Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetica

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 13 nov 2025, 19:26

Buona sera a tutti,
spero possiate aiutarmi su un quesito che non mi spiego:
Ho un cancello Battente a due ante con motori BFT e centrale di Comando Rigel 5 BFT.
Questa centrale di comando ha un'uscita apposita per le elettro serrature a 12 V,
nello specifico i Morsetti 28 e 29 se collego a questa uscita una serratura elettrica tipo Viro o BFT ecc tutto funziona perfettamente, il problema avviene nel momento in cui ho collegato una serratura Elettro Magnetica, collegata tramite relè ... si eccita quando il cancello è chiuso tutto a posto MA quando il cancello riceve il comando di apertura usando il telecomando . al serratura magnetica non va a riposo ovvero non si apre... resta eccitata e quindi serrata, praticamente deduco che il comando che fa aprire una serratura elettrica non funziona su una serratura magnetica, qualcuno mi ha parlato di collegarla al lampeggiante... possibile? qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come e dove collegare la serratura magnetica a questa centrale di comando? metto delle immagini esplicative in allegato.
Grazie a tutti
Allegati
Schema 1.jpg
Collegamento effettuato
BFT-Rigel-6-QRG-Universal-Control-Unit-fig-1.jpg
uscite centrale di comando Rigel 6
Foto UtenteMegatitano
0 3

2
voti

[2] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 nov 2025, 23:01

Differenza tra serratura elettrica e serratura magnetica
La centrale Rigel 5 BFT ha sui morsetti 28–29 un’uscita dedicata alla serratura elettrica a 12 V, ma non è un’uscita a logica “apri/chiudi” continua, bensì un impulso temporaneo:
serve solo ad alimentare brevemente la bobina di una serratura elettromeccanica (tipo VIRO o BFT), per sbloccarla al momento dell’apertura;
non è invece adatta a mantenere alimentata o disalimentare una serratura elettromagnetica, che funziona “al contrario”: resta bloccata quando è alimentata e si apre quando manca tensione.
Perché la tua serratura magnetica resta bloccata
Quando dai il comando di apertura:
la Rigel 5 fornisce solo un impulso breve (es. 1 s) sui morsetti 28–29;
questo impulso serve a “sganciare” una serratura elettrica, non a togliere tensione costante da una magnetica;
perciò la tua serratura magnetica resta alimentata, continua ad essere eccitata e non si apre.
Soluzione corretta
Hai due strade, a seconda di come vuoi gestire la serratura magnetica:
Soluzione A – Comandarla con un relè dal lampeggiante
È la più comune:
Il lampeggiante ha tensione 12 V o 24 V (a seconda del modello) solo durante il movimento (apertura o chiusura);
Puoi usare quel segnale per pilotare un relè che toglie corrente alla serratura magnetica durante il movimento del cancello.
Schema logico:
Preleva il + e – del lampeggiante.
Alimenta con essi la bobina di un relè 12/24 V (in base al lampeggiante).
Sul contatto NC (normalmente chiuso) del relè fai passare la 12 V fissa che alimenta la serratura magnetica.
Quando il lampeggiante si accende (apertura o chiusura), il relè scatta → apre il contatto → toglie tensione alla serratura → cancello libero di aprirsi.
Vantaggio: semplice, sicuro e non altera la logica della centrale.
Soluzione B – Usare un relè pilotato da “comando apertura” (STEP-BY-STEP)
Se vuoi che la serratura si apra solo al comando di apertura (non anche in chiusura):
puoi prelevare il segnale “Start” o “Open A” dalla scheda (ingresso comando apertura);
tramite un piccolo circuito relè temporizzato (tipo Finder 80.01 o simile), puoi far togliere corrente alla serratura per 2-3 s ogni volta che parte l’apertura.
Attenzione a:
Verifica se la serratura magnetica è a 12 V DC o AC: la Rigel 5 fornisce 12 V AC, mentre molte magnetiche richiedono 12 V DC → serve un alimentatore stabilizzato separato.
Non collegare mai direttamente la serratura magnetica ai morsetti 28–29, perché non è un’uscita in grado di gestire corrente continua prolungata.
Se non te la senti di eseguire tale modifica:
"Allora per poterti fare lo schema preciso mi servono solo queste 3 informazioni:
Modello della serratura magnetica (marca e codice se possibile, o almeno se è 12 V DC / 24 V DC o AC l’assorbimento in Ampere o Watt)".
"Tensione del lampeggiante collegato alla Rigel 5 (12 V, 24 V o 230 V AC?)
Se puoi, una foto chiara della morsettiera della Rigel 5 (o indicami esattamente dove hai collegato i fili della serratura e del lampeggiante)".
Appena mi dai questi tre dati, ti preparo:
uno schema elettrico semplice (con numeri morsetti e relè). Ciao
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto Utentepakk » 14 nov 2025, 10:40

nel manuale se ne parla...
un po criptico come interpetazione, ma è contemplata appunto la soluzione in parallelo al lampeggiante....

https://www.bft-automation.com/it_IT/ce ... 33%2000002

Senza titolo 1.jpg
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 14 nov 2025, 13:33

Foto UtenteStefanoSunda buongiorno, Grazie molte sia per la gentilezza nel rispondermi che nella spiegazione che devo dire molto chiara persino a me che ne comprendo molto poco :-)
Ho capito perfettamente perché non mi funzionava, Grazie.
Si gradirei molto se potessi fornirmi uno schemino semplice " alla mia portata :D " per effettuare i collegamenti che mi hai suggerito, di seguito ti posto i dati che mi hai chiesto e che ti sono necessari, prima faccio una piccola correzione dovuta a mio errore di battitura, la mia centrale è la Rigel 6 di cui allego anche il manuale in Italiano se può essere utile e non Rigel 5 come ho erroneamente scritto.
Prendo nota anche della cortese risposta di Pakk che mi fa notare che nelle indicazioni della morsettiera ci sono i pin 26 e 27 che dovrebbero essere l'uscita in parallelo del lampeggiante, in sincerità non ho provato questo collegamento perché c'è indicata come tensione in uscita MAX 24 V che nella mia ignoranza avendo una serratura magnetica da 12V non volevo correre il rischio di recare danni specialmente al quadro comando e non sapevo inoltre se non avrebbe funzionato come l'uscita dedicata... però magari a voi può essere un dato utile.
Il Lampeggiante è Collegato alla centrale su un'uscita a 220 V

Serratura Elettromagnetica:
YAVIS (Impermeabile) Serratura Magnetica Elettromagnetica Porta Singola 280KG (600 LB) DC 12V Serratura Elettrica Fail safe NC Stile Elettrica Forza di Tenuta per Controllo di Acesso

Il Relè:
Sistema di controllo accessi speciale trasformatore di alimentazione 12VDC uscita per serratura elettrica ingresso 110-240VAC (12VDC/5A)

Allego le Immagini anche del Quadro di comando installato e della disposizione dei Morsetti.
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando.
Allegati
Serratura Elettromagnetica.jpg
Elettromagnetica
Lampeggiante.jpg
Collegamento Lampeggiante
Centrale Installata Rigel 6.jpeg
Rigel 6
Foto UtenteMegatitano
0 3

0
voti

[5] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 14 nov 2025, 13:36

Allego altro file , il Manuale non mi consente di caricarlo perché troppo voluminoso, mi scuso
Grazie
Allegati
Rele in possesso.jpeg
Relè
Foto UtenteMegatitano
0 3

0
voti

[6] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 15 nov 2025, 12:59

pakk ha scritto:nel manuale se ne parla...
un po criptico come interpetazione, ma è contemplata appunto la soluzione in parallelo al lampeggiante....

https://www.bft-automation.com/it_IT/ce ... 33%2000002

Senza titolo 1.jpg

Buongiorno pakk
ho tentato questa tua soluzione, ma se collego direttamente la serratura ai due spinotti questa neqanche si eccita resta aperta e non fa nulla, se collego queste uscite al relè, la serratura come accendo il quadro si eccita (resta chiusa) esattamente come dovrebbe, ma quando dò il comando di apertura del cancello con il telecomando la serratura non si apre resta chiusa eccitata,, praticamente non fa nulla, non capisco dove sbaglio ?%
Foto UtenteMegatitano
0 3

0
voti

[7] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 nov 2025, 17:10

Per il lampeggiante, nella Rigel 6 l’uscita lampeggiante è su un AUX configurabile: di default AUX 0 è impostato come lampeggiante.
AUX 0 è un contatto alimentato 220-230 V ~ secondo il manuale. Home Automation.
Lo schema è preparato usando il consenso del lampeggiante.
Il lampeggiante deve essere collegato su AUX 0 (contatti del quadro) — cioè ai morsetti AUX configurabili, non sui morsetti 28-29 (che sono usati per la serratura).
La serratura magnetica funziona al contrario rispetto a una serratura elettrica:
Bloccata = alimentata
Sbloccata = SENZA tensione
La Rigel 6, però, sui morsetti 28–29 fornisce:
12 V AC solo a impulso, per elettro serrature meccaniche.
❌ NON va bene per magnetiche.
Perciò dobbiamo usare:
Un alimentatore 12 V DC esterno,
Un relè comandato dal lampeggiante,
Così la magnetica si disalimenta automaticamente ogni volta che il cancello inizia ad aprirsi.
Nella RIGEL 6 il lampeggiante è collegato su:
AUX 0 (LAMP) → 230 V (uscita lampeggiante)
I morsetti precisi dipendono dalla scheda, ma sono sempre etichettati come:
LAMP L
LAMP N
Fai sapere dei morsetti Lamp L e Lamp N.
→ Su questi due morsetti è collegata la lampada/lampeggiatore.
Quelli ci servono per comandare il relè.
Schema elettrico
Alimentatore serratura magnetica
Serve un alimentatore 12 V DC dedicato (2–5 A a seconda del magnete).
Relè (bobina 230V AC,
La bobina del relè deve essere 230 V AC, perché verrà pilotata dal lampeggiante.
COLLEGAMENTI
Bobina del relè
Prendi due fili dai morsetti del lampeggiante:
Da LAMP L → alla bobina del relè (A1)
Da LAMP N → alla bobina del relè (A2)
Quando il cancello apre/chiude: la lampada lampeggia → il relè si eccita.
Contatto del relè (NC) si apre.
Utilizziamo il contatto NC = normalmente chiuso.
Alimentatore 12V DC → positivo (+12V) → al contatto COM del relè
Dal contatto NC del relè → alla serratura magnetica (+)
Il negativo (–) dell'alimentatore 12 V DC → diretto alla serratura magnetica
FUNZIONAMENTO
Cancello chiuso → lampada spenta
→ relè a riposo → contatto NC chiuso → magnete alimentato → cancello bloccato
Comando di apertura → lampeggiante acceso
→ relè si eccita → contatto NC si apre
→ SERratura magnetica disalimentata → cancello libero di aprirsi
Esattamente il comportamento che ti serve.
SCHEMA A BLOCCHI (facile)
LAMPEGGIANTE (AUX 0)
Adesso guarda lo schema che ti ho fatto.
Fai sapere guardando il lampeggiante interno, passami la foto, che ho qualche dubbio.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 nov 2025, 17:32

Ho visto adesso che il lampeggiante è collegato al morsetto 20 21. Dimmi su AUX 0 cosa c'è collegato? Allora hai già fatto prove?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 15 nov 2025, 22:00

StefanoSunda ha scritto:Ho visto adesso che il lampeggiante è collegato al morsetto 20 21. Dimmi su AUX 0 cosa c'è collegato? Allora hai già fatto prove?

Ciao, no è buio domattina faccio subito le prove,
comunque AUX0= è il collegamento 20 21 dove è collegato il lampeggiante, ti allego lo screen della pagina del manuale della Rigel6 dove si evince che AUX0= è 20 21 , quindi il relè che ho io (quello nero in foto) non va bene giusto? potresti cortesemente indicarmi uno giusto da acquistare?
Grazie
Allegati
Screenshot 2025-11-15 205558.png
Foto UtenteMegatitano
0 3

0
voti

[10] Re: Cancello battente a 2 ante con serratura elettromagnetic

Messaggioda Foto UtenteMegatitano » 17 nov 2025, 13:33

[quote="StefanoSunda"]Per il lampeggiante, nella Rigel 6 l’uscita lampeggiante è su un AUX configurabile: di default AUX 0 è impostato come lampeggiante.

Stò avendo difficoltà a reperire un Relè apposito, ovvero la difficoltà che trovo è nel fatto che ovviamente il relè essendo a 220 V sia in NC che in NO comunque va in uscita a 220 V e quindi non posso collegarlo secondo lo schema alla serratura elettromagnetica, quindi serve un relè con entrata a 220 V e commutazione a 12V giusto? o come più facile non ho capito niente :-), nel primo caso sapresti indicarmi quale può essere un relè giusto?
allego foto di un paio di relè che ho trovato ma che hanno quel problema (almeno secondo me)
Grazie
Allegati
Screenshot 2025-11-17 122450.png
Screenshot 2025-11-17 122435.png
Foto UtenteMegatitano
0 3

Prossimo

Torna a Automazione civile