Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2025, 19:48

Quel diodo citato da Foto UtentePiercarlo non sconfinfera neanche a me, sarà ignoranza mia ma non ne capisco l'utilità e infatti potrebbe invece
essere dannoso :?
Foto UtenteGigi78, benvenuto su EY e bene per la esposizione e per l'uso di FidoCadJ sin dall'inizio :ok:
La scheda "gemella" è quella dello 82 o quella dello 83?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 nov 2025, 20:08

Gigi78 ha scritto:Non ho abbastanza conoscenza per capire la scelta di due NPN come finali rispetto a un NPN - PNP, andare a tentoni magari rischio solo di peggiorare le cose e bruciare transistor all'infinito :(

In realtà non è un gran problema: quel tipo di protezione (non delle migliori onestamente, oggi ci si può permettere di meglio e di più sicuro) può essere impiegata in entrambi i tipi di stadio di uscita (complementare o quasi complementare come nel tuo caso) praticamente senza modifiche.
Il vero problema sta semmai nella sua convenienza: con lo stravolgimento comunque richiesto del circuito è meglio valutare la sostituzione integrale del circuito con qualcosa di più aggiornato e adeguato di quello attuale, cosa peraltro realizzabile quasi con gli stessi componenti più poco altro a contorno (io andrei a caccia di qualche amplificatore venduto come malfunzionante su ebay e me lo riparerei direttamente: si fa prima, meglio e ci si diverte di più).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 nov 2025, 20:18

claudiocedrone ha scritto:Quel diodo citato da Foto UtentePiercarlo non sconfinfera neanche a me, sarà ignoranza mia ma non ne capisco l'utilità e infatti potrebbe invece essere dannoso :?

Una sua utilità ce l'avrebbe anche "in mancanza di meglio" a patto che il suo impiego (come di altri rimedi da poco simili) avvenga facendo i conti con l'oste ovvero ponendosi in po' di domande tipo "cosa succede se..." e regolarsi bene sulle risposte che saltano fuori.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 24 nov 2025, 20:39

Foto UtenteGigi78, benvenuto su EY e bene per la esposizione e per l'uso di FidoCadJ sin dall'inizio :ok:
La scheda "gemella" è quella dello 82 o quella dello 83?

Grazie mille! felice di essermi aggiunto alla comunità; usavo FidoCad originale già da diversi anni e ho trovato molto bella l'opportunità di poter postare schemi nel forum che potessero essere già visibili! Proverò anche FidocadJ a breve.

La scheda gemella che è ancora funzionante è quella dell'82, ma oramai le ho rese identiche con gli stessi transistor quindi, (spero) se il proprietario non l'ha più riaccesa dovrebbe ancora funzionare.

La cosa certa è che è un progetto un po' instabile a mio avviso...

GG
Foto UtenteGigi78
25 1 3

0
voti

[15] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 nov 2025, 20:53

Di sicuro, ed è grave per un oggetto professionale
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 nov 2025, 21:17

Quale dei due prefinali (o piloti) si è guastato?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2025, 23:30

SediciAmpere ha scritto:... Di sicuro, ed è grave per un oggetto professionale...

Infatti, considerato anche che alla Steelphon sprovveduti non erano e i prodotti generalmente erano piuttosto robusti, però il circuito è abbastanza minimalista e il fatto che da un anno all'altro ci siano differenze mi porta a pensare a un dimensionamento un po' al limite cui si è cercato di porre rimedio in qualche modo, mettici poi l'età degli apparecchi, la tensione di rete più elevata etc.
Comunque lo spegni /riaccendi ripetuto mi ricordo essere stato sempre un cruccio per i fonici in quegli anni :mrgreen: non erano molti gli apparati che lo sopportavano indenni.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 25 nov 2025, 1:14

SediciAmpere ha scritto:Di sicuro, ed è grave per un oggetto professionale
Eh sì!

come suggeriva Piercarlo mi era anche balenata l'idea di metterci dentro un ampli nuovo in kit di montaggio, tempo fa ne assemblai qualche esemplare per diversi progetti e funzionano tuttora alla grande;
(era il kit della Futura Elettronica FT15, finale a mosfet che tra l'altro è andato fuori produzione)

...però mi sembrava assurdo non riuscire a venire a capo del problema: alla fine anche altri prodotti hanno schemi abbastanza simili e anche più spartani che non soffrono di questo problema.

SediciAmpere ha scritto:Quale dei due prefinali (o piloti) si è guastato?

domani al lavoro li misuro e poi vi riporto i dati, al momento ho solo la scheda guasta, poi recupererò anche quella che al momento funziona.

GG
Foto UtenteGigi78
25 1 3

2
voti

[19] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 nov 2025, 21:55

Gigi78 ha scritto:BDW51C
2N3442

Questo post e' diviso in due parti:

1) Opinioni
I due transistor sono (un po') debolucci in questa applicazione ma in ogni caso la loro sostituzione potrebbe generare altri problemi.
Il BDW51 era il preferito da Bartolomeo Aloia (all'epoca non c'era molto di meglio).

2) Fatti ("tennici")

Come ti hanno gia' detto il finale e' sprotetto e va protetto adeguatamente.

In allegato trovi ampia letteratura sulla SOA (Safe Operating Area) dei transistor, Articoli sui circuiti di protezione ed un file excel (al file paX_prot_calc_master_reworked.zip cammbia l'estensione in .xls perche' e' un file excel ma il forum non accetta estensione .xls) per il calcolo dei circuiti di protezione.

Un articolo e' tratto da Wireless World del 1968 e' ha valore storico ma non di meno e' interessante.

3) (ma non dovevano essere 2?) Per mero fatto di cronaca segnalo che i mosfet di potenza sono "molto_piu'_robusti" dei transistor (vedi Bob Cordell Designing Audio Power Amplifiers) ma in questo caso non sono da considerare

paX_prot_calc_master_reworked.zip
(80.5 KiB) Scaricato 28 volte

UK-3 2008050501.pdf
(501.8 KiB) Scaricato 36 volte

soaprot_12-03-2012.pdf
(629.17 KiB) Scaricato 38 volte

Semiconductor Safe Operating Area.pdf
(292.46 KiB) Scaricato 37 volte

Pagine da Wireless-World-1968-06.pdf
(113.19 KiB) Scaricato 32 volte
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 nov 2025, 22:10

grazie Foto Utenteelfo per gli articoli, tra l'altro nell'ultimo capitolo dell'articolo del 1968 ci sono alcuni circuiti di protezione interessanti
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo