.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 nov 2025, 19:22

fai bene a ricordarlo perché fosti tu a suggerirmelo :)
pensavo invece se si potesse usare in qualche modo il vecchio caricabatterie; riporto di seguito alcune scritte incise sul suo corpo:
tekne castelleone
12v battery charger
type 0722112
prim 220 V 50hz
sec 220 V 0.8A 8W
overload protected by ptc

in più ha un led verde.
secondo voi è abbastanza "non intelligente" da caricare le 2 batterie morte? ma soprattutto: è prudente usarlo dopo 30 anni dall'ultimo utilizzo benchè sia sempre rimasto all'interno dello scatolo ed ora sembri nuovo?

ps - ho trovato questo manuale d'uso sul web. non so se sia utile, comunque il modello è leggermente differente, per es. è alimentato da una sola batteria da 12V.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Verifica funzionamento moto elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 nov 2025, 19:51

Jim80 ha scritto:pensavo invece se si potesse usare in qualche modo il vecchio caricabatterie [...] "12v battery charger" [...] secondo voi è abbastanza "non intelligente" da caricare le 2 batterie morte?

Ma è un caricabatterie da 12 volt! Non lo puoi usare per le batterie da 6 volt. E' vero che potresti collegarle in serie, ma sarebbe veramente una complicazione in più, considerato che parliamo di batterie che hanno 30 anni, molto probabilmente fuori uso!
Fai una prova con il BC 3500, se non funziona... pazienza, ma almeno non perdi tempo per i collegamenti e non rischi di fare danni.

Se hai un vecchio (ma proprio vecchio) alimentatore per PC, di quelli che avevano un'uscita a 5 volt piuttosto poderosa, potresti provare con quello.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici