Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsantiera scheda caldaia rotta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Pulsantiera scheda caldaia rotta

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 16 nov 2025, 9:50

Grazie mille a tutti! Sicuramente le vostre soluzioni sono top of the pops.

Poiché le caldaie sono a fine vita e faranno il loro ultimo inverno, mi accontenterei di una sorta di pennino manuale da usare direttamente sulla scheda.

Consapevole del fatto che la pulsantiera probabilmente fa anche da isolamento / parapolvere...

In sostanza, andrei ad eliminare serenamente la pulsantiera per andare a cliccare con un pennino o simili.

Sepoffa'?

La pulsantiera comunque ha una specie di telaio rigido che permette ai pulsanti di rovesciarsi in fuori e fare contatto... Il telaio è in pratica un'anima in plastica più rigida, che a un certo punto si spacca e il pulsante non funziona più a livello meccanico.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

0
voti

[12] Re: Pulsantiera scheda caldaia rotta

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 nov 2025, 13:05

MarcoPau ha scritto:...
In sostanza, andrei ad eliminare serenamente la pulsantiera per andare a cliccare con un pennino o simili.
...

Quindi hai anche la parte meccanica non funzionante, non solo i pad conduttivi ...

Se il tuo "pennino" ha un'impugnatura isolante, puoi provare ... occhio a non usare quelli generalmente venduti per i telefoni, NON sono isolanti , e spesso non sono neppure abbastanza conduttivi (servono per il touch capacitivo, non per chiudere contatti)

Male che vada, se devi togliere fisicamente i tasti rotti, ma il loro pad conduttivo ancora funziona, tagli uno dei pad da uno dei tasti che elimini e lo incolli su un cilindretto di plastica isolante, per provare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Pulsantiera scheda caldaia rotta

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 nov 2025, 13:26

Io consiglio come gio di recuperare un telecomando o simili.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Pulsantiera scheda caldaia rotta

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 25 gen 2026, 22:58

Mi ero scordato di questo thread...

Alla fine ho risolto momentaneamente tagliando la tastiera e usando un tasto singolo da spostarsi.

La cosa incredibile è che ho 6 caldaie uguali, e tutte hanno le tastiere balorde.

E mica ci vado a giocare tutti i giorni eh? Praticamente mai toccate (a parte per lo sblocco), se non dal manutentore.

Bei prodotti di cacca...!
Foto UtenteMarcoPau
30 3

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo