Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a settare il controller collegato ad una batteria da 12Volt/12Ah al piombo? I parametri che posso modificare sul controller sono:
- float or CV voltage,
- discharge reconnect,
- discharge stop,
work mode.
Questo impianto è collegato ad un mini pannello fotovoltaico e vorrei usarlo per caricare gli smartphone ma con i parametri di default del controller l'impianto impiega una vita ( è il settaggio sbagliato del controller o la batteria è piccola per l'utilizzo che ne voglio fare?).
Grazie a tutti.
Settaggio controller
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Magari ho capito male io, ma forse l'OP vuole usare il pannello fovoltaico per caricare la batteria da 12V e poi usare la batteria (con uno step-down?) per ricaricare lo smartphone
Di sicuro il sistema/impianto è spiegato poco chiaramente
Di sicuro il sistema/impianto è spiegato poco chiaramente
0
voti
Avete ragione, sono stato a dir poco criptico.
Ho un mini pannello fotovoltaico che è collegato ad un controller che regola la carica di una batteria da 12 volt/12Ah.il controller porta una porta USB alla quale posso collegare il cavo del mio smartphone, il mio problema è che se carico con il pannello fotovoltaico solo la batteria dopo una mezzoretta quest'ultima misura 15 volt (misura data dal multimetro), appena collego al controller il cavo dello smartphone dopo qualche minuto la batteria scende sotto i 13 volt e la ricarica dello dello smartphone si ferma quasi. Per questo chiedevo se il settaggio del controller era corretto oppure devo cambiare qualche parametro ( tra quelli che ho menzionato e che posso modificare), altrimenti devo pensare che la batteria è troppo piccola per il lavoro che deve fare. Grazie
Ho un mini pannello fotovoltaico che è collegato ad un controller che regola la carica di una batteria da 12 volt/12Ah.il controller porta una porta USB alla quale posso collegare il cavo del mio smartphone, il mio problema è che se carico con il pannello fotovoltaico solo la batteria dopo una mezzoretta quest'ultima misura 15 volt (misura data dal multimetro), appena collego al controller il cavo dello smartphone dopo qualche minuto la batteria scende sotto i 13 volt e la ricarica dello dello smartphone si ferma quasi. Per questo chiedevo se il settaggio del controller era corretto oppure devo cambiare qualche parametro ( tra quelli che ho menzionato e che posso modificare), altrimenti devo pensare che la batteria è troppo piccola per il lavoro che deve fare. Grazie
0
voti
I 15 volt sulle batterie sono tanti, si rischia di mandarla in crisi però.
Dopo che assorbi corrente dalla batteria è normale che vada giù di tensione, avendo come valore nominale 12.6V direi che la batteria è ancora carica quando il caricatore smette di darti fuori energia in USB, non saprei se qualche parametro di quello specificati possa averne colpa.
Dopo che assorbi corrente dalla batteria è normale che vada giù di tensione, avendo come valore nominale 12.6V direi che la batteria è ancora carica quando il caricatore smette di darti fuori energia in USB, non saprei se qualche parametro di quello specificati possa averne colpa.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Posto una foto del foglio di istruzioni. La marca e il modello non ci sono , a parte quella sigla in basso a destra sul foglio. Ho provato ad usare l'impianto con il settaggio di default ma la carica era sempre lentissima, per questo vorrei modificare qualche parametro, ma quale?
1
voti
Ti è stato chiesto se la batteria è al gel senza manutenzione o a elettrolita liquido, entrambi i tipi sono al piombo quindi rispondere "al piombo" non è una risposta
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.