Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Overshoot di corrente con pull-up attivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 nov 2025, 0:29

Sul prezzo non mi posso esprimere. :mrgreen:
Sul robusto il Jfet è probabilmente robusto quanto un BJT.
Con questo sistema avevo realizzato un led di prova (il sostituito della lampada prova ma meno fragile ) utilizzato in ogni situazione tra 5 e 30V e funziona ancora perfettamente.
Ciao
P. S.
https://www.digikey.at/en/products/deta ... E/25956366
Questo costa ben 23 centesimi con Id 18mA 40Vbr.
Il problema potrebbero essere i 5V.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 nov 2025, 6:17

Intanto mi scuso per il BF770, non avevo notato che il BJT deve essere PNP. Comunque pensavo alla millepunti come riscontro perché non ho tanta conoscenza dei simulatori e tendo a non fidarmi troppo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 nov 2025, 9:01

Anche io preferisco la breadboard e l'oscilloscopio (quello analogico con memoria naturalmente ) al simulatore.
Nessuno è perfetto #-o
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

5
voti

[14] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 nov 2025, 11:24

Oltre riproducibilita` e temperatura hai trascurato la fase lunare, i poltergeist e affini :-)

Sul mio simulatore, con 470pF sulla base del pnp non c'e` piu` l'overshoot di corrente.

Credo che la causa sia che quando il MOS e` spento il pnp satura, quando accendi il MOS le cariche in base (praticamente non c'e` corrente di collettore, ma c'e` corrente di base) da qualche parte devono andare e vanno via dal collettore. Se metti un condensatore sulla base del transistore, le cariche nella regione di base vanno via attraverso il condensatore di base e non hai piu` il picco sul collettore.

Il condensatore fra gate e drain genera un feed-thru che complica la vita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 nov 2025, 11:37

Se si mette il condensatore da 470 pF fra base e massa del BC857C, alla accensione del circuito ( +5V alim) tutti i transistor del bus risultano in conduzione/saturazione.
Meglio sarebbe metterlo fra base e +5V, a meno di disturbi sul +5V, o forse il transitorio all'alimentazione è lento da risultare ininfluente.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 nov 2025, 23:05

Grazie per le dritte. Avevo in effetti pensato che solitamente se il BJT è lento è perché satura, ma non ero sicuro se fosse possibile in quelle condizioni. E la soluzione che adotto di solito (baker clamp) non sapevo bene dove metterla :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 nov 2025, 12:28

stavo guardando il post principale, con lo schema e l'impulso di corrente, se consideriamo una piccola capacità tra base e collettore, secondo me si spiega il picco. non so se ltspice cosideri pure questa capacità.

io per quel po che ho fatto, come generatore di corrente ho sempre usato questa configurazione:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Overshoot di corrente con pull-up attivo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 nov 2025, 15:57

lelerelele ha scritto:se consideriamo una piccola capacità tra base e collettore, secondo me si spiega il picco

Questa spiegazione non mi torna molto, se consideriamo quanto segue:
boiler ha scritto:Il condensatorino (cino per gli amici) rallenta il fianco e non sembra essere direttamente correlato a quell'overshoot. Se lo si ingrandisce in maniera eccessiva (100n) si ottiene un transiente simile e dopo di esso parte la rampa lentissima della corrente.

La "piccola capacità fra base e collettore" (Foto Utentelelerelele) determina un pilotaggio di tensione, quindi non avrebbe effetto nel caso che la rampa (di corrente ma quindi anche di tensione) fosse lentissima.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale