Io ho diversi vecchi alimentatori stabilizzati per RTX CB o simili.
Erogano circa 13,5 V max 2 o 5 A.
Quando non sono certo delle batterie, metto in serie al morsetto +12 V una lampadina a filamento da 5W 12 V, mi rendo conto dall'intensità della luce se la batteria è in corto o grossolanamente quale tensione ha raggiunto. La lampada serve anche a proteggere l'alimentatore.
Meglio rilevare con un multimetro la tensione ai morsetti.
Verifica funzionamento moto elettrica
Moderatore:
6367
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Franco012 ha scritto:Ma è un caricabatterie da 12 volt! Non lo puoi usare per le batterie da 6 volt.

e niente, oggi sono stato troppo distratto da sinner! sarà che sono passati più di 30 anni ed io ho sempre avuto una pessima memoria ma non posso non chiedermi come facevamo a ricaricare quelle 2 batterie! il trasformatore che ho trovato in garage è nello scatolo della peg perego ed ha un plug compatibile con quelli della moto. in garage non ho trovato altro e mi sembra che questo sia l'unico giocattolo della peg perego che abbiamo mai avuto, cioè quel trasformatore non poteva servire per altri giocattoli.
proverò comunque a collegare il mio BC 3500 ai faston di una di quelle yuasa ma, anche se fosse ancora viva, dubito che riesca ad immagazzinare corrente.
purtroppo non ho vecchi alimentatori da 5v per PC. al momento l'unico sotto mano che ho è un alimentatore di una vecchia videocamera sony e fornisce 8.4V ed 1.5A, oltre ad avere un plug che più strano non si può. magari quando posso andare all'altra mia casa, dò un'occhiata alla mia raccolta di vecchi caricabatterie in disuso, magari ne trovo uno da 6V.
rinnovo comunque la richiesta di poter testare il funzionamento del motore elettrico nel più economico modo possibile :)
0
voti
Se nella scatola c'è solo un semplice trasformatore potrebbe darsi che il "circuito di ricarica" sia a bordo veicolo, probabilmente è solo un diodo (carica pulsata) con magari una pastiglia termica per sicurezza.
Per provare il motore hai poche alternative, o trovi uno alimentatore che eroghi una corrente importante (non necessariamente a 6 V come ti hanno già detto può andare anche da 5 V) o trovi qualcuno che ti faccia usare una batteria da 6 V (amici motociclisti?).
Per provare il motore hai poche alternative, o trovi uno alimentatore che eroghi una corrente importante (non necessariamente a 6 V come ti hanno già detto può andare anche da 5 V) o trovi qualcuno che ti faccia usare una batteria da 6 V (amici motociclisti?).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Inoltre con un caricatore non ci fai niente perché non erogherebbe corrente a sufficienza e il motore anche se buono forse non ce la farebbe a spuntare.
Le due batterie dopo tutto questo tempo possono essere utili al massimo come fermaporte
Le due batterie dopo tutto questo tempo possono essere utili al massimo come fermaporte
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: [...] trovi uno alimentatore che eroghi una corrente importante [...]
claudiocedrone ha scritto: Inoltre con un caricatore non ci fai niente perché non erogherebbe corrente a sufficienza e il motore anche se buono forse non ce la farebbe a spuntare.
questi ultimi 2 interventi mi fanno confondere. anche se riesco a trovare un alimentatore da 5-6v per videocamera, PC o altro, mi sarà utile in questo contesto?
claudiocedrone ha scritto: Se nella scatola c'è solo un semplice trasformatore potrebbe darsi che il "circuito di ricarica" sia a bordo veicolo, probabilmente è solo un diodo (carica pulsata) con magari una pastiglia termica per sicurezza.
delle foto al trasformatore in oggetto aiuterebbero a capire?
0
voti
Devi vedere che corrente hanno disponibile gli eventuali caricabatteria che trovi, li te ne serve abbastanza, specialmente allo spunto
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Le batterie, anche le semplici pile, possono erogare forti correnti cosa che i caricatori generalmente non fanno, ai motori serve corrente altrimenti appena girano sempre che addirittura non riescano neppure a cominciare a girare.
C
Non conosco gli alimentatori per videocamere, come ti hanno già detto gli alimentatori dei vecchi PC desktop erogano molta corrente dalla presa dei 5 V.
Per il trasformatore in dotazione mi sono basato sulle tue affermazioni ovvero che è un trasformatore (non alimentatore o caricatore) che ha uno spinotto compatibile con la presa della moto, comunque non serve nemmeno la foto basta che ne leggi le caratteristiche sulla "targa", se eroga corrente alternata è solo un trasformatore e il resto è a bordo veicolo.
C
Non conosco gli alimentatori per videocamere, come ti hanno già detto gli alimentatori dei vecchi PC desktop erogano molta corrente dalla presa dei 5 V.
Per il trasformatore in dotazione mi sono basato sulle tue affermazioni ovvero che è un trasformatore (non alimentatore o caricatore) che ha uno spinotto compatibile con la presa della moto, comunque non serve nemmeno la foto basta che ne leggi le caratteristiche sulla "targa", se eroga corrente alternata è solo un trasformatore e il resto è a bordo veicolo.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Più papabile sarebbe un carica batterie da auto non quelli per attrezzi o altro di simile, alla mal parata vai da un elettrauto e gli chiedi di alimentarla per un attimo con una batteria da 6V o un caricabatterie con quel tensione, fai prima
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
ho dato un'occhiata con la lente di ingrandimento al corpo del caricabatterie peg perego e c'è inciso il simbolo della corrente continua al "sec", cioè secondario: "sec 220 V [simbolo continua] 0.8a [simbolo continua] 8w", quindi mi sa che a bordo non c'è nulla.
permettete una idea balzana, ma tanto vale provarci. mi sono ricordato che potrei recuperare 2 batterie identiche da 12V ciascuna e mi sembra 9Ah però sono ferme da circa 4-5 anni. ammesso che non siano totalmente morte, sarebbe possibile ricaricarle tramite il mio caricabatterie per auto portandole però solo fino a 6V ciascuna? ammesso che si riesca, secondo voi lo spunto complessivo sarà sufficiente?
permettete una idea balzana, ma tanto vale provarci. mi sono ricordato che potrei recuperare 2 batterie identiche da 12V ciascuna e mi sembra 9Ah però sono ferme da circa 4-5 anni. ammesso che non siano totalmente morte, sarebbe possibile ricaricarle tramite il mio caricabatterie per auto portandole però solo fino a 6V ciascuna? ammesso che si riesca, secondo voi lo spunto complessivo sarà sufficiente?
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4